Ciao a tutti, mi chiedevo se è possibile approssimare il funzionamento a livello di riduzione del fenomeno "isola di calore" delle pensiline fotovoltaiche, e quanto possa eventualmente essere inferiore rispetto alle alberature.
Le pensiline contribuiranno certamente al non surriscaldamento dell'asfalto, che è indubbiamente il responsabile numero uno del fenomeno "isola di calore" / del calore percepito da chi passeggia / sosta nel piazzale, ma c'è da considerare che i pannelli diventeranno a loro volta roventi, seppur ad una quota rialzata rispetto a quella dell'uomo.
Credete sia possibile pensare che a livello di zona / quartiere, il contributo in calore emesso dall'area delle pensiline non cali rispetto all'asfalto esposto, se non limitatamente alla maggiore esposizione al vento / capacità di dissipazione che possono avere le pensiline rispetto al "pavimento"?
E' possibile invece pensare che a livello di piazzale / parcheggio, e quindi nelle zone prossime alle pensiline, il beneficio in termini di riduzione del discomfort sia apprezzabile? A parità di superficie ombreggiata, quanto più "performante" risulterebbe essere un albero rispetto ad una pensilina?
Mi rendo conto che probabilmente il quesito è più di fisica anziché di termotecnica, ma spulciando nel web non mi sembra ci siano articoli che portino dati concreti, se non riguardanti le stime dell'energia assorbita ogni giorno da un albero per far evaporare l'acqua contenuta nelle foglie. Che poi: non è che l'evaporazione produce un innalzamento dell'umidità, e quindi della temperatura percepita? Oppure quattro alberi in un piazzale saranno sempre sufficientemente ventilati da non creare mai l'effetto "bosco caldo e umido"?
Un caro saluto a tutto il forum.
Dissipazione calore pensiline fotovoltaiche / isola di calore?
Moderatore: Edilclima