Salve, buona sera.
Ho acquistato di recente un appartamento di nuova costruzione in una palazzina con impianto fotovoltaico. prima di andare ad abitare ho fatto allaccio della corrente con Hera, ho 4,5 kW e sola alimentazione elettrica, niente gas.
Mi può spiegare qualcuno che funziona un'impianto fotovoltaico condominiale, quali sono i miei vantaggi, cosa mi comporta - in pratica - se ho qualche beneficio dal punto di vista della spesa elettrica e cosa devo controllare/osservare?
Perché sto pagando davvero tanto per l'utenza elettrica, sono in casa solo dalle 17 in poi e nei weekend e pago circa 150€ al mese.
Il.condominio è nuovissimo, non ci abita ancora quasi nessuno ed ancora neanche abbiamo avuto una prima riunione condominiale nella quale - immagino - qualcosa al riguardo riuscirò a sapere.
Grazie a chi di voi mi vorrà aiutare a capirci qualcosa.
Fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Fotovoltaico
Se l'impianto è condominiale, tu non avrai nessun vantaggio personale.Mimì ha scritto: mer apr 30, 2025 21:31 Mi può spiegare qualcuno che funziona un'impianto fotovoltaico condominiale, quali sono i miei vantaggi
L'impianto FV va ad abbassare i consumi elettrici delle parti comuni: luce scale, ascensore, corsello, pompe impianto, ecc... e quindi avrai una piccola riduzione sulle spese condominiali pro-quota.
Se spendi tanto di corrente, verifica quali siano le tue abitudini e correggile.
Ridiscuti il tuo contratto con il tuo fornitore di energia elettrica o trova un fornitore più conveniente.
D'altra parte 150 euro al mese non è molto se hai tanti elettrodomestici: sono circa 550 kWh.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Confermo.
Aggiungo che l'impianto FV condominiale può aiutare se l'impianto termico è centralizzato ed è a pompa di calore.
Infatti in questo caso l'energia prodotta dal fotovoltaico è utilizzabile da tale impianto.
Se invece il condominio ha impianti termici autonomi, allora il FV condominiale è di ben poca utilità. In questo caso sarebbe stato più opportuno predisporre tanti impianti FV autonomi, uno per ciascun alloggio.
Aggiungo che l'impianto FV condominiale può aiutare se l'impianto termico è centralizzato ed è a pompa di calore.
Infatti in questo caso l'energia prodotta dal fotovoltaico è utilizzabile da tale impianto.
Se invece il condominio ha impianti termici autonomi, allora il FV condominiale è di ben poca utilità. In questo caso sarebbe stato più opportuno predisporre tanti impianti FV autonomi, uno per ciascun alloggio.
Gran parte sono quote fisse. Per esempio: allacciamento [circa 40 euro, canone TV (circa 10 euro), ecc. ecc.].pago circa 150€ al mese.
Quanti kWh ti sono stati conteggiati?
Considera che il solo fatto che ti venga garantita la disponibilità di un servizio non banale (l'utilizzazione dell'energia elettrica), ha un costo non banale.
Come l'affitto di casa: lo paghi anche se non sei in casa.