Stima bunker esami diagnostici e sale operatorie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

Stima bunker esami diagnostici e sale operatorie

Messaggio da simcat »

Ciao a tutti,
per un ampliamento di un bunker adibito a servizi diagnostici (TAC , ecc..) e sala operatoria ho fatto una previsione di spesa; siccome non ho troppa dimestichezza con parametri di questa tipologia di edificio negli ultimi anni (gli ultimi lavori tipo ospedalieri risalgono a 10 anni fa...) ho buttato giù un prezzo facendo un macro dimensionamento degli impianti, mi è venuto un costo/m2 che mi lascia perplesso, ovvero intorno ai 1.000 €/m2 per la parte meccanica e circa 800 €/m2 per la parte elettrica. Vi sembra un valore ammissibile per un budget o è esagerato?

Grazie.
Tom Bishop

Re: Stima bunker esami diagnostici e sale operatorie

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende da tanti fattori, così su due piedi la parte meccanica mi sembra un pelo bassa.
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Se devi mettere generatori e UTA sei lontanissimo. Se hai già fluidi, aria e gas, forse ci stai dentro.
Aggiungo una postilla, se la sala è ISO5 mettici un +30% rispetto ad una ISO7.
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: gio mag 15, 2025 09:06 Se devi mettere generatori e UTA sei lontanissimo. Se hai già fluidi, aria e gas, forse ci stai dentro.
Aggiungo una postilla, se la sala è ISO5 mettici un +30% rispetto ad una ISO7.
allora rivedrò bene i conti..., nel budget che ho calcolato non sono compresi:
- produzione fluidi (va in un altro capitolo di spesa, ovvero nella riqualificazione della produzione fluidi per tutto il complesso, essendo questo un ampliamento)
- gas medicali

sono comprese le UTA

Grazie del riscontro
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non so che superfici hai, ma una sala da 40 mq ISO7 richiede un'UTA monoblocco da 2500mc/h (~40.000€), se è ISO5 sei sul doppio di portata con ricircolo (~55.000€),mettici l'UTA del reparto, eventualmente l'UTA dedicata al bunker, fai presto a passare i 100K solo di UTA.
redigere redigere redigere
Rispondi