Camino nel’APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matteo8267

Camino nel’APE

Messaggio da Matteo8267 »

Ciao, devo fare l’ape di un edificio, nel soggiorno c’è il solito camino aperto anni 70’, sul catasto è segnato come locale tecnico.
Ma in relazione all’ape come cambia? Devo circondarlo con dei muri e mettere che è una zona esterna? O lo lascio come locale riscaldato visto che il camino è aperto?
Grazie
boba74

Re: Camino nel’APE

Messaggio da boba74 »

Io in genere i camini e stufe a legna li escludo sempre dall'APE anche se sono interni. :roll:
Anche perchè nel 100% dei casi non esiste libretto per questi apparecchi (non so neppure se sia fisicamente possibile farlo).
A meno che non siano termocamini idronici collegati all'impianto dei radiatori.
Nel tuo caso però (se ho ben capito) si tratta di un locale dove c'è un camino al centro: ma è l'unica fonte di riscaldamento di quel locale? E' un ripostlglio trasformato in soggiorno? Il camino viene usato regolarmente?
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven mag 16, 2025 08:28 Io in genere i camini e stufe a legna li escludo sempre dall'APE anche se sono interni. :roll:
Anche perchè nel 100% dei casi non esiste libretto per questi apparecchi (non so neppure se sia fisicamente possibile farlo).
Nel tuo caso però (se ho ben capito) si tratta di un locale dove c'è un camino al centro: ma è l'unica fonte di riscaldamento di quel locale? E' un ripostlglio trasformato in soggiorno? Il camino viene usato regolarmente?
in Toscana funziona diversamente, la regione ha fatto un provvedimento per cui tutti i camini e tutte le stufe devono essere accatastati (anche se sotto soglia dei 10 kW), dotati di codice catasto e inseriti nell'ape
Matteo8267

Messaggio da Matteo8267 »

boba74 ha scritto: ven mag 16, 2025 08:28 Io in genere i camini e stufe a legna li escludo sempre dall'APE anche se sono interni. :roll:
Allora, il camino fa da divisorio tra cucina e soggiorno, però non viene mai usato, la mia domanda era visto che rappresenta un ponte termico perché è direttamente collegato all’esterno, come mi devo comportare nell’ape? Faccio finta di niente?
Rispondi