Ducto Multi Innova
Moderatore: Edilclima
Ducto Multi Innova
chiedo un parere
come vi trovate coni fancoil Innova Ducto Multi
sembrano una soluzione interessante
ma la ripresa è unica dal disimpegno?
come vi trovate coni fancoil Innova Ducto Multi
sembrano una soluzione interessante
ma la ripresa è unica dal disimpegno?
-
Re: Ducto Multi Innova
Ne ho installati due. Però, non li ho ancora collaudati.
Ho in attivo diversi DUCTO mono ventola e, per il momento, non posso che parlare bene. L'unico neo devono funzionare a velocità bassissime altrimenti la rumorosità è inaccettabile. Ma questo, purtroppo, è un problema fisiologico del canalizzato
Sì, la ripresa è unica come in quasi tutti gli impianti che vedo in giro dove ci sono unità canalizzabili "centralizzate" (idroniche o espansione diretta che siano). Già si fatica a trovare gli spazi per una distribuzione ordinata dei canali di mandata figurati quelli di ripresa.
Ho in attivo diversi DUCTO mono ventola e, per il momento, non posso che parlare bene. L'unico neo devono funzionare a velocità bassissime altrimenti la rumorosità è inaccettabile. Ma questo, purtroppo, è un problema fisiologico del canalizzato
Sì, la ripresa è unica come in quasi tutti gli impianti che vedo in giro dove ci sono unità canalizzabili "centralizzate" (idroniche o espansione diretta che siano). Già si fatica a trovare gli spazi per una distribuzione ordinata dei canali di mandata figurati quelli di ripresa.
La ripresa la puoi canalizzare se vuoi e se puoi con le perdite.Mimmo_510859D ha scritto: ven mar 21, 2025 20:20 Ho in attivo diversi DUCTO mono ventolaù
L'unico neo devono funzionare a velocità bassissime altrimenti la rumorosità è inaccettabile
Sì, la ripresa è unica come in quasi tutti gli impianti che vedo in giro dove ci sono unità canalizzabili "centralizzate"
SUlla rumorosità concordo
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Avere una macchina sola secondo me è un'ottima soluzione, potendo ridurre ingombri, botole, rumori ecc.. Una ripresa unica mi lascia qualche dubbio per la corretta distribuzione dell'aria tuttavia è verissimo che in questo modo si evitano molti problemi di cantiere. La mandata sono canali del 160, immagino sia utile farli in lamiera e non in flessibile.
È integrabile con una vmc? Immagino siano impianti indipendenti.
È integrabile con una vmc? Immagino siano impianti indipendenti.
Innova ti spaccia (al solito) l'invenzione dell'acqua calda come qualcosa di veramente speciale.
Aernova fa' 'sta da almeno 30 anni.
-
E lo so che la puoi canalizzare. Ma come ho scritto, con gli spazi che mi ritrovo a gestire mi è quasi sempre impossibileSuperP ha scritto: ven mar 21, 2025 22:03La ripresa la puoi canalizzare se vuoi e se puoi con le perdite.Mimmo_510859D ha scritto: ven mar 21, 2025 20:20 Ho in attivo diversi DUCTO mono ventolaù
L'unico neo devono funzionare a velocità bassissime altrimenti la rumorosità è inaccettabile
Sì, la ripresa è unica come in quasi tutti gli impianti che vedo in giro dove ci sono unità canalizzabili "centralizzate"
a parere mio fanno quello che dovrebbero fare anche altri..extradry ha scritto: sab mar 22, 2025 08:38 Innova ti spaccia (al solito) l'invenzione dell'acqua calda come qualcosa di veramente speciale.
partono da una tecnologia standard e cercano di aggiungere un tocco di estetica, design e funzionalità per andare incontro alle esigenze attuali
altri si limitano un po' troppo a importare e rivendere o continuano a produrre prodotti un po' troppo standard per il residenziale
poi certo c'è anche del marketing, ma l'idea di rendere un po' meno brutti fancoil e pdc io la apprezzo
e penso la apprezzi anche il mercato visto che i loro fancoil sono sul listino di tutti
Certamente non esistono soluzioni uniche che si possano applicare a tutte le situazioni.
Ma gli impianti canalizzati nelle abitazioni, in linea generale, hanno troppe controindicazioni.
So bene che, come altri impianti "assurdi", ora vanno molto di "moda", perché son ben "sponsorizzati", ma un progettista attento al proprio mestiere, dovrebbe confrontarsi con i colleghi e informarsi attentamente, magari guardandosi intorno e leggendo qualche rivista (lasciare perdere internet e i venditori).
Ecco alcuni punti negativi:
- la rumorosità dell'impianto in sé, che difficilmente si abbassa a causa degli spazi spesso insufficienti e che costringono a progettare canali con velocità elevata
. percorsi tortuosi, che non consentono curve di ampio raggio e prive di deflettori (cosa sono? chi li fa? chi li prescrive?)
. "obbligo" di installare flessibili per superare ostacoli o difficoltà di eseguire pezzi speciali.
Tutto questo genera:
. impossibilità di tarare la portata se non mediante sistemi automatici specifici, costosi e di difficile manutenzione (ammesso che si trovino poi i ricambi; problema comune a quasi tutte le PdC e i sistemi "automatici")
. motori dei ventilatori con elevata potenza (di cui quasi nessuno si preoccupa) e dei quali neppure si conosce la classe di efficienza energetica; tradotto: consumi assurdi, che nessun progettista si preoccupa di far presente al committente
- passaggio del rumore tra una stanza e l'altra (neppure russare in pace, si può; figurarsi vedere la TV: si rischia di sentire il programma di quelli che stanno nell'altra camera da letto)
. sporcizia nei canali che rapidamente diventano così sporchi che è meglio non vederli. Non per nulla anche all'ISH vi erano più aziende che vendevano macchine per la pulizia dei canali!
Tutto questo, il progettista lo sponsorizza per ottenere quali vantaggi?
Se la casa deve durare 10 anni e poi si abbatte, va bene, ma per una casa che deve durare (anche per i figli), perché?
Ci sono motivi che io non percepisco? Generali, ovviamente, non parlo di casi specifici.
Ma gli impianti canalizzati nelle abitazioni, in linea generale, hanno troppe controindicazioni.
So bene che, come altri impianti "assurdi", ora vanno molto di "moda", perché son ben "sponsorizzati", ma un progettista attento al proprio mestiere, dovrebbe confrontarsi con i colleghi e informarsi attentamente, magari guardandosi intorno e leggendo qualche rivista (lasciare perdere internet e i venditori).
Ecco alcuni punti negativi:
- la rumorosità dell'impianto in sé, che difficilmente si abbassa a causa degli spazi spesso insufficienti e che costringono a progettare canali con velocità elevata
. percorsi tortuosi, che non consentono curve di ampio raggio e prive di deflettori (cosa sono? chi li fa? chi li prescrive?)
. "obbligo" di installare flessibili per superare ostacoli o difficoltà di eseguire pezzi speciali.
Tutto questo genera:
. impossibilità di tarare la portata se non mediante sistemi automatici specifici, costosi e di difficile manutenzione (ammesso che si trovino poi i ricambi; problema comune a quasi tutte le PdC e i sistemi "automatici")
. motori dei ventilatori con elevata potenza (di cui quasi nessuno si preoccupa) e dei quali neppure si conosce la classe di efficienza energetica; tradotto: consumi assurdi, che nessun progettista si preoccupa di far presente al committente
- passaggio del rumore tra una stanza e l'altra (neppure russare in pace, si può; figurarsi vedere la TV: si rischia di sentire il programma di quelli che stanno nell'altra camera da letto)
. sporcizia nei canali che rapidamente diventano così sporchi che è meglio non vederli. Non per nulla anche all'ISH vi erano più aziende che vendevano macchine per la pulizia dei canali!
Tutto questo, il progettista lo sponsorizza per ottenere quali vantaggi?
Se la casa deve durare 10 anni e poi si abbatte, va bene, ma per una casa che deve durare (anche per i figli), perché?
Ci sono motivi che io non percepisco? Generali, ovviamente, non parlo di casi specifici.
Il motivo per cui si mettono i canalizzati è che a molti architetti e committenti i fancoil appaiono orribili. Mentre una griglia o un diffusore lineare piacciono. Tutto qua generalmente.
-
Esattamente... anche se, come mi faceva notare un'architetto, alcune griglie di aspirazione* non è che sono tutto 'sto splendore da vedere.ponca ha scritto: sab mar 22, 2025 20:10 Il motivo per cui si mettono i canalizzati è che a molti architetti e committenti i fancoil appaiono orribili. Mentre una griglia o un diffusore lineare piacciono. Tutto qua generalmente.
Per quel che mi riguarda (piccolo residenziale) i problemi sono essenzialmente due: rumorosità e igienicità del sistema. Per il primo risolvo evitando l'utilizzo di una singola macchina per soddisfare l'intero carico di lavoro. Il secondo problema è irrisolvibile se si continua ad utilizzare condotte flessibili (salvo casi in cui i tragitti sono estremamente brevi.
*nell'ipotesi che la griglia sia stata selezionata per soddisfare la corretta portata di funzionamento
P.S. un capitolo a parte meriterebbe la prassi (quanto meno dalle mie parti) di non prevedere botolo per la manutenzione, se non limitatamente: al cambio filtri, accesso alla parte elettrica, accesso alle giunzioni
Qualcuno di voi non ha capito come funzionano i Ducto Multi.
Questi canalizzati hanno un ventilatore dedicato per ogni zona e le zone possono essere da 2 a 5. Quindi ci può essere un comando modulante di stanza per ogni ventilatore.
Di fatto, in questo modo:
1- ho in un'unica macchina l'insieme di un ventilconvettore + sistema di zone, con costo decisamente inferiore
2- risparmio spazio di installazione
3- lo startup della macchina è semplicissimo, poiché è come avere più fancoils separati con il suo comando
4- il sistema è molto più silenzioso in quanto si avvia solo il ventilatore interessato alla velocità richiesta, che peraltro è modulante in automatico con algoritmo PI
5- si possono anche personalizzare le soglie di velocità in relazione ai fabbisogni dei locali
Questi canalizzati hanno un ventilatore dedicato per ogni zona e le zone possono essere da 2 a 5. Quindi ci può essere un comando modulante di stanza per ogni ventilatore.
Di fatto, in questo modo:
1- ho in un'unica macchina l'insieme di un ventilconvettore + sistema di zone, con costo decisamente inferiore
2- risparmio spazio di installazione
3- lo startup della macchina è semplicissimo, poiché è come avere più fancoils separati con il suo comando
4- il sistema è molto più silenzioso in quanto si avvia solo il ventilatore interessato alla velocità richiesta, che peraltro è modulante in automatico con algoritmo PI
5- si possono anche personalizzare le soglie di velocità in relazione ai fabbisogni dei locali
Leggi il mio commento sotto così vedi perché l'argomento rumorosità non è corretto in questo casoSuperP ha scritto: ven mar 21, 2025 22:03La ripresa la puoi canalizzare se vuoi e se puoi con le perdite.Mimmo_510859D ha scritto: ven mar 21, 2025 20:20 Ho in attivo diversi DUCTO mono ventolaù
SUlla rumorosità concordo
Li conosco bene, ma non sono la stessa cosa.extradry ha scritto: sab mar 22, 2025 08:38 Innova ti spaccia (al solito) l'invenzione dell'acqua calda come qualcosa di veramente speciale.
Poi vai a vedere quanto costano e confronta il livello di regolazione considerando il costo.
Qui abbiamo un controllo di velocità modulante con algoritmo PI, lo stesso che si applica a tutta la gamma di fancoil, dove con l'altra azienda (che io rispetto e stimo) si spende almeno 2 volte.
In più devo purtroppo dire che la stima che ho per quell'azienda non è ricambiata, tant'è che mi è capitato un episodio in cui ho dovuto dimostrare come Aernova pubblichi i dati di rumorosità in modo articolato per far rendere la lettura più "accattivante". Questo da loro non me lo aspettavo, anche perché per smontare il Ducto Multi con questo argomento si era esposto il titolare in prima persona.
Ma io continuo a stimare l'azienda e i prodotti che fa.
-
Accettare i canalizzati per ragioni estetiche va bene.
Ma, dal punto di vista energetico, direi di no!
E dal punto di vista igienico e della manutenzione? E per la regolazione? E per il passaggio dei rumori da un locale all'altro?
E dal punto di vista igienico e della manutenzione? E per la regolazione? E per il passaggio dei rumori da un locale all'altro?

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
-
Perché, non è lui?

E' Lui o on è lui?
Ceeerto che è lui (come direbbe Greggio)
Sono quasi sicuro...
Aiutano in molte situazioni, ma a mio avviso, se c'è la possibilità...è sempre meglio avere 1 (o più) fancoil per stanza
Per quanto riguarda l'estetica...non è che ste case piene di griglie siano il massimo della bellezza...sembrano più dei locali commerciali...sembrano dei negozi/boutique di vestiti e showroom di cucine (eccetera)
Probabilmente tanti hanno preso spunto (ovvero si sono fatti influenzare) dalle case di alcuni/e influencer. Ma loro, ovviamente...per il lavoro che fanno...hanno delle stanze che assomigliano più a dei negozi/boutique/showroom (eccetera) perché in primis...realizzano e pubblicano video con un secondo fine (pubblicità ai vari brand)
Se il classico fancoil non piace...si può sempre 'camuffare' prendendo spunto dalle unità interne Toshiba. Volendo, oltre al legno, si potrebbe fare qualcosa anche con il gasbeton
Ad esempio per una casetta vecchio stile, con voltine realizzate con i mattoni a vista, non potendo fare il radiante per non toccare i pavimenti...farò fare una struttura in gasbeton da rivestire con listelli realizzati a partire dai classici mattoni pieni
Per quanto riguarda l'estetica...non è che ste case piene di griglie siano il massimo della bellezza...sembrano più dei locali commerciali...sembrano dei negozi/boutique di vestiti e showroom di cucine (eccetera)

Se il classico fancoil non piace...si può sempre 'camuffare' prendendo spunto dalle unità interne Toshiba. Volendo, oltre al legno, si potrebbe fare qualcosa anche con il gasbeton
Ad esempio per una casetta vecchio stile, con voltine realizzate con i mattoni a vista, non potendo fare il radiante per non toccare i pavimenti...farò fare una struttura in gasbeton da rivestire con listelli realizzati a partire dai classici mattoni pieni
-
Sono d'accordo con te. Nella maggior parte dei casi l'estetica (gusti personali) porta ad una inutile complicazione dell'impianto.Esa ha scritto: sab apr 26, 2025 12:13 Accettare i canalizzati per ragioni estetiche va bene.
Tom Bishop