Aerazione autorimessa monocompartimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Aerazione autorimessa monocompartimento

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

In una autorimessa su 2 livelli costituenti unico compartimento come vi regolate per le aperture di aerazione?
La norma prevede che l'incendio non debba propagarsi ai piani superiori.. bene, ma se ho un unico comparto su 2 livelli connessi con rampa credo sia inutile compartimentare tra un piano e l'altro le aerazioni ricavate sull'intercapedine se poi ho la rampa stessa che mi propaga l'incendio.
Cosa ne pensate?

Grazie.
Terminus

Re: Aerazione autorimessa monocompartimento

Messaggio da Terminus »

Che le aerazioni debbano essere indipendenti per piano è un concetto sempre valido.
Le aerazioni sono tali proprio per evacuare i prodotti della combustione, quindi questi non possono andare a finire al piano soprastante.
Secondo me il fatto che ci sia una rampa aperta in comune non rende inutile tale precauzione.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao Terminus.
La mia osservazione è legata al fatto che se ho un unico comparto come faccio a separare i 2 piani se poi ho un punto critico (la rampa aperta appunto)?
Mi sembra come togliere l'acqua dl mare con un secchio...
Quindi anche se presente una rampa aperta secondo te ha senso compartimentare verticalmente l'intercapedine?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Le devi sicuramente separare, sia per evitare flussi anomali tra un piano e l'altro, sia per avere un migliore tiraggio.
A quel punto è un problema compartimentarle ?
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

No, dovranno farlo.

Era solo una curiosità.

Grazie
Rispondi