Tubazioni gas in controsoffitto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

Tubazioni gas in controsoffitto

Messaggio da vinz75 »

Non è un argomento nuovo nel forum.
20250522_122344_2.jpg
1) Fatta salva l'aerazione alle estremità verso esterno o locali aerati/aerabili, così come rappresentato lo spazio per il passaggio della tubazione gas può essere assimilabile a canaletta chiusa? Per l'ispezionabilità possono bastare delle botole poste a distanza opportuna?
2) La presenza dell'impianto elettrico è ammissibile qualora si concordi che si tratti di canaletta?
3) La posa del tubo guaina è necessaria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iltubo

Re: Tubazioni gas in controsoffitto

Messaggio da iltubo »

Lasciando perdere un attimo la normativa, le giunzioni di quello che assimili a canaletta è stagno? penso di no, quindi io così non lo farei, metterei un bel tubo guaina come ho fatto l'unica volta che mi è capitato per forza di attraversare entro un controsoffitto.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

iltubo ha scritto: gio mag 22, 2025 22:44 Lasciando perdere un attimo la normativa, le giunzioni di quello che assimili a canaletta è stagno? penso di no, quindi io così non lo farei, metterei un bel tubo guaina come ho fatto l'unica volta che mi è capitato per forza di attraversare entro un controsoffitto.
Io sono totalmente d'accordo con te e aggiungo che la soluzione che dici è quella che vorrei fare.
Ho aperto la discussione perchè da un punto di vista normativo sembra che sia l'unica soluzione ammissibile. E questo perchè
- le canalette chiuse non aerate sono ammesse anche per posa in interno
- fin dalla definizione della 7128, sebbene sembri ovvio e scontato, non è mai fatto cenno alla tenuta della canaletta. forse perchè la definizione vede al caso standard, cioè con un lato aerato con griglia, dimenticando nella definizione le possibili eccezioni
- è ammesso l'uso promiscuo delle canalette con gli impianti elettrici in genere
- poi c'è il capitolo della guaina che invece chiude alla contemporanea presenza di gas e elettricità (anche se non ne capisco il motivo).

In conclusione a me pare che la 7129 non permetta di adottare la soluzione della guaina nei controsoffitti, mentre lo consenta nel caso della canaletta. Tu hai colto il punto, cioè la tenuta delle strutture: se questa non è garantita è molto più pericoloso del controtubo.
Cosa fare? Credo che fare entrambe le soluzioni sia quella praticamente più sicura. Anche se a mio avviso non è ammesso perchè non permette l'accessibilità, requisito invece necessario per le canalette..
iltubo

Messaggio da iltubo »

Infatti ho scritto "lasciando perdere la normativa".
La canaletta "chiusa" dovrebbe essere stagna verso le strutture, avere il frontale apribile (ispezione/manutenzione) e aerazione alle/a estermità
L'asola deve essere stagna, aerata e con ispezioni ogni tot.
Mi sembrano soluzioni quasi infattibili o improponibili.
La guaina effettivamente non è contemplata nel nostro caso, ma come detto mi sembra il modo più sicuro e sinceramente ho meno problemi a firmare una conformità con un contro tubo fatto bene che con le soluzioni di cui sopra, consideriamolo come un attraversamento di un solaio, vedi par. 4.5.2.6
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Mi ripeto sono d'accordo. Grazie per gli interventi
Rispondi