Domanda compilazione allegati ENEA...caldaia a condensaz.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
etabeta1

Domanda compilazione allegati ENEA...caldaia a condensaz.

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
per la mera sostituzione di una caldaia con una a condensazione devo, riassumendo:
-fare asseverazione
-redigere certificazione energetica
-compilare e mandare allegato E all'ENEA

Domanda nell'allegato E in fondo c'è da segnare il risparmio in termini di Kwh con l'installazione della nuova caldaia di energia primaria ....
come faccio a calcolarmelo????????
ho visto che nella sezione per tecnici del sito dell'enea c'è un allegato per il calcolo semplificato è un esempio per una famiglia di 4 persone .... ma devo prendere quel valore o devo calcolarmelo in qualche modo e se avessi una palazzina?
qualche tecnico un po' più informato mi sa dire come o dove devo andare a leggere per calcolarlo?
GRAZIE MILLEEEE!
Per sempre debitore....
jerryluis

Re: Domanda compilazione allegati ENEA...caldaia a condensaz.

Messaggio da jerryluis »

etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti,
per la mera sostituzione di una caldaia con una a condensazione devo, riassumendo:
-fare asseverazione

Domanda nell'allegato E in fondo c'è da segnare il risparmio in termini di Kwh con l'installazione della nuova caldaia di energia primaria ....
ho visto che nella sezione per tecnici del sito dell'enea c'è un allegato per il calcolo semplificato è un esempio per una famiglia di 4 persone .... ma devo prendere quel valore o devo calcolarmelo in qualche modo e se avessi una palazzina?
qualche tecnico un po' più informato mi sa dire come o dove devo andare a leggere per calcolarlo?
GRAZIE MILLEEEE!
Per sempre debitore....
E' semplicissimo: diagnosi energetica pre e post intervento (obbligatoria se superi i 100 kw).
Oppure ci arrivi in via indiretta attraverso il calcolo dei rendimenti una volta individuato su quali si è intervenuto...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

Scusami forse sono io che son bacato.... ma sinceramente....non c'è scritto da nessuna parte come devo fare? una legge un post crittum qualcosa?

Devo fare una certificazione inserendo i dati dello stato di fatto e una dello stato di progetto finale e fare la differenza?

Booo è l'unica che mi viene in mente....se no metto il valore dell'esempiO?
P.s.
Io ho sostituito una semplice caldaia con una a condensazione potenza Inferiore a 35Kw.
Grazie (un mitooo quasi 800 messaggi)
Augusto

Messaggio da Augusto »

etabeta1 ha scritto:Scusami forse sono io che son bacato.... ma sinceramente....non c'è scritto da nessuna parte come devo fare? una legge un post crittum qualcosa?

Devo fare una certificazione inserendo i dati dello stato di fatto e una dello stato di progetto finale e fare la differenza?

Booo è l'unica che mi viene in mente....se no metto il valore dell'esempiO?
P.s.
Io ho sostituito una semplice caldaia con una a condensazione potenza Inferiore a 35Kw.
Grazie (un mitooo quasi 800 messaggi)
Non devi fare una certificazione prima e dopo, ma un calcolo dei consumi "prima e dopo" e quindi per differenza calcolare il risparmio.
Augusto 44
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

etabeta1 ha scritto:Ciao a tutti,
-fare asseverazione

GRAZIE MILLEEEE!
Per sempre debitore....
Non dimenticare l'asseverazione che, se la caldaia è inferiore a 100 kW, può essere sostituito dal certificato a 4 stelle del costruttore
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

Ciao Davidedada,
l'asseverazione posso farla io come certificatore? o basta che allego il certificato della caldaia in qui si dice che è a 4 stelle del costruttore?
Domanda com'è fatto sto certifcato del costruttore?
Grazie ciao
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

etabeta1 ha scritto:Ciao Davidedada,
l'asseverazione posso farla io come certificatore? o basta che allego il certificato della caldaia in qui si dice che è a 4 stelle del costruttore?
Grazie ciao
L'asseverazione è una cartaccia veramente...
rilevi la caldaia che è installata, al più vai sul sito del costruttore e scarichi un certificato CE dove vienen anche specidficata la classe di rendimenti, cerchi le specifiche delle termostatiche oppure lo eviti se hai impianti a pavimenti, idem per le pompe e dichiari che è tutto ocnforme alla finanziaria. Inventati la form apiù elegante, più pomposa, ma stai tranquillo che non sia ggiunge nulla.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

jerryluis ha scritto:
etabeta1 ha scritto:Ciao Davidedada,
Grazie ciao
L'asseverazione è una cartaccia veramente...
rilevi la caldaia che è installata, al più vai sul sito del costruttore e scarichi un certificato CE dove vienen anche specidficata la classe di rendimenti, cerchi le specifiche delle termostatiche oppure lo eviti se hai impianti a pavimenti, idem per le pompe e dichiari che è tutto ocnforme alla finanziaria. Inventati la form apiù elegante, più pomposa, ma stai tranquillo che non sia ggiunge nulla.
quoto
Bloccato