rapporto prova reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 397
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

rapporto prova reazione al fuoco

Messaggio da buge »

ciao, chiedo a chi è esperto del settore reazione al fuoco...
Per un pannello mi hanno fornito il rapporto classificazione (B s1 d0), in cui viene richiamato un rapporto di prova, che ho richiesto e che mi hanno inviato.
In questo rapporto di prova è però provato un tipo di pannello diverso da quello montato (altra serie, diverso spessore).
Inoltre entrambe le certificazioni fanno riferimento a edizioni precedenti delle Norme di prova e di classificazione.
Il Produttore mi dice che le nuove edizioni delle Norme non hanno invalidato le certificazioni eseguite con le precedenti edizioni e che la diversità dei due pannelli è di tipo estetico e commerciale, ma ai fini certificativi basta provare un solo tipo di pannello essendo fatti tutti con la stessa tipologia costruttiva (cambia spessore lamiera, spessore isolante, ecc).
Nel rapporto di classificazione in effetti sono riportati vari altri pannelli.
Sono dubbioso...vi risulta sia così?
Rispondi