Calcoli Termotecnica
Moderatore: Edilclima
Calcoli Termotecnica
Buongiorno a tutti, sono nuovo del settore e ho qualche richiesta di lavoro.
Gentilmente, c'è qualche applicativo free o excel in grado di darmi fuori i calcoli per il dimensionamento di un impianto termico?
Potenza e canalizzazioni?
grazie mille
Gentilmente, c'è qualche applicativo free o excel in grado di darmi fuori i calcoli per il dimensionamento di un impianto termico?
Potenza e canalizzazioni?
grazie mille
Re: Calcoli Termotecnica
Prova con ChatGPT. Sul serio, ho sentito da qualche tecnico che è arrivata a produrre dei dimensionamenti sensati.
Io non l'ho mai usato e ovviamente immagino non restituisca i dati sottoforma di progetto termotecnico
Io non l'ho mai usato e ovviamente immagino non restituisca i dati sottoforma di progetto termotecnico

Ma sei un ingegnere? La domanda è un po’ generica..
Alla fine le formule sono sempre quelle ma devi studiare abbastanza per capirle.
Io inizierei da leggere qualche manuale,poi se capisci i concetti/formule fare gli excel è banale…se si tratta di impianti tutt’aria un po’ meno.
Se cerchi software più complesso io consiglio Scilab che è tipo Matlab ma free. E ha anche il modulo XCos per fare simulazioni dinamiche tipo simulink
ChatGPT lo puoi anche usare ma spesso sbaglia (almeno a me) le unità di misura e hai risultati nosense
Alla fine le formule sono sempre quelle ma devi studiare abbastanza per capirle.
Io inizierei da leggere qualche manuale,poi se capisci i concetti/formule fare gli excel è banale…se si tratta di impianti tutt’aria un po’ meno.
Se cerchi software più complesso io consiglio Scilab che è tipo Matlab ma free. E ha anche il modulo XCos per fare simulazioni dinamiche tipo simulink
ChatGPT lo puoi anche usare ma spesso sbaglia (almeno a me) le unità di misura e hai risultati nosense
si sono un ingegnere (elettrico) ma cosa dovrebbe significare?
Tutti sappiamo applicare le formule non sono mica scemo.
Comunque grazie mille per le informazioni
Surreale 2025
Mica ho detto che sei scemo ci mancherebbe.IngMar ha scritto: lun mag 05, 2025 08:33 si sono un ingegnere (elettrico) ma cosa dovrebbe significare?
Allora la risposta è che semplicemente non esiste quello che cerchi ( da quanto ne so io..) per lo meno che comprenda tutte le situazioni. Ci sono software specifici per alcuni dimensionamenti tipo (https://www.caleffi.com/it-it/software/pipe-sizer) per canali o tubazioni ma non per dimensionare i componenti per i layout di centrale o impianti tutt'aria che sono potenzialmente infiniti
Spero per i tuoi clienti che tu sia un troll, comunque ignore. Mamma mia. 

redigere redigere redigere
Non ho capito a chi ti riferisci..arkanoid ha scritto: lun mag 05, 2025 12:04 Spero per i tuoi clienti che tu sia un troll, comunque ignore. Mamma mia.![]()
comunque mi astengo dagli "insulti" online.
Avendo una laurea in ingegneria elettrica deduco che sia giovane e molto sveglio (molto probabilmente più di qualcuno che è laureato in edile/civile quì che probabilmente di termodinamica non sa una mazza e pensa di saperne molto perchè nemmeno sa quante cose non sa..non so se mi sono spiegato)
Magari non ha pratica con certi componenti che non sono da ing. elettrico quindi ci sta la richiesta del software.
Ovviamente mi riferisco all'autore del thread, il progetto degli impianti è un mestiere non un foglio excel.
redigere redigere redigere
Premessa: esiste un codice deontologico che giovani e meno giovani dovrebbero avere ben chiaro e lì in poche righe ci sono tante risposte a tante situazioni ricorrenti nella professione.
Detto questo, però mi vien da pensare che il giudizio potrebbe essere un po' affrettato, per due ragioni sostanzialmente.
La prima è che "sono nuovo" potrebbe voler dire che "è da settembre che studio leggi, normative, manuali ecc ed ora mi sento pronto per iniziare a fare i primi passi". La seconda è che "qualche richiesta di lavori" sia riferita a piccole ristrutturazioni di appartamenti esistenti, in cui è richiesta la L.10 ed il dimensionamento di radiatori e tubazioni, non necessariamente impianti ti complessi. Insomma cose che se anche il progettista sbaglia, l'idraulico fa correttamente.
@IngMar siccome ci sono già passato, ti consiglierei un periodo di sana gavetta in uno studio specializzato in termotecnica (almeno 2 anni).
Ti accorgerai con il tempo che fare tutto da solo è estremamente faticoso e soprattutto meno producente. Arrivi prima al traguardo se hai una guida.
Detto questo, però mi vien da pensare che il giudizio potrebbe essere un po' affrettato, per due ragioni sostanzialmente.
La prima è che "sono nuovo" potrebbe voler dire che "è da settembre che studio leggi, normative, manuali ecc ed ora mi sento pronto per iniziare a fare i primi passi". La seconda è che "qualche richiesta di lavori" sia riferita a piccole ristrutturazioni di appartamenti esistenti, in cui è richiesta la L.10 ed il dimensionamento di radiatori e tubazioni, non necessariamente impianti ti complessi. Insomma cose che se anche il progettista sbaglia, l'idraulico fa correttamente.
@IngMar siccome ci sono già passato, ti consiglierei un periodo di sana gavetta in uno studio specializzato in termotecnica (almeno 2 anni).
Ti accorgerai con il tempo che fare tutto da solo è estremamente faticoso e soprattutto meno producente. Arrivi prima al traguardo se hai una guida.
- NoNickName
Per gli ingegneri ancora oggi è doveroso studiare la termodinamica.
Chiedere fogli o app per calcolare "potenza e canalizzazioni" sembra un po' naif.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ti correggo "DI DARMI FUORI i calcoli per il dimensionamento di un impianto termico, potenza e canalizzazioni"NoNickName ha scritto: lun mag 05, 2025 15:09Per gli ingegneri ancora oggi è doveroso studiare la termodinamica.
Chiedere fogli o app per calcolare "potenza e canalizzazioni" sembra un po' naif.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
anche per ingegneri edili e civili che progettano impianti chiedendo schemi ai rivenditori sarebbe necessario studiarla
a questo punto vedo più affine un ingegnere elettrico

a questo punto vedo più affine un ingegnere elettrico
si, ma non è che se hai una formazione da ing. civile devi necessariamente ignorare come funzionano gli impianti
e viceversa ovviamente, non è che se hai studiato elettronica non puoi calcolare un ponte termico
non credo faccia molta differenza avere una formazione da civile, edile, elettrico o meccanico
è una materia in cui serve un approccio multidisciplinare molto ampio unito ad un po' di senso pratico
soprattutto a parte quello che hai studiato a scuola conta quello che hai imparato, approfondito ecc.. durante il tuo percorso di vita
quanto meno questa è stata la mia esperienza
che poi un tecnico chieda info su app e software non ci vedo niente di male, penso un po' tutti utilizziamo sw quotidianamente
quello che trovo un po' pericoloso nel nostro settore casomai è l'utilizzo di chat gpt e altre "diavolerie" simili
e viceversa ovviamente, non è che se hai studiato elettronica non puoi calcolare un ponte termico
non credo faccia molta differenza avere una formazione da civile, edile, elettrico o meccanico
è una materia in cui serve un approccio multidisciplinare molto ampio unito ad un po' di senso pratico
soprattutto a parte quello che hai studiato a scuola conta quello che hai imparato, approfondito ecc.. durante il tuo percorso di vita
quanto meno questa è stata la mia esperienza
che poi un tecnico chieda info su app e software non ci vedo niente di male, penso un po' tutti utilizziamo sw quotidianamente
quello che trovo un po' pericoloso nel nostro settore casomai è l'utilizzo di chat gpt e altre "diavolerie" simili
- NoNickName

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ti consiglierei un periodo di sana gavetta in uno studio specializzato in termotecnica (almeno 2 anni).
Condivido queste esperienze.a parte quello che hai studiato a scuola conta quello che hai imparato, approfondito ecc.. durante il tuo percorso di vita
Una volta ci si formava su Rumor-Strohmenger (Hoepli), che credo si trovi solo usato, e lavorando presso un installatore o uno studio professionale.
Mi chiedo però: perché non avere proprio l'obiettivo di lavorare in uno studio di ingegneria? Ci si forma professionalmente, si impara molto e, se uno è capace di imparare (ovviamente), ma, soprattutto di integrarsi bene, troverà che le prospettive sono molto maggiori che quelle offerte dal lavoro autonomo. Gli studi professionali strutturati (con collaboratori bravi e capaci di lavorare in gruppo) affrontano lavori complessi, ovunque (compreso l'estero) e offrono molte soddisfazioni (anche economiche). Occorre essere disposti a lavorare in gruppo, aver voglia di studiare sempre e di affrontare problemi nuovi e complessi, ecc. E anche di sapersi misurare con realtà, culture e regole diverse: l'industria, Paesi stranieri, ecc..
E (perché no?) di integrarsi, anche rischiando, per diventare "soci"?
Buongiorno, innanzi tutto ringrazio chi mi ha risposto seriamente.
Detto questo, non importa, non ho bisogno più, sinceramente mi è passata la voglia di chiedere a voi professionisti.
Se voi siete nati gia' con le conoscenze evidentemente ho sbagliato a scrivere.
Grazie e buona giornata
Detto questo, non importa, non ho bisogno più, sinceramente mi è passata la voglia di chiedere a voi professionisti.
Se voi siete nati gia' con le conoscenze evidentemente ho sbagliato a scrivere.
Grazie e buona giornata
Io non ho avuto guide e nessuno che mi ha insegnato, e ho fatto svariati MW di impianti, tra cui centrali termiche ibride da 500 kW, sistemi VRF fino a 2000 mq, sale RM ecc ecc. Chiaramente partendo da una laurea strettamente connessa.
Ma ho fatto molto lavoro da solo (libri, video, studiato progetti di altri ecc ecc..) niente è impossibile ma partivo da una situazione in cui avevo la possibilità di farlo (sono stato fortunato in questo).
Ma ho fatto molto lavoro da solo (libri, video, studiato progetti di altri ecc ecc..) niente è impossibile ma partivo da una situazione in cui avevo la possibilità di farlo (sono stato fortunato in questo).
Guarda che il senso di tutti gli interventi è esattamente l'opposto di quello che scrivi.IngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 12:24 Se voi siete nati gia' con le conoscenze evidentemente ho sbagliato a scrivere.
Nessuno nasce imparato, serve tanto studio. E non esistono bacchette magiche che risolvono problemi complessi (fogli excell o app o altro).
ho mai detto che ho bisogno di una bacchetta magica per fare il mio lavoro? Scendete da questo piedistallo. Qualcuno sa quello che ho studiato o cosa ho acquistato per imparare? Non ho più voglia di parlare mi avete fatto schifo.vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:20Guarda che il senso di tutti gli interventi è esattamente l'opposto di quello che scrivi.IngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 12:24 Se voi siete nati gia' con le conoscenze evidentemente ho sbagliato a scrivere.
Nessuno nasce imparato, serve tanto studio. E non esistono bacchette magiche che risolvono problemi complessi (fogli excell o app o altro).
Potete anche cancellare o bannare il post non mi interessa.
Saccenza infinita e presunzione. I proefessoroni....ma per favore.
Ero nuovo dle gruppo, ma ne esco molto volentieri e mi arrangio, come ho sempre fatto.
Saluti
Che per l'appunto è proprio quello che scrivevo io.IngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 16:45 Qualcuno sa quello che ho studiato o cosa ho acquistato per imparare?
- NoNickName
No, non ce l'hai detto. Hai chiesto di "darti fuori" dei fogli excel. Altro di te non sappiamo.IngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 16:45 Qualcuno sa quello che ho studiato o cosa ho acquistato per imparare? Non ho più voglia di parlare mi avete fatto schifo.
Visto il tono di questo post forse è meglio che ti dai al trapIngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 16:45ho mai detto che ho bisogno di una bacchetta magica per fare il mio lavoro? Scendete da questo piedistallo. Qualcuno sa quello che ho studiato o cosa ho acquistato per imparare? Non ho più voglia di parlare mi avete fatto schifo.vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:20Guarda che il senso di tutti gli interventi è esattamente l'opposto di quello che scrivi.IngMar ha scritto: mar mag 06, 2025 12:24 Se voi siete nati gia' con le conoscenze evidentemente ho sbagliato a scrivere.
Potete anche cancellare o bannare il post non mi interessa.
Saccenza infinita e presunzione. I proefessoroni....ma per favore.
Ero nuovo dle gruppo, ma ne esco molto volentieri e mi arrangio, come ho sempre fatto.
Saluti
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
la consiglio a molti, andiamo insieme
nel caso non dimenticare l'autotune 

questa è mitica, rimarrà negli annali del forum!

Per l'autore del post: credo che tu abbia preso una "cantonata" non capendo il significato delle varie risposte.
Mi dispiace davvero che una domanda ed una discussione finisca così, prova a rileggere il tutto e, magari, potresti iniziare tu a porti tu in un'altra maniera.
Sinceramente, la tua domanda mi imbarazza per come è posta, sarà anche vero che fra un po', come mi dicono i giovani ingegnerei, l'AI ci farà tutto, ma fidati, prima devi saperlo fare da solo...se no potrebbe essere un problema...
Buon lavoro
- NoNickName
Quella era LA trap, non IL trap.