Diga in costruzione. Coronamento 150 m altezza 80 m.
La diga presenta un unico accesso in cima, sul coronamento. C'è una prima scala a chiocciola, larga 1,8 m, poi 20 m di corridoio, poi una seconda scala a chiocciola che scende di 60 m, larga 2,6 m. Poi un unico locale, il locale Dose Ecologica (DE)
L'attività non è soggetta a CPI e non è dotata di Regola Tecnica Verticale (RTV).
Inoltre, ai sensi del D.M. 3/9/2021:
a) affollamento complessivo ≤ 100 occupanti;
b) superficie lorda complessiva ≤ 1000 m2;
c) con piani situati a quota compresa tra -5 m e 24 m (su questo ho dubbi, la diga assolutamente non rientra nei pensieri di questo decreto);
d) non si detengono o trattano materiali combustibili in quantità significative;
e) non si detengono o trattano sostanze o miscele pericolose in quantità significative;
f) non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio.
Abbiamo quindi diritto di usare il MiniCodice D.M. 3/9/2021.
Il MiniCodice però permette al massimo 30 metri lineari e non fornisce strumenti di deroga.
Il percorso è cieco e monodirezionale, per forza dal locale a fondo diga Dose Ecologica (DE) fino alla superficie.
Il percorso tra locale DE e cielo libero in superficie è privo di locali e altre funzioni: è letteralmente solo un percorso.
Posso quindi passare a usare il Codice, D.M. 3/8/2015.
Rischio vita A1. Capitoli:
- S1: reazione al fuoco non richiesta;
- S2: carico di incendio zero;
- S3: superficie inferiore al massimo previsto e irraggiamento zero;
- S4: esodo. La tabella S.4-18 consente 45 m lineari, i nostri sono di più.
Tabella S.4-20: possibilità di omettere porzione di corridoio cieco, purché finale, cioè terminante a cielo libero sul coronamento della diga. E' il caso in esame, perché tra locale DE a fondo diga e uscita a cielo libero su coronamento vi è solo percorso (due scale + corridoio).
1) Anche senza protezione, posso omettere 15 m: vuol dire avere 45+15 m = 60 m, ma ne ho di più.
2) Con caratteristica di filtro posso omettere 45 m: vuol dire avere 45+45 m = 90 m.
G.1.8 Compartimentazione
4. Filtro: compartimento antincendio nel quale la probabilità di avvio e sviluppo dell'incendio sia resa trascurabile.
Vuol quindi dire creare un compartimento entro 45 m dal locale DE, e abbuonare i 45 m dopo tale comparto. Va controllato se ci stiamo con le distanze.
3) Con caratteristiche a prova di fumo, posso omettere 120 m. Come sopra, ma vuol dire realizzare comparto + sistema di sovrapressione a 0,03 mbar.
- S5: gestione antincendio in ordinario e emergenza, nessun problema;
- S6: solo estintori;
- S7: allarme vocale (con radio);
- S8 ventilazione: non richiesta per comparti entro 100 mq;
- S9 accessibilità VV.F.
Qui ho un altro punto da capire. Ci sono diciamo 60 m tra locale DE in basso e coronamento della diga. Pure è tutto fuori terra.
- S10 impianto elettrico a norma.
Come analisi vi torna? Se ho oltre 100 mq di superficie di comparto mi tocca ventilare (fantascienza)?
Se no ovviamente FSE o deroga.
Grazie!
VRI in una diga
Moderatore: Edilclima