Determinazione della piastra radiante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Determinazione della piastra radiante

Messaggio da travereticolare »

Segnalo il presente chiarimento venuto oggi alla mia attenzione.

"Paragrafo S.3.11 del D.M. 03.08.2015. Determinazione della piastra radiante, per il calcolo della distanza di irraggiamento, in relazione delle caratteristiche di reazione al fuoco delle chiusure d’ambito"
https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... n_6699.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Re: Determinazione della piastra radiante

Messaggio da stfire »

Grazie, condivido il parere del Comando.
travereticolare

Impatterà tanto per attività civili. In caso di cappotti in facciata A2-s1,d0 si dovrà procedere alla determinazione del qf e se > 600 MJ/m² procedere con metodo analitico o tabellare...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Io veramente stavo pensando a quanto impatterà per attività industriali.
Io ho sempre considerato porte, portoni, finestre e simili, mai i tamponamenti perimetrali dei capannoni produttivi tipicamente coibentati in polistirene.
E' però vero che i tamponamenti hanno uno strato di calcestruzzo esterno e questo secondo me è sufficiente ad escluderli.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: gio apr 24, 2025 14:40 Io veramente stavo pensando a quanto impatterà per attività industriali.
Io ho sempre considerato porte, portoni, finestre e simili, mai i tamponamenti perimetrali dei capannoni produttivi tipicamente coibentati in polistirene.
E' però vero che i tamponamenti hanno uno strato di calcestruzzo esterno e questo secondo me è sufficiente ad escluderli.
I Pannelli prefabbricati anche alleggeriti hanno classe di reazione al fuoco 1. Piuttosto i tamponamenti di sandwich (qualsiasi genere, anche lana minerale) rappresentano un bel problema.
Tom Bishop
weareblind

Tom Bishop ha scritto: gio apr 24, 2025 15:43 I Pannelli prefabbricati anche alleggeriti hanno classe di reazione al fuoco 1.
Sì? Mi sono perso, perchè?
Tom Bishop ha scritto: gio apr 24, 2025 15:43 Piuttosto i tamponamenti di sandwich (qualsiasi genere, anche lana minerale) rappresentano un bel problema.
Mi sono perso di nuovo... :shock:
Tom Bishop

Intendevo scrivere A1
Tom Bishop
Tom Bishop

Aggiungo però una considerazione conseguente.
E se i pannelli sandwich in questione fossero tagliafuoco con resistenza al fuoco pari alla classe dell'edificio da carico di incendio?
Tom Bishop
weareblind

E non A1? Ah può ben essere.
etec83

Messaggio da etec83 »

La prima cosa che mi hanno insegnato è non fare quesiti che non offrono alcun vantaggio.
travereticolare

Tom Bishop ha scritto: gio apr 24, 2025 18:19 Aggiungo però una considerazione conseguente.
E se i pannelli sandwich in questione fossero tagliafuoco con resistenza al fuoco pari alla classe dell'edificio da carico di incendio?
Stando a quanto scritto rientrerebbero nel computo delle piastre radianti... Si dovrebbero escludere solamente le chiusure con caratteristiche di reazione al fuoco pari A1.
etec83 ha scritto: ven apr 25, 2025 12:16 La prima cosa che mi hanno insegnato è non fare quesiti che non offrono alcun vantaggio.
Forse era un tema passato un po' in sordina, perché in realtà il codice al paragrafo S.3.11.1 c.2 già citava i rivestimenti di facciata combustibili nel computo delle piastre radianti.

Poi, devo ammettere che non ho mai verificato il qf di un cappotto su un edificio civile per calcolare la piastra radiante e la relativa distanza di separazione da opere da costruzione. Per edifici civili, il cui carico di incendio statistico si attesta sotto i 600 MJ/m² ho sempre interposto spazio scoperto..
weareblind

etec83 ha scritto: ven apr 25, 2025 12:16 La prima cosa che mi hanno insegnato è non fare quesiti che non offrono alcun vantaggio.
Ahahahahahah
weareblind

travereticolare ha scritto: ven apr 25, 2025 13:04 Poi, devo ammettere che non ho mai verificato il qf di un cappotto su un edificio civile per calcolare la piastra radiante e la relativa distanza di separazione da opere da costruzione. Per edifici civili, il cui carico di incendio statistico si attesta sotto i 600 MJ/m² ho sempre interposto spazio scoperto..
Idem per le industrie.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Purtroppo i VV.F. si sono andati ad infilare in un pasticcio e questo causerà problemi.
Per carità, a ben vedere era tutto sommato così perchè la definizione di elemento radiante includeva materiali combustibili (=diversi da A0), però averlo specificato renderà tutto più difficile ed impedirà di fare ragionamenti mirati sul caso specifico. Credo sia necessaria una precisazione da parte dei VV.F. che vada a semplificare (ad esempio, solo ai fini delle piastre radianti, considerare trascurabili materiali fino ad A2). Diversamente adesso potranno nascere problemi...
buge

Messaggio da buge »

ciao, riporto qua le riflessioni di un un mio post in altra discussione, almeno non perdo il filo...
al solito, mettiamoci molto molto dalla parte della sicurezza, no?
Per una tettoia il COPI precisa "Qualora la sorgente non abbia pareti laterali (es. tettoia, deposito di materiale combustibile all’aperto, …) la percentuale di foratura pi è assunta pari ad 1"...
Quindi, da oggi, un qualcosa di chiuso è equiparato a qualcosa di totalmente aperto: che sia una tettoia senza pareti o un pannello sandwich, irraggiano allo stesso modo, con percentuale foratura 100%...che sia un pannello senza reazione al fuoco o un pannello isolato in PIR o in lana minerale (che non è' A1, perchè ci sono i collanti che lo rendono A2) è uguale, tutti irraggiano per la loro totale superficie...
Estremizzo? volete una separazione in A1? bene, faccio un tamponamento in lamiera metallica ondulata...è certamente A1: va bene lo stesso?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

buge ha scritto: mar mag 06, 2025 14:35 ciao, riporto qua le riflessioni di un un mio post in altra discussione, almeno non perdo il filo...
al solito, mettiamoci molto molto dalla parte della sicurezza, no?
Per una tettoia il COPI precisa "Qualora la sorgente non abbia pareti laterali (es. tettoia, deposito di materiale combustibile all’aperto, …) la percentuale di foratura pi è assunta pari ad 1"...
Quindi, da oggi, un qualcosa di chiuso è equiparato a qualcosa di totalmente aperto: che sia una tettoia senza pareti o un pannello sandwich, irraggiano allo stesso modo, con percentuale foratura 100%...che sia un pannello senza reazione al fuoco o un pannello isolato in PIR o in lana minerale (che non è' A1, perchè ci sono i collanti che lo rendono A2) è uguale, tutti irraggiano per la loro totale superficie...
Estremizzo? volete una separazione in A1? bene, faccio un tamponamento in lamiera metallica ondulata...è certamente A1: va bene lo stesso?
Hai ragione, come dicevo sopra i VVF hanno creato un pasticcio con quella circolare...
smilev

Messaggio da smilev »

Buongiorno, ho letto il chiarimento solo oggi. Ma nel caso i paramenti di due edifici (bersaglio e sorgente), mi sembra di capire che non considerano che io posso avere un elemento nella stratigrafia dei paramenti che sia in classe A1, ad esempio posto all'interno.
Rispondi