Foro ventilazione e aerazione cucine a gas UNI 7129
Moderatore: Edilclima
-
Foro ventilazione e aerazione cucine a gas UNI 7129
Vorrei sapere se il foro di ventilazione previsto per una cucina residenziale con fornelli a gas naturale deve stare interamente sotto i 30 cm di altezza dal pavimento, oppure può partire al massimo da 30 cm di altezza e stare anche sopra questa misura. Inoltre vorrei capire se questa differenza è così importante quando si parla di gas metano e non di gas pesante.
Re: Foro ventilazione e aerazione cucine a gas UNI 7129
quota massima 300 mm il filo sotto dell'apertura se come "esalazione" hai un'altra presa aria, se hai una cappa non ha importanza la quota, se poi ci sono le condizioni potresti anche ometterla, come potresti doverla aumentare e metter comunque i alto in caso di piano cottura senza la termocoppia.
Vedi comunque la 7129-2 per interpretazione ufficiale.
Vedi comunque la 7129-2 per interpretazione ufficiale.
-
La dicitura altezza non maggiore di 30 cm mi fa pensare che debba stare tutto sotto per favorire un adeguato deflusso di aria e gas dal foro di areazione, in assenza di aspiratori vari.
La dicitura del filo inferiore a non più di 30 cm riguarda i gas pesanti, anche se dovrebbe essere più restrittiva, ma ha una funzione diversa, di evacuazione più che di introduzione aria.
Non ho ancora capito bene il tutto.
La dicitura del filo inferiore a non più di 30 cm riguarda i gas pesanti, anche se dovrebbe essere più restrittiva, ma ha una funzione diversa, di evacuazione più che di introduzione aria.
Non ho ancora capito bene il tutto.
condivido quanto scriveva iltubo
se hai aerazione e ventilazione naturale senza cappa ok, un foro in basso ed un foro in alto
se hai la cappa con estrattore meccanico e NON hai l'apertura di aerazione non vedo il senso di avere foro di ventilazione necessariamente basso
a maggior ragione considerando che se lo fai in alto crei anche un punto dove può sfogare una eventuale perdita di gas, mi sembra + sicuro
se hai aerazione e ventilazione naturale senza cappa ok, un foro in basso ed un foro in alto
se hai la cappa con estrattore meccanico e NON hai l'apertura di aerazione non vedo il senso di avere foro di ventilazione necessariamente basso
a maggior ragione considerando che se lo fai in alto crei anche un punto dove può sfogare una eventuale perdita di gas, mi sembra + sicuro