Operatività antincendio Livello III e Caserma VVF limitrofa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 325
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Operatività antincendio Livello III e Caserma VVF limitrofa

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,

Sto seguendo un'attività di nuova realizzazione in cui, applicando il COPI, ho necessità del Livello III del Capitolo S.9 (operatività antincendio).
Tra le prescrizioni elencate vi è, in assenza di protezione esterna dell'attività, la necessità di avere un idrante entro 500 metri, che possa erogare 300 lt/min per 60 minuti(funzionale per il caricamento dell'automezzo dei VVF).
Apro una parentesi sulla nota difficoltà di certificare adeguatamente un idrante stradale, di cui si è discusso ampliamente.
Ritengo che idranti stradali DN80 a due bocche, collegati direttamente all'acquedotto cittadino, assicurano quella portata, specialmente in zone dove le prestazioni idriche sono buone.
La difficoltà sta nell'ottenere un documento che attesti la funzionalità di tali idranti stradali, poichè spesso gli enti idrici non vogliono rilasciarle.

Il mio caso è però molto particolare: l'attività si trova a 500 metri dalla Caserma provinciale VVF.
Di norma non posseggono loro internamente un'adeguato caricamento idrico per i loro automezzi che rende superfluo la necessità di un idrante stradale?
Un saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 13528
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Operatività antincendio Livello III e Caserma VVF limitrofa

Messaggio da Terminus »

Perchè non chiedi direttamente a loro ?
Presumo abbiano acqua sufficiente per riempire le loro autobotti.
zakstevenson
Messaggi: 325
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Operatività antincendio Livello III e Caserma VVF limitrofa

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Terminus,
Qui al mio Comando VVF hanno tutto il necessario per caricare le loro autobotti, penso sia lo standard.
Per l'idrante non si sono tirati indietro, dipende dalla impostazione della pratica
Rispondi