Torretta aspirazione rumorosa in casa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuscri

Torretta aspirazione rumorosa in casa

Messaggio da giuscri »

Buongiorno, per l'aspirazione dei bagni ciechi del mio palazzo e di quello confinante è stata installata una torretta aspirazione Vortice modello TRM 20 E 4P. Stiamo parlando di circa 10 bagni ciechi (5 per palazzo), di dimensioni di circa 3.40m x 1.50m x 2.70m[1]. Io e mia moglie siamo agli ultimi due piani e sentiamo parecchio rumore quando questo entra in funzione (dalle 6:30 fino alle 23:30).

Ora, sto cercando di capire come eliminare questo rumore, insieme all'amministratore. Personalmente stavo pensando (ma non sono del mestiere):
- attenuatore di rumore (per ridurre i rumori dovuti al passaggio dell'aria)
- giunti antivibranti (??? su questo ho letto qualcosa ma non ho idea di che cosa consigliare all'amministratore: idee?)
- insonorizzazione intorno al tubo di aspirazione (o internamente al tubo?), almeno per i primi ~5 metri che passano nei muri di casa mia

Aggiungo che abbiamo provato a ridurre la potenza al torrino ma questa soluzione si è rivelata più rumorosa, in quanto era il rumore della ventola che diventava più distinguibile invece di un fruscio e il resto dei rumori dovuti alla vibrazione erano praticamente identici. Stamattina bypassando il regolatore di potenza e tenendo la torretta alla massima velocità paradossalmente il rumore in casa è minore. Possibile che con un regolatore di potenza nuovo si riesca a ridurre la potenza solo intervenendo sul rumore dovuto al passaggio dell'aria, senza peggiorare quello del motore o delle pale?

Cosa altro dovrei proporre all'amministratore, e cosa sapete dirmi dei giunti antivibranti? Esempi da mostrare all'amministratore e ai tecnici del condominio?

Oltre ai tecnici esperti in acustica chi è potrebbe indicarmi una strada?

---
[1] Sono circa 15m3 a bagno, per un totale di 150m3 serviti dal torrino. Considerato che il torrino è praticamente sempre in funzione, che la normativa parla fra i 6 e i 12 volumi all'ora e che il torrino estrae 2600 m3 / ora, al momento ci sono circa 1000m3 / ora in eccesso. Approssimando che la potenza del torrino sia lineare rispetto ai m3 estratti dovremmo poter circa dimezzare la potenza di estrazione pur rimanendo dentro la normativa. Tutto questo se non fosse che al momento dimezzando la potenza il rumore peggiora... :roll:
Rispondi