spese 2007 e 2008, 90 giorni dallla fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
plutone98

spese 2007 e 2008, 90 giorni dallla fine lavori

Messaggio da plutone98 »

mi è stato chiesto di produrre la documentazione per accedere alle detrazioni del 55% relativa a interventi di ristrutturazione pagati un po' nel 2007 e un po' nel 2008....di cui la fine lavori è già stata data più di 90 giorni fa. Attualmente nella stessa abitazione è in corso una DIA ma solo per opere interne.
Quanto contano questi 90 giorni? Siamo ancora in tempo o è troppo tardi, e che rischi ci sono a presentare la domanda successivamente ai 90 giorni dalla fine lavori e soprattutto di chi è la responsabilità?

Inoltre le spese pagate nel 2007 andrebbero detratte con la denuncia dei redditi di quest'anno, mentre quelle relative al 2008 con la denuncia dei redditi del 2009 , ma per enea devo compilare 2007 e 2008 insieme e mandare un solo allegato A e un solo Allegato E?
grazie
ilverga

Re: spese 2007 e 2008, 90 giorni dallla fine lavori

Messaggio da ilverga »

plutone98 ha scritto:mi è stato chiesto di produrre la documentazione per accedere alle detrazioni del 55% relativa a interventi di ristrutturazione pagati un po' nel 2007 e un po' nel 2008....di cui la fine lavori è già stata data più di 90 giorni fa. Attualmente nella stessa abitazione è in corso una DIA ma solo per opere interne.
Quanto contano questi 90 giorni? Siamo ancora in tempo o è troppo tardi, e che rischi ci sono a presentare la domanda successivamente ai 90 giorni dalla fine lavori e soprattutto di chi è la responsabilità?

Inoltre le spese pagate nel 2007 andrebbero detratte con la denuncia dei redditi di quest'anno, mentre quelle relative al 2008 con la denuncia dei redditi del 2009 , ma per enea devo compilare 2007 e 2008 insieme e mandare un solo allegato A e un solo Allegato E?
grazie
Ricordo che c'è una risoluzione AdE (244E del 11/09/07) che indica i 60 gg dalla data di fine lavori come ordinatorio "e che, conseguentemente, sia possibile fruire dell’agevolazione anche in presenza di certificazioni inviate dopo il decorso dei 60 giorni, purché entro il termine ultimo".

p.s. inseriamo i thread 1 volta sola... :wink:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
plutone98

Re: spese 2007 e 2008, 90 giorni dallla fine lavori

Messaggio da plutone98 »

ooops non l'ho fatto volutamente...
grazie per la risposta...l'avevo letto anch'io...ma per portare in detrazione le spese del 2007 ho letto che serve una dichiarazione che i lavori non sono stati ancora ultimati (art. 4c 1 quater). qui la fine lavori è di febbraio-marzo, ma c'è ancora una dia in corso per varianti interne...mentre le opere da poratre in detrazioni sono copertura, caldaia, infissi...
Bloccato