impianto caldaia + pdc valvole di ritegno su accumulo inerziale
Moderatore: Edilclima
-
impianto caldaia + pdc valvole di ritegno su accumulo inerziale
Mi succede una cosa strana...
Ho una caldaia che lavora su un accumulo inerziale (mandata attacco 1 - ritorno attacco 3)
e una pompa di calore che lavora sullo stesso accumulo (mandata attacco 2 - ritorno attacco 4)
Provo a schematizzare l'accumulo che ha gli attacchi tutti dalla stessa parte
-----------------------
Mandata caldaia (1)
Mandata PDC (2)
Ritorno caldaia (3)
Ritorno PDC (4)
-----------------------
I 2 circuiti non hanno valvole di ritegno; se la pompa di calore è spenta secondo voi
è possibile che la caldaia mandi acqua nell'attacco 1 e questa venga risucchiata correttamente dall'attacco 3
ma generi anche una circolazione non voluta tra 4 e 2??
Ho una caldaia che lavora su un accumulo inerziale (mandata attacco 1 - ritorno attacco 3)
e una pompa di calore che lavora sullo stesso accumulo (mandata attacco 2 - ritorno attacco 4)
Provo a schematizzare l'accumulo che ha gli attacchi tutti dalla stessa parte
-----------------------
Mandata caldaia (1)
Mandata PDC (2)
Ritorno caldaia (3)
Ritorno PDC (4)
-----------------------
I 2 circuiti non hanno valvole di ritegno; se la pompa di calore è spenta secondo voi
è possibile che la caldaia mandi acqua nell'attacco 1 e questa venga risucchiata correttamente dall'attacco 3
ma generi anche una circolazione non voluta tra 4 e 2??
- NoNickName
Re: impianto caldaia + pdc valvole di ritegno su accumulo inerziale
Tra 2 e 4 la circolazione c'è sempre anche con pompa ferma per effetto termosifone, a maggior ragione quando la caldaia è accesa e la stratificazione aumenta.christian619 ha scritto: ven mag 09, 2025 18:22 ma generi anche una circolazione non voluta tra 4 e 2??
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
In fondo resta come un grosso compensatore idraulico, dici che è talmente grosso che si innesca circolazione tale da riuscire a vincere anche le perdite di carico di tutto il circuito pdc?NoNickName ha scritto: ven mag 09, 2025 18:29Tra 2 e 4 la circolazione c'è sempre anche con pompa ferma per effetto termosifone, a maggior ragione quando la caldaia è accesa e la stratificazione aumenta.christian619 ha scritto: ven mag 09, 2025 18:22 ma generi anche una circolazione non voluta tra 4 e 2??
- NoNickName
La perdita di carico è funzione del quadrato della portata. A piccole portate dovute a convezione, la perdita di carico è vicino a zero.iltubo ha scritto: ven mag 09, 2025 23:50 In fondo resta come un grosso compensatore idraulico, dici che è talmente grosso che si innesca circolazione tale da riuscire a vincere anche le perdite di carico di tutto il circuito pdc?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Vero, sarebbe da perderci tempo e fare i calcoli in base a temperature e quote accumulo o mettere 2 belle valvole anti termosifone e non pensarci.
La mia domanda era basata su vago ricordo di alcuni schemi di impianti cosi detti "multienergia" senza alcun dispositivo per impedire il fenomeno.
La mia domanda era basata su vago ricordo di alcuni schemi di impianti cosi detti "multienergia" senza alcun dispositivo per impedire il fenomeno.
-
Possono crearsi delle microcircolazioni per effetto termosifone. Che problemi hai riscontrato?
Tom Bishop
-
In sostanza tale accumulo inerziale serve poi per produrre l'ACS con scambiatori istantanei.Tom Bishop ha scritto: sab mag 10, 2025 06:45 Possono crearsi delle microcircolazioni per effetto termosifone. Che problemi hai riscontrato?
Il consumo della caldaia in kWh per produrre 1 mc di acqua calda è elevato....
Ho provato a fare staccare la pompa di calore e la situazione sulla caldaia non combia...
Non vorrei che oltre che scaldare l'accumulo la caldaia scaldasse anche il circuito della pompa di calore....
- NoNickName
Devi fermare anche il ricircolo, se c'è, ovviamente.christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:23 In sostanza tale accumulo inerziale serve poi per produrre l'ACS con scambiatori istantanei.
Ho provato a fare staccare la pompa di calore e la situazione sulla caldaia non combia...
Non vorrei che oltre che scaldare l'accumulo la caldaia scaldasse anche il circuito della pompa di calore....
-
Questo lato ACS... al momento il ricircolo gira h24 (non so se questo può giustificare rendimenti del 10% sulla produzione ACS)NoNickName ha scritto: sab mag 10, 2025 08:51Devi fermare anche il ricircolo, se c'è, ovviamente.christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:23 In sostanza tale accumulo inerziale serve poi per produrre l'ACS con scambiatori istantanei.
ma il mio quesito era sull'accumulo inerziale...
- NoNickName
No, scusa...christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 Questo lato ACS... al momento il ricircolo gira h24 (non so se questo può giustificare rendimenti del 10% sulla produzione ACS)
Quindi stai usando energia dell'inerziale per produrre ACS.christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 In sostanza tale accumulo inerziale serve poi per produrre l'ACS con scambiatori istantanei.
L'hai scritto tu.
Ecco perchè. Stai contabilizzando nel registro sbagliato.
-
Non ho capito scusa.... "Stai contabilizzando nel registro sbagliato."NoNickName ha scritto: sab mag 10, 2025 09:13No, scusa...christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 Questo lato ACS... al momento il ricircolo gira h24 (non so se questo può giustificare rendimenti del 10% sulla produzione ACS)
Quindi stai usando energia dell'inerziale per produrre ACS.christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 In sostanza tale accumulo inerziale serve poi per produrre l'ACS con scambiatori istantanei.
L'hai scritto tu.
Ecco perchè. Stai contabilizzando nel registro sbagliato.
Io con i 2 generatori (caldaia e pdc) riscaldo un accumulo di acqua tecnica da 1000 litri;
ho 2 contabilizzatori diretti che mi misurano l'energia in kWh usata (da caldaia e PDC) per tenere l'accumulo inerziale a 60°.
Dall'accumulo inerziale pesco l'acqua tecnica che entra in uno scambiatore e istantaneamente scaldo l'acqua fredda in calda...
il ricircolo mi riporta dal punto più lontano l'acqua calda allo scambiatore... classico schema insomma
a) Quanto è lunga la tubazione di ricircolo?christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 ... al momento il ricircolo gira h24 (non so se questo può giustificare rendimenti del 10% sulla produzione ACS)
50 metri? 100 metri?
b) Gli attacchi hanno questa sequenza (dall'alto):
Mandata caldaia (1)
Mandata PDC (2)
Ritorno caldaia (3)
Ritorno PDC (4)
La presa (5) e il ritorno (6) del produttore istantaneo, sono così inseriti in maniera che gli attacchi abbiano questa sequenza (sempre dall'alto)?
Mandata al produttore (5)
Mandata (arrivo dalla) caldaia (1)
Mandata (arrivo dalla) PDC (2)
Ritorno dal produttore (6)
Ritorno alla caldaia (3)
Ritorno alla PDC (4)
-
a) Il ricircolo è sui 50 metri (ben isolato.... vedo che tra la partenza dell'ACS in centrale ed il ritorno del ricircolo in centrale perdiamo 1-2°C)Esa ha scritto: sab mag 10, 2025 09:39a) Quanto è lunga la tubazione di ricircolo?christian619 ha scritto: sab mag 10, 2025 08:56 ... al momento il ricircolo gira h24 (non so se questo può giustificare rendimenti del 10% sulla produzione ACS)
50 metri? 100 metri?
b) Gli attacchi hanno questa sequenza (dall'alto):
Mandata caldaia (1)
Mandata PDC (2)
Ritorno caldaia (3)
Ritorno PDC (4)
La presa (5) e il ritorno (6) del produttore istantaneo, sono così inseriti in maniera che gli attacchi abbiano questa sequenza (sempre dall'alto)?
Mandata al produttore (5)
Mandata (arrivo dalla) caldaia (1)
Mandata (arrivo dalla) PDC (2)
Ritorno dal produttore (6)
Ritorno alla caldaia (3)
Ritorno alla PDC (4)
b)
la mandata al produttore (5) è alla stessa altezza della mandata caldaia (1) -> ovviamente dalla parte opposta dell'accumulo
il ritorno del produttore (6) è alla stessa altezza del ritorno alla pompa di calore (4) > ovviamente dalla parte opposta dell'accumulo
Ad "occhio" (e se non sbaglio per la fretta), hai una perdita di circa 5 kW all'ora che, moltiplicate per 8600 ore/anno, fanno 43.000 kWh ogni anno.a) Il ricircolo è sui 50 metri (ben isolato.... vedo che tra la partenza dell'ACS in centrale ed il ritorno del ricircolo in centrale perdiamo 1-2°C)
Non proprio poco!
-
100 W al m mi sembrano tantini....Esa ha scritto: sab mag 10, 2025 10:32Ad "occhio" (e se non sbaglio per la fretta), hai una perdita di circa 5 kW all'ora che, moltiplicate per 8600 ore/anno, fanno 43.000 kWh ogni anno.a) Il ricircolo è sui 50 metri (ben isolato.... vedo che tra la partenza dell'ACS in centrale ed il ritorno del ricircolo in centrale perdiamo 1-2°C)
Non proprio poco!
con un programmino excel sono arrivato a 10 W/m quindi 500 w quindi 4300 kWh/anno
Io valutavo sul dT e una possibile portata della pompa di ricircolo.
Quindi 2 x 2500 l/h. Certamente è troppo.
Ma potresti magari installare un contatore di calore sul ricircolo?
Quindi 2 x 2500 l/h. Certamente è troppo.
Ma potresti magari installare un contatore di calore sul ricircolo?
Comunque, devi considerare andata e ritorno, quindi 100 metri.
- NoNickName
Comunque il problema è il tuo ricircolo. Stai contabilizzando energia dell'acs nel riscaldamento.
-
Così su due piede mi vien da dire che il problema è la dispersione dell'accumulo (quanti litri?) e del ricircolo.
Tom Bishop
-
Se questo 10% è su misurazioni annuali, ci si potrebbe aggiungere anche che l'edificio sia poco abitato e quindi i consumi involontari sono molto elevati?
Io ho capitoTom Bishop ha scritto: dom mag 11, 2025 06:06 Così su due piede mi vien da dire che il problema è la dispersione dell'accumulo (quanti litri?) e del ricircolo.
Credo che bastasse molto meno per una casa ...un accumulo di acqua tecnica da 1000 litri; tenuto a 60°.
-
Con questo tipo di impianto ho dato per scontato che sia un condominio.
-
Che il ricircolo sia un costo a fronte di un comfort maggiore è noto purtroppo...NoNickName ha scritto: sab mag 10, 2025 12:55 Comunque il problema è il tuo ricircolo. Stai contabilizzando energia dell'acs nel riscaldamento.
Sul contabilizzare dell'energia dell'acs nel riscaldamento francamente non capisco
Nel caso più semplice di bollitore con serpentino, contabilizzare l'energia del circuito che alimenta tale serpentino
non corrisponde a determinare l'energia totale spesa per produrre l'ACS? A questa poi tolgo il consumo volontario (mc di acs conteggiati con il contalitri e trasformati in kWh) e ottengo per differenza il consumo involontario.... Non capisco la tua frase...
-
1000 litri in classe CTom Bishop ha scritto: dom mag 11, 2025 06:06 Così su due piede mi vien da dire che il problema è la dispersione dell'accumulo (quanti litri?) e del ricircolo.
ricircolo h 24
-
marcoaroma ha scritto: dom mag 11, 2025 13:46 Se questo 10% è su misurazioni annuali, ci si potrebbe aggiungere anche che l'edificio sia poco abitato e quindi i consumi involontari sono molto elevati?
edificio supercoibentato e tubazioni molto ben coibentate (magari non proprio conformi al DPR 412 ma ben al di sopra delle c.t. che vedo)
- NoNickName
Tu hai detto di avere problemi di consumi eccessivi, anche quando la pdc è spenta.
In realtà non è così. I tuoi consumi non vanno nel circuito della pdc, vanno nel ricircolo, solo che non te ne accorgi perchè non stai contabilizzando energia correttamente.
Hai scritto: "Il consumo della caldaia in kWh per produrre 1 mc di acqua calda è elevato.... Ho provato a fare staccare la pompa di calore e la situazione sulla caldaia non combia... Non vorrei che oltre che scaldare l'accumulo la caldaia scaldasse anche il circuito della pompa di calore...."
No, non stai scaldando la pdc, stai scaldando il ricircolo, da cui segue che il consumo è elevato.
Ricircolo di 50 metri chiama max 500 litri/ora, con DT2°C sono 24 kWh/giorno. Non so che utenze hai ma se ci sommi le dispersioni in centrale probabilmente sei sui 30 kWh/giorno. Considera che una doccia da 100 litri consuma 3,5 kWh quindi se hai 8 docce al giorno hai un rendimento intorno al 50%.
Ricircolo e ACS devono essere coibentati con guaina da 60mm per tenere le dispersioni sotto i 4 W/m per ottenere dei rendimenti a norma. Nel mio mondo ideale futuro l'ACS centralizzata è bandita salvo rari casi e si fa tutto nel rubinetto con una bella resistenza.
Ricircolo e ACS devono essere coibentati con guaina da 60mm per tenere le dispersioni sotto i 4 W/m per ottenere dei rendimenti a norma. Nel mio mondo ideale futuro l'ACS centralizzata è bandita salvo rari casi e si fa tutto nel rubinetto con una bella resistenza.
redigere redigere redigere
-
Non vuol dire molto, è un edificio condominiale? quante unità?christian619 ha scritto: lun mag 12, 2025 07:35 edificio supercoibentato e tubazioni molto ben coibentate (magari non proprio conformi al DPR 412 ma ben al di sopra delle c.t. che vedo)
-
Quotoarkanoid ha scritto: lun mag 12, 2025 12:31 Nel mio mondo ideale futuro l'ACS centralizzata è bandita salvo rari casi.