Classe energetica APE troppo elevata?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VictorWorkings

Classe energetica APE troppo elevata?

Messaggio da VictorWorkings »

Salve,
vi scrivo per chiedere informazioni riguardo la redazione APE prodotta con EC700 di un appartamento anni '70 non efficientato energeticamente ma che risulta essere classe A1 con 81,84 kWh/m2 y.

Ho verificato l'utilizzo dei generatori ed anche le dispersioni per componente, così come i ponti termici, ma nonostante ciò la classe energetica risulta molto elevata. Ho anche esportato l'edificio di riferimento ma non mi sembra che vi siano errori.

Ci potrebbe essere dietro qualche impostazione errata?

Ho inviato il file all'assistenza tecnica Edilclima che mi ha risposto che non vi sono errori formali "Tale classe potrebbe essere dovuta a maggiori apporti solari nell’edificio reale, rispetto all’edificio di riferimento, che abbassano il fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento."

Cosa ne pensate?

Ho prodotto un centinaio di APE in vita mia utilizzando diversi software oltre edilclima (Termus, Blumatica, ecc) ed è la prima volta che il committente mette in dubbio la bontà della certificazione prodotta asserendo che ci sia qualche errore perché la classe gli sembra troppo elevata!

Sono disponibile anche ad inviare il file via mail per chi fosse curioso di visionare con i propri occhi.

Grazie in anticipo a chi risponderà
-Fabio-

Re: Classe energetica APE troppo elevata?

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)

Rispondo a caso......impianto sottodimensionato ?
boba74

Messaggio da boba74 »

Impianto piccolo rispetto al fabbisogno, oppure split a pompa di calore usati in riscaldamento oltre che raffrescamento? :roll: Stufe o camini a legna?
Devi prima vedere a cosa è dovuta questa situazione performante: se all'involucro o agli impianti. Quindi non guardare solo EPgl,nren ma ad esempio anche EPH,nd e la qualità dell'involucro.
venice

Messaggio da venice »

ciao, io sarei interessato a visionare il tuo file per capire meglio che problematiche potrebbero esserci.
se ti va di mandarmelo per mail puoi mandarlo a robbiv19@gmail.com
in che regione si trova questo ape?
VictorWorkings

Messaggio da VictorWorkings »

@Fabio e @boba74 ho inserito l'impianto realmente installato, caldaia a metano da 24 kW per riscaldamento e ACS con 3 split a pompa di calore per sola climatizzazione estiva, non vi sono altri generatori e/o fonti rinnovabili; involucro in laterizio a cassa vuota ed infissi con trasmittanza circa 2,2 W/m2 K...EPh,nd = 15,95 kWh/m2 y.

@venice regione Lazio, comune di Roma, ti invio mail con allegato file sorgente

grazie ragazzi!
boba74

Messaggio da boba74 »

Allora deve esserci qualche dato sballato negli impianti... :roll:
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Seguendo quello che ti hanno risposto da Edilclima:
hai messo gli schermi (tapparelle o scuri o altro)? Perchè senza di essi la classe migliora sensibilmente (anche se non credo che possa arrivare fino ad A1 sinceramente).
Comunque l'edificio di riferimento usa un fattore di schermatura totale 0,35 se non erro.
-Fabio-

Messaggio da -Fabio- »

Se i dati di input son corretti, le prime cose che mi vengono in mente :
- L'aggiunta del raffrescamento aumenta l'EP ma migliora la classe (fai una copia e prova senza)
- L'ombreggiamento cambia il risultato anche di tanto a volte
- Appartamento in condominio con poca sup disperdente...
- (Impianto centralizzato, direi non è questo il caso)
venice

Messaggio da venice »

VictorWorkings ha scritto: mar mag 06, 2025 19:03 @Fabio e @boba74 ho inserito l'impianto realmente installato, caldaia a metano da 24 kW per riscaldamento e ACS con 3 split a pompa di calore per sola climatizzazione estiva, non vi sono altri generatori e/o fonti rinnovabili; involucro in laterizio a cassa vuota ed infissi con trasmittanza circa 2,2 W/m2 K...EPh,nd = 15,95 kWh/m2 y.

@venice regione Lazio, comune di Roma, ti invio mail con allegato file sorgente

grazie ragazzi!
hai verificato il file che ti ho mandato? non ho più avuto risposta e volevo sapere cosa ne pensavi.
Rispondi