Aiuto cattivo odore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Yab

Aiuto cattivo odore

Messaggio da Yab »

Buongiorno, scrivo nella disperata ricerca di un aiuto.
Ho un problema di cattivo odore in camera da letto da mesi. L'odore è persistente con dei picchi di cattivo odore la notte quando tengo tutto chiuso, è dolciastro e nauseante. I mobili sono nuovi ed ho iniziato a percepirlo prima che li montassero, le pareti sono state imbiancate con pittura Sikkens e non hanno cattivo odore, ho fatto anche controllare l'umidità sia dei muri che del parquet presente in camera con un igrometro e non vi è alcun segno di umidità, l'appartamento è stato definito molto asciutto. La stanza confina con il bagno. Il bagno non ha mai cattivo odore, i sanitari sono tutti nuovi sono stati cambiati tutti ma senza rifare l'impianto e sovrapponendo il pavimento. Sulla parete del bagno confinante con la camera c'è una griglia di aereazione forzata condominiale (senza motore) oltre alla finestra, che ho provato a tappare senza risultati. È stata fatta una videoispezione (videoispezione degli sfiati sul tetto) richiesta con insistenza all'amministratore, ed è risultato tutto ok. Non so più cosa inventarmi sto seriamente uscendo di testa oltre al fatto che continuo a spendere soldi inutilmente. Altre due cose che accadono che non so se possano essere utili riguardano il fatto che a volte l'acqua fredda risulta tiepida anzichè completamente fredda e a volte, soprattutto quando c'è vento (sono al 10 piano di 11) si sente il rumore di qualcosa che sbatte nel muro (a me sembra il muro dietro al letto e non quello confinante col il bagno ma non saprei individuare con precisione la provenienza) il rumore è di colpi con la stessa cadenza, come qualcosa che oscilla o rimbalza, lo stesso rumore lo percepisce l'inquilino del piano di sopra, inoltre quando questo usa il bagno per farsi la doccia il rumore dell'acqua da me sul soffitto è abbastanza forte. Non so se questi particolari possano essere utili. Mi hanno chiesto 450 euro per un controllo con gas fumogeno a partire dal water vorrei evitare di buttare altre soldi. Avevo ipotizzato anche un animale morto ma è passato quasi un anno da quando sono in questo appartamento e credo che se fosse stato ormai sarebbe dovuto svanire. Ringrazio chiunque abbia un'idea su come procedere ulteriormente sia a livello condominiale che individualmente.
NoNickName

Re: Aiuto cattivo odore

Messaggio da NoNickName »

Anche se hai tappato la griglia di aerazione, potrebbe esserci un problema nei condotti di ventilazione che porta l'odore nella tua stanza: animali morti o deiezioni di animali vivi o anche acqua ferma putrida in un'ansa dei condotti.. Potrebbe essere utile fare un controllo più approfondito dei condotti.
I rumori che senti potrebbero essere collegati a condotti non correttamente posati che si muovono con il vento. Questo potrebbe anche essere collegato al problema dell'odore, se un condotto si è spostato e ha fatto sifone.
Il fatto che l'acqua fredda risulti tiepida potrebbe indicare un problema con l'impianto idraulico, ad esempio ricircolo troppo vicino al tubo dell'acqua fredda, ma non ha alcuna attinenza con l'odore.

Anche se hai già speso molto, potrebbe valere la pena investire in un controllo professionale specifico per l'impianto idraulico e i condotti di ventilazione.
Capisco che la situazione sia stressante, ma ci vuole un approccio sistematico e il coinvolgimento di professionisti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Yab

Messaggio da Yab »

Ti ringrazio, essendo in condominio il controllo agli sfigati sul tetto l'ha fatto la ditta inviata dall'amministratore, cosa potrei chiedere di fare ulteriormente in termini tecnici? Purtroppo non sono molto collaborativi ogni volta devo insistere ed essere specifica per ottenere qualcosa. Inoltre non mi danno molto credito perché dicono che essendo al 10 piano dovrebbero sentire il cattivo odore anche altri. Quindi secondo te il controllo dei fumogeni varrebbe la pena? Perché anche per quello ho avuto opinioni contrastanti, c'è chi dice che potrebbero essere soldi buttati a seconda dell'impianto.
Grazie per le indicazioni
NoNickName

Yab ha scritto: lun mag 19, 2025 09:39 Quindi secondo te il controllo dei fumogeni varrebbe la pena?
No, il fumogeno non serve a niente. Tu non hai perdite d'aria. O se le hai, non è questo il problema principale.
Io farei delle riprese tramite videoispezione a ritroso a partire dalla bocchetta della tua camera da letto.
Di certo il problema è tuo, non condominiale, quindi lo devi fare tu.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Yab

Messaggio da Yab »

Videoispezione degli sfiati sul tetto? Ma non è quella che è già stata fatta? Scusa sono ignorante in materia cerco di capire cosa richiedere.
Ultima modifica di Yab il lun mag 19, 2025 10:03, modificato 1 volta in totale.
NoNickName

Yab ha scritto: lun mag 19, 2025 09:57 Videoispezione degli sfigati sul tetto? Ma non è quella che è già stata fatta? Scusa sono ignorante in materia cerco di capire cosa richiedere.
Innanzitutto rileggi quello che hai scritto. E' la seconda volta che scrivi sfigati invece di sfiati.
E poi rileggi anche quello che ho scritto io: "videoispezione a ritroso a partire dalla bocchetta della tua camera da letto."
Yab

Messaggio da Yab »

È un errore del t9 ovviamente.
Ho letto cosa hai scritto, ma quello che per te è semplice magari per chi non è del settore non lo è altrettanto. La videoispezione a ritroso non è sempre collegata allo sfiato sul tetto? Loro sono passati all'interno passando dall'alto visto che sono al decimo piano di 11 quindi non capisco cosa cambierebbe, per questo ho posto la domanda.
NoNickName

Yab ha scritto: lun mag 19, 2025 10:03 È un errore del t9 ovviamente.
T9 singolare che cambia parole in parolacce.
Yab ha scritto: lun mag 19, 2025 10:03 La videoispezione a ritroso non è sempre collegata allo sfiato sul tetto?
I tubi sono due: immissione aria esterna e espulsione aria esausta. Fai ispezionare entrambi.
Yab

Messaggio da Yab »

Guarda se pensi che mi diverto a scrivere "parolacce" intenzionalmente in una situazione come questa sbagli di grosso e onestamente non so come possa passarti per la testa... È ovvio che sia un errore di battitura non voluto. Sono solo una ragazza in difficoltà che sta provando a chiedere aiuto e non comprendo i tuoi modi poco cortesi, che sono molto peggio di una parola "inopportuna" per un errore di battitura.
Buon proseguimento
Ultima modifica di Yab il lun mag 19, 2025 10:21, modificato 1 volta in totale.
NoNickName

Yab ha scritto: lun mag 19, 2025 10:18 Buon proseguimento
Magari anche grazie per l'aiuto, visto che sono l'unico che ti ha cagato. Oh maledetto T9, volevo scrivere filato.
Ultima modifica di NoNickName il lun mag 19, 2025 10:23, modificato 1 volta in totale.
Rispondi