detrazione VMC

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85

detrazione VMC

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di sola installazione di impianto VMC puntuale, ritengo si possa ricadere nella manutenzione straordinaria in edilizia libera, è corretto?e quindi detrarre al 36% (o 50%).

Grazie
ponca

Re: detrazione VMC

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 12:34 Buongiorno

nel caso di sola installazione di impianto VMC puntuale, ritengo si possa ricadere nella manutenzione straordinaria in edilizia libera, è corretto?e quindi detrarre al 36% (o 50%).

Grazie
viene fatta una CILA?
se viene fatta una CILA concordo con te, altrimenti a mio parere è manutenzione ordinaria
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Non c'è CILA.
Per me potrebbe non essere ordinaria perchè non solo si tratta di un nuovoimpianto, ma ricade anche nell'elenco della guida AdE, sia al punto "Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette" sia al punto "Nuovo impianto, senza opere edilizie. Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione. Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni"
girondone

Messaggio da girondone »

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:37 Non c'è CILA.
Per me potrebbe non essere ordinaria perchè non solo si tratta di un nuovoimpianto, ma ricade anche nell'elenco della guida AdE, sia al punto "Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette" sia al punto "Nuovo impianto, senza opere edilizie. Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione. Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni"
la questione e certificare il risparmio
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

In che modo una VMC puntuale migliora l'efficienza energetica?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

La migliora in quanto non aprono più le finestre per ricambiare l'aria e hanno un recupero del 50%. I watt di assorbimento sono ridicoli
ponca

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 17:57 La migliora in quanto non aprono più le finestre per ricambiare l'aria e hanno un recupero del 50%. I watt di assorbimento sono ridicoli
il discorso è un po' + complesso temo
c'è una supercazzola dell'Enea al riguardo...
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Quello che dici tu è giusto (e la definizione supercazzola è decisamente corretta) ma riguarda solo l'ECOBONUS. Io mi riferivo alla detrazione per manutenzione straordinaria.
ponca

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:11 Quello che dici tu è giusto ma riguarda solo l'ECOBONUS. Io mi riferivo alla detrazione per manutenzione straordinaria.
ok ma se intendi dimostrare che la VMC garantisce un risparmio energetico penso che la strada sia analoga
e a mio parere è un calcolo complesso che nella pratica difficilmente ti dà il risultato sperato
considera anche che il portale enea del bonus casa non prevede neppure la casistica della VMC

poi non so, chiedi ad Enea tramite Virgilio se vuoi una risposta più attendibile della mia
NoNickName

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 17:57 La migliora in quanto non aprono più le finestre per ricambiare l'aria e hanno un recupero del 50%. I watt di assorbimento sono ridicoli
Quindi avresti lo stesso risultato incollando i serramenti, senza spendere una lira e senza watt di assorbimento.

Dai, finchè facciamo dell'umorismo va bene tutto... adesso però seriamente, in che modo una VMC riduce il fabbisogno energetico (vorrei ricordare che il fabbisogno si calcola a finestre chiuse).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Il fabbisogno è vero si calcola a finestre chiuse, ma è previsto un ricambio d'aria standard senza recupero; nel momento in cui si inserisce anche il recupero (e magari anche free cooling) c'è risparmio energetico.
Comunque credo che stiamo andando off topic, grazie comunque per i pareri.
ponca

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mar mag 06, 2025 19:19 Il fabbisogno è vero si calcola a finestre chiuse, ma è previsto un ricambio d'aria standard senza recupero; nel momento in cui si inserisce anche il recupero (e magari anche free cooling) c'è risparmio energetico.
Comunque credo che stiamo andando off topic, grazie comunque per i pareri.
Corretto però il calcolo del fabbisogno lo devi fare come da uni 11300 e nel caso di ventilazione meccanica ti obbliga a fare dei calcoli astrusi (n50, ventilazione di riferimento ecc) in base ai quali è difficile dimostrare di avere un risparmio energetico.
Ne avevamo parlato ai tempi del superbonus.
Infine considera anche che il portale Enea del bonus casa (2024 visto che ad oggi abbiamo quello) non prevede neppure la casistica della vmc.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: mar mag 06, 2025 17:00
Anche dul secondo punto "nuovo impianto senza opere efilizie"?
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 22:48
Infatti io puntavo a quello
ponca

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mer mag 07, 2025 09:15
vinz75 ha scritto: mar mag 06, 2025 22:48

Infatti io puntavo a quello
questo è fattibile in analogia a quanto AdE ha sempre affermato sul fatto che un cambio caldaia sia MS
e tra l'altro hai diritto anche al bonus mobili

personalmente questa interpretazione l'ho sempre trovata un po' troppo permissiva, per la caldaia quanto meno ci sono le risposte di AdE a supporto,
estenderla ad altri impianti mi pare un po' azzardato, ma se te la senti può anche essere una strada percorribile

comunque, vale a prescindere ma a maggior ragione se poi vuoi detrarre, se hai opere edili (controsoffitti) secondo me una CILA è necessaria
e se hai + di un'impresa in cantiere serve anche la sicurezza (PSC e notifica ASL)
girondone

Messaggio da girondone »

DICO SOLO UNA COSA
n50

se non tarocchi i calcoli tranne in edifici "passivi" non otterrai mai risparmio
NoNickName

Infatti. La linea secondo la quale se c'è un parere favorevole di [Enea|Ade|"inserisci qui il tuo ente"], lo adotto... se invece c'è un parere contrario, ne cerco un'altro, che sia a me favorevole... è poco professionale.
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mer mag 07, 2025 14:24 Infatti. La linea secondo la quale se c'è un parere favorevole di [Enea|Ade|"inserisci qui il tuo ente"], lo adotto... se invece c'è un parere contrario, ne cerco un'altro, che sia a me favorevole... è poco professionale.
Il risparmio energetico è professionale calcolarlo seguendo la procedura indicata da enea.
Detto questo come dice giro si possono fare tutti i calcoli astrusi che Enea indica (se si ha tempo da perdere), ma il risparmio non c'è
SuperP

Messaggio da SuperP »

Questo lo dici tu

https://www.paolosavoia.com/post/faq-16 ... ta-davvero
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Ribadisco: non voglio metterlo nell'ECOBONUS, ma nella ristrutturazione, dove non è richiesto risparmio energetico, trattandosi di installazione di impianto tecnologico.
SuperP

Messaggio da SuperP »

NicGia85 ha scritto: mer mag 07, 2025 15:34 Ribadisco: non voglio metterlo nell'ECOBONUS, ma nella ristrutturazione, dove non è richiesto risparmio energetico, trattandosi di installazione di impianto tecnologico.
come no
in che lettera la metti?

Se la metti in manutenzione straordinaria allora ok, ma diversamente...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
vinz75

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: gio mag 08, 2025 08:39 Se la metti in manutenzione straordinaria allora ok, ma diversamente...
Esattamente. Anni fa ho scritto e argomentato perchè secondo me è ammissibile.
In sostanza sono dello stesso parere di ADE. Cosa sia manutenzione straordinaria è definito da un'antica legge. E quella definizione non è mai cambiata.
Per definizione
- il tipo di intervento prescinde dal titolo edilizio
- la manutenzione straordinaria comprende anche gli impianti con o senza opere edili
Un nuovo impianto è manutenzione straordinaria, su questo non possono esserci dubbi.
Per queste ragioni ritengo che l'intervento sia detraibile come lett.b)
La verità è questa: qualcuno lo deve dichiarare.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Leggendo la guida AdE ricade nella manutenzione straordinaria anche da solo come intervento: in fin dei conti è un nuovo impianto, non può essere manutenzione ordinaria dato che non è una semplice manutenzione di un impianto esistente.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:09
SuperP ha scritto: gio mag 08, 2025 08:39 Se la metti in manutenzione straordinaria allora ok, ma diversamente...
In sostanza sono dello stesso parere di ADE. Cosa sia manutenzione straordinaria è definito da un'antica legge. E quella definizione non è mai cambiata.
Per definizione
- la manutenzione straordinaria comprende anche gli impianti con o senza opere edili
Un nuovo impianto è manutenzione straordinaria, su questo non possono esserci dubbi.
Esattamente quello che penso. Mi manca solo il passaggio normativo che mi dice che tale intervento è edilizia libera, leggendo i glossari non citanto nulla al riguardo, ma il buon senso e la logica dicono che non può che essere edilizia libera (siparla di VMC puntuale).
NoNickName

vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:09 Un nuovo impianto è manutenzione straordinaria, su questo non possono esserci dubbi.
"interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso implicanti incremento del carico urbanistico.
Alt. "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici", non installare nuovi impianti.
Ora, perchè tu abbia ragione devi sostenere che l'impianto di VMC sia un "servizio igienico-sanitario o tecnologico".
Di impianti si parla solo nella lettera a, cioè manutenzione ordinaria.
La parola impianto nella lettera b dell'art.3 del DPR 380 non c'è.
vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:09 Per queste ragioni ritengo che l'intervento sia detraibile come lett.b)
Per me è NO.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NicGia85 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:12
Per definizione
Esattamente quello che penso. Mi manca solo il passaggio normativo che mi dice che tale intervento è edilizia libera, leggendo i glossari non citanto nulla al riguardo, ma il buon senso e la logica dicono che non può che essere edilizia libera (siparla di VMC puntuale).
Le norme sono sempre più articolate e spesso contraddittorie. Il rischio secondo me a fare una dichiarazione simile è molto alto.
Un bel protocollo di una cila o di una scia taglia la testa al toro. Ma senza nulla in mano? Il toro potrebbe avere la meglio..ne vale la pena?
L'asticella del rischio ognuno la mette dove vuole.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:18 Alt. "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici", non installare nuovi impianti.
A maggior ragione
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:18 Ora, perchè tu abbia ragione devi sostenere che l'impianto di VMC sia un "servizio igienico-sanitario o tecnologico".
Nei servizi tecnologici sono compresi tutti i generi di impianti, qualsiasi ti venga in mente.
NoNickName

vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:21
NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:18 Alt. "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici", non installare nuovi impianti.
A maggior ragione
Non capisco, puoi spiegare?
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:19
Per definizione
Le norme sono sempre più articolate e spesso contraddittorie. Il rischio secondo me a fare una dichiarazione simile è molto alto.
Un bel protocollo di una cila o di una scia taglia la testa al toro. Ma senza nulla in mano? Il toro potrebbe avere la meglio..ne vale la pena?
L'asticella del rischio ognuno la mette dove vuole.
Il mio comune non protocolla una CILA per una VMC puntuale
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:24
NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:18 Ora, perchè tu abbia ragione devi sostenere che l'impianto di VMC sia un "servizio igienico-sanitario o tecnologico".
Nei servizi tecnologici sono compresi tutti i generi di impianti, qualsiasi ti venga in mente.
Esatto. Tra l'altro se si guarda il DM37 (norma di riferimento degli impianti tecnologici) è proprio citata anche la VMC, quindi non ci sono dubbi che sia un impianto.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:18
vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:09 Un nuovo impianto è manutenzione straordinaria, su questo non possono esserci dubbi.
"interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso implicanti incremento del carico urbanistico.
Alt. "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici", non installare nuovi impianti.
Ora, perchè tu abbia ragione devi sostenere che l'impianto di VMC sia un "servizio igienico-sanitario o tecnologico".
Di impianti si parla solo nella lettera a, cioè manutenzione ordinaria.
La parola impianto nella lettera b dell'art.3 del DPR 380 non c'è.
vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:09 Per queste ragioni ritengo che l'intervento sia detraibile come lett.b)
Per me è NO.
Realizzare un impianto significa installare un impianto: se lo realizzo vuol dire che prima non c'era.
ponca

Messaggio da ponca »

condivido che il punto sia questo
se la VMC rientra nella manutenzione straordinaria si può utilizzare il bonus casa (e attivare il bonus mobili)

tuttavia in questo modo quasi tutti gli interventi sugli impianti sono opere di MS in quanto vado ad integrare gli impianti tecnologici esistenti o ad installarne di nuovi: la parabola messa per Sky, le casse per la filodiffusione, il videocitofono ecc..
il tutto senza alcuna pezza di appoggio e a fronte del glossario dell'edilizia libera che derubrica tutti questi interventi ad edilizia libera (del quale AdE sembra non aver mai tenuto di conto seriamente)

e se per realizzare la VMC intervengono 2 imprese servono comunque gli adempimenti relativi alla sicurezza

io interventi di questo tipo non li farei detrarre come MS in quanto ci si affida ad una interpretazione di AdE che reputo poco chiara e che in futuro potrebbe essere contraddetta e non rilascerei dichiarazioni che vanno in questa direzione
detto questo se il Committente è di altro avviso dichiara sotto forma di atto notorio che l'intervento rientra nella MS e se il commercialista condivide facciano pure
NoNickName

NicGia85 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:27 Realizzare un impianto significa installare un impianto: se lo realizzo vuol dire che prima non c'era.
Quindi secondo te il punto d: "Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi altresì gli interventi [---] per l’istallazione di impianti tecnologici" che differenza fa rispetto al punto b "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici" se di fatto rappresentano la medesima fattispecie?
ponca

Messaggio da ponca »

c'è un accenno agli impianti anche nella manutenzione ordinaria

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici

l'integrazione degli impianti (che già è un concetto un po' vago) la trovo sia nella MO che nella MS

questo per dire che sono distinzioni un po' rischiose da fare senza alcuna pezza di appoggio a mio parere
NoNickName

Questa terminologia è pattumiera. Andrebbero utilizzati i termini corretti, delle norme tecniche che ne parlano (UNI EN 13306:2018):

Per manutenzione ordinaria si intendono quelle tipologie di interventi di manutenzione, durante il ciclo di vita, atti a:
• mantenere l’integrità originaria del bene;
• mantenere o ripristinare l’efficienza dei beni;
• contenere il normale degrado d’uso;
• garantire la vita utile del bene;
• far fronte ad eventi accidentali.

e si divide in correttiva, preventiva e migliorativa. I suddetti interventi non modificano le caratteristiche originarie del bene stesso e non ne modificano la struttura essenziale e la loro destinazione d’uso.

La manutenzione straordinaria, invece, comprende tutte le restanti azioni manutentive come la manutenzione migliorativa e la manutenzione preventiva rilevante (quali ad esempio revisioni, che in genere aumentano il valore dei sistemi e/o ne prolungano la longevità).

Le manutenzioni prevedono sempre l'esistenza di un bene sul quale effettuare azioni utili a garantire l'operatività del bene stesso.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 09:24
vinz75 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:21
A maggior ragione
Non capisco, puoi spiegare?
Nel senso che sono escluse le opere di manutenzione ordinaria. Dalla straordinaria in sù rientrano nella detrazione
NB solo in riferimento agli impianti
Ultima modifica di vinz75 il gio mag 08, 2025 16:59, modificato 1 volta in totale.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: gio mag 08, 2025 11:15 Questa terminologia è pattumiera.
Questa terminologia è LEGGE.
Che sia scritta bene o male sono solo opinioni. Le normative tecniche sono buona prassi e chi le segue può dimostrare di aver progettato o costruito secondo la regola dell'arte. Ma se non sono esplicitamente richiamate dalla legge non sono prescrittive.
Dunque quelle definizioni sono quanto per legge è manutenzione ordinaria e/op straordinaria, e a quelle definizioni è necessario far riferimento.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: gio mag 08, 2025 10:27 l'integrazione degli impianti (che già è un concetto un po' vago) la trovo sia nella MO che nella MS
E' vero è un po' fumosa come definizione ed il confine tra ordinaria e straordinaria è molto incerto.
Ma una cosa è sicura come dicevo: opere nuove NON sono ordinaria manutenzione.
E se talvolta in passato anche regolamenti edilizi forzavano gli interventi in ordinaria (esempio nuova coibentazione di coperture) lo facevano con lo scopo di semplificare la burocrazia. ma anche in questi casi non cambiava la sostanza: coibentare un tetto che allo stato attuale è privo di isolamento non potrà mai essere ordinaria manutenzione.

Siccome nelle detrazioni quello che conta è non ricadere nella ordinaria manutenzione, questo ha comportato un gran casino (come tutti sappiamo non dico niente di nuovo).
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NicGia85 ha scritto: gio mag 08, 2025 09:25 Il mio comune non protocolla una CILA per una VMC puntuale
Il che è corretto perchè nelle definizioni di legge dei titoli edilizi sia a livello nazionale che regionale, si guarda sempre alle opere edili.
Diversamente la tipologia di intervento (ordinaria piuttosto che straordinaria) guarda anche agli impianti
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Per definizione
a) Per la parte urbanistica anche un nuovo impianto costituisce manutenzione ordinaria per combinato disposto del Dlgs 222/2016 "Scia 2" e "Glossario Edilizia Libera" del 2018, in quanto non sono interventi rilevanti e/o tali da trasformare concretamente l'assetto preesistente: per farla semplice non sono "parametri" edilizi ma "servizi", da non confondersi con la dizione contenuta alla lettera b) comma 1 art. 3 DPR 380/2001 (concetto di manutenzione straordinaria) ove si fà riferimento alla creazione o cambio funzionale degli spazi "asserviti" ad accogliere impianti tecnologici (es. la creazione di un nuovo bagno a partire da un vano esistente di diversa "destinazione", ovvero mediante la realizzaizone di ambienti ex novo). Rileva l'impatto sul territorio.
b) Per la parte fiscale non ho dubbi confermando quanto già correttamente affermato. Sposa la dizione civilistica, per quanto faccia comunque riferimento alle nozioni del testo unico edilizia (annosa questione).
ponca

Messaggio da ponca »

non ho capito una cosa del ragionamento

si fa una netta distinzione tra parte urbanistica e parte fiscale, tuttavia AdE a mio parere non introduce niente che la normativa urbanistica non prevedeva, puntualizza solo (a torto o a ragione) che interventi quali la sostituzione della caldaia possono essere eseguiti in edilizia libera come da indicazione del glossario ma continuano a rientrare nella definizione di MS del DPR380

ai sensi del glossario dell'edilizia libera possiamo installare la VMC in edilizia libera probabilmente
tuttavia l'installazione di un nuovo impianto di VMC alla luce delle definizioni del DPR 380 rientra nella MO o nella MS?

se è MO nessuna detrazione
se è MS hai il bonus casa

:roll:
NoNickName

ponca ha scritto: mer mag 14, 2025 11:28 ai sensi del glossario dell'edilizia libera possiamo installare la VMC in edilizia libera probabilmente
Sì, ma l'ade ha voluto introdurre definizioni che sono in contrasto con quanto pre-esisteva o co-esisteva in merito a ciò che è MO o MS.

La manutenzione è il complesso delle operazioni necessarie a conservare la conveniente funzionalità ed efficienza.
La norma tecnica definisce la manutenzione come la combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali durante l'intero ciclo di vita di un'entità che sono destinate a mantenere o riportare l'asset in uno stato tale da poter svolgere la funzione richiesta.

Anche se non si volesse parlare di manutenzione di impianti, ma piuttosto di manutenzione di edifici, "riportare la funzionalità allo stato quo-ante" non può prevedere l'installazione di un nuovo impianto in un edificio esistente.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

La prassi consolidata da anni e tutt'ora vigente, prevede che le spese per il totale rifacimento di un impianto termico esistente (che equivale a nuovo impianto) siano detraibili.
Mai nessun commercialista o caf mi ha mai segnalato il contrario.
Per questo più sopra dicevo da manutenzione in sù compreso il nuovo ma solo per gli impianti (per l'edilizia è tutto diverso).
Chiedo qui sul forum: avete mai portato in detrazione rifacimenti completi di impianti? Vi è mai stato contestato nulla?
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer mag 14, 2025 13:18 La prassi consolidata da anni e tutt'ora vigente, prevede che le spese per il totale rifacimento di un impianto termico esistente (che equivale a nuovo impianto) siano detraibili.
Mai nessun commercialista o caf mi ha mai segnalato il contrario.
Per questo più sopra dicevo da manutenzione in sù compreso il nuovo ma solo per gli impianti (per l'edilizia è tutto diverso).
Chiedo qui sul forum: avete mai portato in detrazione rifacimenti completi di impianti? Vi è mai stato contestato nulla?
In bonus casa senza cila o scia dici?
NoNickName

vinz75 ha scritto: mer mag 14, 2025 13:18 il totale rifacimento di un impianto termico esistente (che equivale a nuovo impianto)
No, non equivale affatto a nuovo impianto.
Mutatis mutandis, la demoricostruzione di un edificio equivale ad un nuovo edificio che prima non c'era?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: mer mag 14, 2025 14:30
vinz75 ha scritto: mer mag 14, 2025 13:18 il totale rifacimento di un impianto termico esistente (che equivale a nuovo impianto)
No, non equivale affatto a nuovo impianto.
Mutatis mutandis, la demoricostruzione di un edificio equivale ad un nuovo edificio che prima non c'era?
Hai ragione è una ristrutturazione.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer mag 14, 2025 11:28 non ho capito una cosa del ragionamento

si fa una netta distinzione tra parte urbanistica e parte fiscale, tuttavia AdE a mio parere non introduce niente che la normativa urbanistica non prevedeva, puntualizza solo (a torto o a ragione) che interventi quali la sostituzione della caldaia possono essere eseguiti in edilizia libera come da indicazione del glossario ma continuano a rientrare nella definizione di MS del DPR380

ai sensi del glossario dell'edilizia libera possiamo installare la VMC in edilizia libera probabilmente
tuttavia l'installazione di un nuovo impianto di VMC alla luce delle definizioni del DPR 380 rientra nella MO o nella MS?

se è MO nessuna detrazione
se è MS hai il bonus casa

:roll:
Il problema stà qui: nel fatto che, salvo casi generali e conclamati, l'ADE pur facendo riferimento al TUE, continua a perseguire una propria vision di cosa sia MO e MS (oppure semplicemente di ammettere in detrazione opere in "deroga"?), tant'è che il rifacimento di un bagno che pur non richiedendo titolo (urbanisticamente opera di edilizia libera = M.O.) è tuttavia agevolabile in bonus casa ;-)
Rispondi