Dubbio su RTV chiusure ambito autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Dubbio su RTV chiusure ambito autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

Ho un quesito da porvi.

Ho un'autorimessa, che va direttamente in SCIA, a servizio di un edificio civile abitazione soggetto ma del quale non ho l'incarico della pratica antincendio.
Quando si applica la RTV sulle chiusure d'ambito devo interessarmi anche dell'edificio sovrastante?
Mi spiego meglio.
Io l'incarico di adeguare solo l'autorimessa, quindi:
- la classificazione avviene relativamente ed esclusivamente alla mia autorimessa o a tutto l'edificio sovrastante?
- anche se dovessi considerare nella classificazione l'intero edificio (come credo), potrei limitarmi solo all'attività autorimessa? Se l'edificio sovrastante avesse un cappotto di polistirolo dovrei intervenire su tutto? Mi sparano!

Grazie.
Terminus

Re: Dubbio su RTV chiusure ambito autorimessa

Messaggio da Terminus »

Per capire: ti hanno incaricato solo per l'autorimessa perchè hanno voluto limitare l'intervento, pur avendo un edificio soggetto ?
E magari proprio perchè hanno messo su un cappotto in EPS su tutte le facciate ed adesso si sono resi conto della ca---ta.....
Se è così io farei una bella pec all'amministratore, chiarendo che ti limiti al tuo incarico per l'autorimessa e che non ti assumi alcuna responsabilità in merito al soprastante edificio che è stato efficientato senza pensare ai criteri di sicurezza antincendio (ed andassero a cercare chi gli ha fatto quel lavoro perchè prima o poi il nodo verrà al pettine).
Fatta la pec ti potrai occupare solo della tua autorimessa, fermandoti alla relativa chiusura d'ambito ed alla fascia di separazione in corripdondenza del solaio di separazione.
Quanto sopra ammettendo che i VVF facciano finta di non accorgersi di quello che hai sopra l'autorimessa.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
A bazzica quindi la facciata si riferisce all'intero edificio e non solo alla porzione di mio interesse.
gmc01

Messaggio da gmc01 »

Io non entro in merito alla v13 se l’edificio sovrastante non è soggetto, però cerco di mantenere le aperture di smaltimento distanti almeno 1 metro rispetto alla facciata e se ho intercapedini realizzo fascia di separazione di 1m.
Terminus

Messaggio da Terminus »

fabbretto ha scritto: sab mag 17, 2025 20:02 Ciao.
A bazzica quindi la facciata si riferisce all'intero edificio e non solo alla porzione di mio interesse.
La V13 dovresti applicarla a tutto l'edificio, ma non avendo incarico completo ti dovrai limitare a quanto di tua competenza, fermandoti alla fascia di separazione sul solaio interpiano che delimita il tuo compartimento, scongiurando un'eventuale propagazione dall'autorimessa ai piani soprastanti.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Mi sembra una buona soluzione, in questo caso.

Oggi ho avuto un incontro col funzionario per un altro edificio, con progetto approvato nel 2021 e già dotato di SCIA, in cui devono modificare solo il piano primo presentando una nuova istanza di valutazione progetto. In questo caso, lui sostiene che la RTV delle facciate va comunque applicata all'intero edificio! Risultato: rifare facciate ristrutturate nel 2021. Assurdo.
Rispondi