Devo presentare la valutazione progetto di un impianto di produzione bitume. Si tratta di un'attività 12 per lo stoccaggio di bitume (420 mc) e di un bruciatore (di 19 000 kW) per l'essicazione e il riscaldamento del bitume stoccato a circa 160 gradi. (Torino)
Sono d'accordo che il bruciatore considerata come attività 74 ma qual'è la normativa di riferimento da seguire sapendo che non si applica il DM 8/11/2019 come esplicitamente escluso dal suo art. 2, comma 2, lettera a).
Le seguenti normative potrebbero essere applicabili?
1.Decreto Legislativo 93/2000 (Attuazione direttiva 97/23/CE):
Regola le attrezzature a pressione e gli insiemi tecnici, inclusi quelli utilizzati in contesti industriali.
2.Norme generali sulla sicurezza industriale:
Gli impianti termici inseriti in processi produttivi industriali sono soggetti alle disposizioni trasversali in materia di:
•Sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
•Prevenzione incendi per attività industriali (D.P.R. 151/2011)
•Direttive ATEX per ambienti con rischio esplosione.
Oppure c'è un altro modo più semplice/giusto?
Qualcuno potrebbe aiutare?
Bruciatore industriale - Norma di riferimento
Moderatore: Edilclima
Re: Bruciatore industriale - Norma di riferimento
Qualche hanno fa ho affrontato un caso identico (con l'aggiunta di un bruciatore per il preriscaldo del bitume) convertendo l'impianto esistente da gasolio a metano e l'ho trattato facendo riferimento ai DM 8/11/2019, DM 16/04/2008 e alla UNI 11528 includendo anche la progettazione della linea gas (metano) dal punto di riconsegna.
Non mi hanno fatto problemi.
Qualche anno dopo abbiamo implementato anche un bombolone di GPL e realizzato la possibilità di scegliere quale alimentazione utilizzare (tra metano e GPL) e ho utilizzato nuovamente per la VPRO i riferimenti al DM 8/11/2019 e alla UNI 11528 e nuovamente la pratica è andata liscia.
Non mi hanno fatto problemi.
Qualche anno dopo abbiamo implementato anche un bombolone di GPL e realizzato la possibilità di scegliere quale alimentazione utilizzare (tra metano e GPL) e ho utilizzato nuovamente per la VPRO i riferimenti al DM 8/11/2019 e alla UNI 11528 e nuovamente la pratica è andata liscia.
sempre Comando di torino?
No, in Friuli.