Terzo Responsabile...certificazioni..responsabilità.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Terzo Responsabile...certificazioni..responsabilità.

Messaggio da Seamew »

Siccome ne so poco (o niente)...e forse devo sbatterci la testa...ho cercato un pò di informazioni ma come al solito non mi è tutto chiaro e allora chiedo a voi.
Il terzo responsabile in una grossa centrale termica pubblica (850 kW) chi è?
Da quello che ho capito deve essere una ditta (una ditta di manutenzione immagino) nominata dal responsabile principale (il delegante che immagino sia il propretario) e questa ditta deve avere determinati requisiti e certificazioni (se ad esempio la potenza è maggiore di 350 kW la ditta deve avere certificazione UNI EN ISO 9001 o attestazione SOA nelle categorie OG 11 o OS 28).
Ma allora perchè il proprietario dell'impianto sta cercando un professionista che faccia il terzo responsabile?
Forse cerca un professionista che, collaborando con la ditta che ha preso l'appalto del terzo responsabile, si occupa della parte burocratica...tipo compilare e aggiornare il libretto impianto su CIRCE...???
Non mi pare di aver letto che ci possa essere la ditta di manutenzione (nominata terzo responsabile e che ha l'onere di fare la manutenzione e garantire il funzionamento dell'impianto) a cui si aggiunge un'altra figura professionale.....semmai quella figura professionale è il "tecnico" della ditta che fa manutenzione.
Oppure ho capito male?
E se fosse così, questo professionista che certificazioni/abilitazioni deve avere?
E che tipo di responsabilità avrà?

Ringrazio chi mi risponderà e chiarirà qualche dubbio.... :roll:
Ronin

Re: Terzo Responsabile...certificazioni..responsabilità.

Messaggio da Ronin »

il terzo responsabile è l'impresa (o artigiano, per gli impianti più piccoli) cui il proprietario (che sarebbe il primo...) o l'inquilino (il secondo...) delegano la manutenzione e/o la conduzione dell'impianto termico.
se il proprietario sta cercando un professionista per fare il terzo responsabile... non ha idea di chi sia il terzo responsabile.
digli di chiedere a gemini (ho fatto la prova, per curiosità :mrgreen: )
Seamew

Re: Terzo Responsabile...certificazioni..responsabilità.

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: mer mag 07, 2025 18:22 il terzo responsabile è l'impresa (o artigiano, per gli impianti più piccoli) cui il proprietario (che sarebbe il primo...) o l'inquilino (il secondo...) delegano la manutenzione e/o la conduzione dell'impianto termico.
se il proprietario sta cercando un professionista per fare il terzo responsabile... non ha idea di chi sia il terzo responsabile.
digli di chiedere a gemini (ho fatto la prova, per curiosità :mrgreen: )
Mah infatti era proprio il dubbio che avevo...
Da quello che avevo capito un librero professionista NON può essere nominato come Terzo Responsabile....la nomina viene fatta ad una ditta che ha precise certificazioni e abilitazioni.
E' la conferma di quello che avevo intuito.
Risentirò il proprietario per schiarigli le idee...loro hanno già delegato una ditta di manutenzionne.....
Grazie :wink:
Rispondi