RID: passare da prezzo zonale orario a prezzo minimo garantito

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

RID: passare da prezzo zonale orario a prezzo minimo garantito

Messaggio da SuperP »

Ciao,
io ho due impianti FV.
Il primo in Conto Energia dal 2007 su cui il GSE mi ha già fatto il RID ed ho scelto il prezzo zonale orario
Il secondo in SB110 del 2021 su cui il GSE mi ha già fatto il RID ed ho scelto il prezzo zonale orario

Siccome tra auto elettriche in carica e batteria di casa ho un elevato autoconsumo, l'immissione la ho solamente durante la stagione estiva nelle ore centrali, dove il pun orario è 0

Esporto poco, ma esporto..

Si può, per entrambi, cambiare da PUN zonale orario a Prezzo Minimo Garantito?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Re: RID: passare da prezzo zonale orario a prezzo minimo garantito

Messaggio da Ronin »

c'è gemini per queste domande :wink:
la richiesta di passaggio da uno all'altro si può fare una solta volta in un anno solare, e avrà efficacia dall'anno solare successivo.
qui c'è il modulo:
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotov ... /documenti

(e comunque l'anno scorso nei mesi estivi il PUN nelle ore centrali è stato tutt'altro che nullo (solo a marzo ed ottobre), ci speravamo anche noi, ma in realtà la curva era "piatta")
visto com'è la regola ti conviene aspettare dicembre e farti i conti di come sarebbe andata, poi se del caso fai domanda
SuperP

Messaggio da SuperP »

Innanzitutto grazie.
Ma ti fidi dell'IA per queste cose?
Nel post sulla VMC a marcello60 ha detto che il DPR 412/93 non era vigente.. e di cose tecniche ne sa si, ma non proprio troppo dal punto di vista della legislazione

Qui, però, forse ci prende, ma meno di te

Ciao!

Capisco la tua situazione e la tua volontà di massimizzare il valore dell'energia che immetti in rete, soprattutto considerando che la tua immissione avviene in fasce orarie a PUN orario basso.

Vediamo se è possibile cambiare dal Prezzo Zonale Orario al Prezzo Minimo Garantito (PMG) per i tuoi due impianti fotovoltaici.

Impianto in Conto Energia (2007)
Per gli impianti in Conto Energia che beneficiano del Ritiro Dedicato (RID), è possibile richiedere al GSE il passaggio dal Prezzo Zonale Orario al Prezzo Minimo Garantito (PMG).

Il GSE, nel regolamento del Ritiro Dedicato, prevede la possibilità per il produttore di scegliere tra le due opzioni di remunerazione. È importante sapere che:

La variazione può essere richiesta al GSE e, in caso di accoglimento, avrà decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla data di ricezione della richiesta.
In genere, si ha la possibilità di richiedere il passaggio da una tipologia di prezzo all'altra una sola volta nel corso di un anno solare.
Dato che hai un elevato autoconsumo e le tue immissioni avvengono in orari a PUN orario basso, il PMG potrebbe effettivamente essere più vantaggioso per te. Il PMG garantisce una remunerazione minima, indipendente dalle fluttuazioni del mercato, e viene aggiornato annualmente dall'ARERA. Per il 2025, ad esempio, il PMG per il fotovoltaico è di 46,8 €/MWh.

Impianto in Superbonus 110 (2021)
Anche per gli impianti realizzati con il Superbonus 110, se beneficiano del Ritiro Dedicato (RID), vale la stessa logica del Conto Energia.

Il Superbonus 110 riguarda l'incentivo per l'installazione dell'impianto, ma una volta installato e allacciato alla rete, il meccanismo di vendita dell'energia in eccesso avviene tramite il Ritiro Dedicato del GSE.

Pertanto, se anche per questo impianto hai scelto il Prezzo Zonale Orario, potrai richiedere il passaggio al Prezzo Minimo Garantito seguendo le procedure del GSE.

Come procedere per entrambi gli impianti
Accedi all'Area Clienti del GSE: Devi accedere alla tua area personale sul sito del GSE.
Sezione Ritiro Dedicato: All'interno dell'area clienti, cerca la sezione relativa al Ritiro Dedicato.
Richiesta di variazione: Dovresti trovare un'opzione o un modulo per richiedere la modifica del tipo di prezzo (da Prezzo Zonale Orario a Prezzo Minimo Garantito). Potrebbe essere indicato come "Modifica condizioni contrattuali" o simile.
Invia la richiesta: Compila il modulo con le informazioni richieste e invia la richiesta al GSE.
Verifica la decorrenza: Come detto, la variazione avrà decorrenza dal mese successivo alla ricezione della richiesta.
Consiglio importante: Prima di procedere con la richiesta, ti suggerisco di consultare la documentazione specifica del GSE relativa al Ritiro Dedicato (le "Disposizioni Tecniche di Funzionamento") che trovi sul loro sito. In caso di dubbi, puoi anche contattare direttamente il servizio clienti del GSE per avere conferma sulla procedura e sui tempi.

Considerando la tua situazione di elevato autoconsumo e immissioni nelle ore "sfortunate" del PUN orario, il passaggio al Prezzo Minimo Garantito sembra una mossa sensata per ottenere una remunerazione più stabile e potenzialmente più vantaggiosa per l'energia che non riesci ad autoconsumare.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Messaggio da Ronin »

io non mi fido neanche dei professionisti umani :lol:
nel prompt metto sempre la richiesta di fornire il link diretto alla fonte (nel caso specifico ho chiesto quello alle regole tecniche del gse: lì ho visto che c'era il modulo per la richiesta di cambio di regime), così verifico, senza perdere tempo in google a cercarlo (ho visto che spesso allucina se gli chiedi il testo di legge originale, quello meglio trovarselo a mano su normattiva; inoltre sono modelli programmati per darti ragione, così continui ad usarli, quindi per avere risposte serie* bisogna fargli domande molto neutre o influenzi la risposta, se "annusa" che vorresti una risposta positiva cerca di dartela comunque :roll: ).

vedi ad es. che se gli dici che autoconsumi molto e che il pun è basso ti dice che è così. mica ci ha guardato (prova a mettergli come prompt "come sono stati i valori del pun orario nelle ore centrali dei mesi estivi del 2024" e vedi la differenza, ti dice che hai i picchi nelle ore di punta :wink: ).

se gli chiedi dati, dev'essere un numero specifico, o comunque un calcolo che discende da un dato specifico di partenza, se gli chiedi una valutazione che implicherebbe ricercare N numeri e farci sopra delle operazioni (medie, confronti, ecc.) per poi dare un giudizio, lui non le farà veramente (è un modello linguistico), "pescherà" dei testi che dicono di averle fatte, e ti riporterà i risultati di qualcun altro.
che magari erano giusti con i dati di alcuni anni fa e sbagliati con quelli di oggi.

*come ctp a basso costo invece è imbattibile (con il modello pro): gli chiedi di squadernarti nmila caratteri che dimostrano una certa tesi e lui lo fa :mrgreen: (chiaramente va riletto e limato pure quello, ma cmq ti produce pagine intere nel tempo in cui non apriresti nemmeno word).
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Oggi ho guardato il mio SSP, il prezzo PUN riconosciuto è quello orario. Facendo la media ho 0,0946 euro/kWh per l'immissione e 0,1075 euro/kWh per il prelievo. Questo per il 2024. Non credo che quello annuo riconosciuto da arera sia stato piu' alto.
Ronin

Messaggio da Ronin »

no, era circa 0,047 nel 2024
Ultima modifica di Ronin il mar giu 10, 2025 18:41, modificato 1 volta in totale.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

intendi 0,047 euro/kWh non 0,47 !
Ronin

Messaggio da Ronin »

sì scusa, 46,4 €/MWh
Rispondi