Caldaia a condensazione oppure pompa di calore?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giordino68

Caldaia a condensazione oppure pompa di calore?

Messaggio da giordino68 »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Ho un piccolo appartamento di circa 46 mq in provincia di Lucca, Toscana, zona climatica E.
La casa ė in pietra con muri molto spessi ( 50 cm).
Il riscaldamento è realizzato con una caldaia a camera aperta di circa 10 anni e termosifoni in alluminio. La caldaia fornisce anche ACS.
Poiché mi trovo costretto a cambiare la caldaia, mi chiedevo se avesse senso sostituirla con una a condensazione, oppure passare a qualcosa di diverso, tipo un pompa di calore sia per ACS che per riscaldamento. Non vorrei però per il momento mettere il fotovoltaico.
Vorrei chiedervi qual è, secondo voi, la soluzione migliore fra queste due e se ne esistono altre adatte alla mia situazione.
Grazie.
ponca

Re: Caldaia a condensazione oppure pompa di calore?

Messaggio da ponca »

giordino68 ha scritto: lun mag 12, 2025 11:06 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Ho un piccolo appartamento di circa 46 mq in provincia di Lucca, Toscana, zona climatica E.
La casa ė in pietra con muri molto spessi ( 50 cm).
Il riscaldamento è realizzato con una caldaia a camera aperta di circa 10 anni e termosifoni in alluminio. La caldaia fornisce anche ACS.
Poiché mi trovo costretto a cambiare la caldaia, mi chiedevo se avesse senso sostituirla con una a condensazione, oppure passare a qualcosa di diverso, tipo un pompa di calore sia per ACS che per riscaldamento. Non vorrei però per il momento mettere il fotovoltaico.
Vorrei chiedervi qual è, secondo voi, la soluzione migliore fra queste due e se ne esistono altre adatte alla mia situazione.
Grazie.
io passerei alla pompa di calore, in modo da eliminare il gas
casomai il dubbio è se prevedere una PDC idronica sfruttando i radiatori e le tubazioni esistenti (se idonei)
o se conviene passare ad una pompa di calore ad espansione diretta (multisplit) vista la metratura dell'appartamento

considerazioni che ti conviene approfondire con un tecnico o con un installatore della tua zona
simcat

Messaggio da simcat »

Dipende molto dal budget, dagli spazi che hai a disposizione e se fai lavori di ristrutturazione generale.
Se le risposte sono:
- poco
- pochi
- pochi o nulli

Risposta:
- caldaia a condensazione.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

ma si, metti una pompa di calore a R 290, per il nuovo sistema di generazione e accessori con 12.000 € te la cavi, contro i 2.500 € di caldaia.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Quello che conta è il badget e sapere se si tratta di una seconda casa o meno.
La spesa tra caldaia e pdc è molto diversa, così come la facilità di utilizzo.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

marcoaroma ha scritto: lun mag 12, 2025 18:12 ma si, metti una pompa di calore a R 290, per il nuovo sistema di generazione e accessori con 12.000 € te la cavi, contro i 2.500 € di caldaia.
Amen fratello.
Voglio vedere nel 2030 come faremo in tutti quei casi dove a malapena ho gli spazi per installare un calderina (in alcuni casi installati nei pensili delle cucine). A me sembra che qualcuno non ha fatto perbene i conti.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Caldaia a condensazione.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

con un minimo di budget si fa tutto
senza budget 46 mq a Lucca li riscaldo/raffresco con un dual + un termoarredo elettrico nel bagno
giordino68

Grazie a tutti delle risposte.
Prima casa ma abitata solo 6 mesi l'anno. Gli altri 6 li passo all'estero.
Spazio poco, per cui mi sa che andrò di caldaia a condensazione.
Consigli su marche caldaie? In passato ho avuto Immergas e Viessmann, ma adesso magari c'è di meglio a meno.

Grazie.
Saluti
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

46mq? Due termoconvettori elettrici e un termoarredo elettrico nel bagno, senza gas e senza pompa di calore.
Investimento nell'ordine di qualche centinaio di euro, durata prevista di vita 50 anni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giordino68

Purtroppo non è un open-space, ho una camera matrimoniale, una sala, la cucina e il bagno.
NoNickName ha scritto: mer mag 21, 2025 14:19 46mq? Due termoconvettori elettrici e un termoarredo elettrico nel bagno, senza gas e senza pompa di calore.
Investimento nell'ordine di qualche centinaio di euro, durata prevista di vita 50 anni.
Rispondi