salve a tutti.
Trattasi di gruppo elettrogeno a gasolio da 300 kW posto in esterno (spazio scoperto), con relativo serbatoio di deposito da 1500 litri sempre esterno fuori terra.
Guardando il DM 2011, non mi sembra richieda distanze particolari del serbatoio da fabbricati e neanche distanze particolari fra gruppo elettrogeno e serbatoio di deposito.
Richiede una mutua distanza di 5 m fra i due solo se siamo all'interro di serre.
Per il resto ho trovato solo i famosi 3 m fra generatore e depositi di sostanze combustibili e vegetazione.
Il serbatoio è una sostanza combustibile, ma non mi sembra faccia riferimento a quello, d'altronde la norma lo avrebbe dovuto precisare come fa nel caso nelle serre, no?
Quindi se assicuro la manutenzione della macchina e del serbatoio li potrei mettere a distanza di 1 metro fra loro?
Che ne pensate?
PS : cambia qualcosa se il serbatoio fosse con capacità inferiore a 500 litri?
gruppo elettrogeno e serbatoio gasolio in esterno
Moderatore: Edilclima
gruppo elettrogeno e serbatoio gasolio in esterno
Ultima modifica di buge il gio giu 12, 2025 14:06, modificato 1 volta in totale.
- weareblind
Re: gruppo elettrogeno e serbatoio gasolio in esterno
Il caso mi è capitato una ventina di volte, quasi ogni centrale idroelettrica in zone impervie ne ha uno.
Non è affatto chiaro: per alcuni i 3 m valgono anche dal deposito fuori terra di gasolio, per altri no.
Io ho sempre risolto il nodo gordiano con un bel muro EI120 tra serbatoio fuori terra e GE.
Non è affatto chiaro: per alcuni i 3 m valgono anche dal deposito fuori terra di gasolio, per altri no.
Io ho sempre risolto il nodo gordiano con un bel muro EI120 tra serbatoio fuori terra e GE.
eh ma il muretto EI120 è una soluzione "tua", sicuramente efficace, ma non indicata dal DM (parla di schermi incombustibili per diminuire la distanza...)
boh...certo se sto a 3 m sono dalla parte del giusto...ma mica sempre si può rispettare questa distanza.
Altre esperienze oltre weare?
boh...certo se sto a 3 m sono dalla parte del giusto...ma mica sempre si può rispettare questa distanza.
Altre esperienze oltre weare?
mie esperienze per installazioni all'aperto (in ambito industriale):
- serbatoio di deposito che alimenta direttamente il GE: nessuna distanza tra serbatoio e GE (nella realtà 1,0 m di distanza l'ho sempre previsto per ragioni di installazione e manutenzione)
- serbatoio di deposito che alimenta un serbatoio incorporato o un serbatoio di servizio: distanza 3-6 m a seconda della potenza del GE
- serbatoio di deposito che alimenta direttamente il GE: nessuna distanza tra serbatoio e GE (nella realtà 1,0 m di distanza l'ho sempre previsto per ragioni di installazione e manutenzione)
- serbatoio di deposito che alimenta un serbatoio incorporato o un serbatoio di servizio: distanza 3-6 m a seconda della potenza del GE
stfire, ho capito, tu assumi che in mancanza di uno dei serbatoi "di corredo" alla macchina, il serbatoio di deposito si possa intendere facente parte del generatore.
Ha una logica.
Però gruppi elettrogeni senza almeno il serbatoio incorporato (che sia da 30/50/120 litri) difficile trovarli...forse sono quelli di potenze elevate.
Ha una logica.
Però gruppi elettrogeni senza almeno il serbatoio incorporato (che sia da 30/50/120 litri) difficile trovarli...forse sono quelli di potenze elevate.
può essere, io ho parlato di mie esperienze nell'industria e in altri campi particolari dove le potenze sono importanti.
per GE piccoli lo standard in uso è altro e solitamente il serbatoio di deposito non si propone al cliente. poi tutto si può fare.
per GE piccoli lo standard in uso è altro e solitamente il serbatoio di deposito non si propone al cliente. poi tutto si può fare.