È in corso di conversione in legge il DL 112 del 25 giugno 2008, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", che abroga l'obbligo di allegazione della certificazione energetica nei casi di trasferimento a titolo oneroso e locazione di interi immobili singole unità immobiliari.
Tali abrogazioni sono contenute nell’emendamento 35.15 all'Art.35 del DL112/2008 proposto nella seduta di giovedì 10 luglio dalla Commissione V della Camera.
Il documento è in corso di esame in Commissione.
Maggiori informazioni verranno fornite appena verificate.
FONTE ANIT
Niente più ACE per vendite e locazioni - nuovo D.L.
Moderatore: Edilclima
Re: Niente più ACE per vendite e locazioni - nuovo D.L.
è proprio così si buttano alle ortiche le ore di corso, il costo del corso, il costo per mancata fatturazione delle ore spese per il corso, l'esame, le attrezzzature impegante e via...... china la testa e taci per ora possiamo ancora lamentarci per il futuro si vedrà
Tranquillo presariog .... l'AQUE non va allegato ai contratti di compravendita ma anche sul nuovo decreto è riportato che DEVE ESSERE REDATTO.
Ho già sentito alcuni notai e loro, per "non correre rischi" hanno intenzione di averlo sempre a disposizione.
Potrà anche capitare che ci sarà il furbo che non lo fa fare.... suiccome mi pare ddi capite che la cosa non invaliderà l'atto prorbilmente saranno in olti a "driblare" la questione.
Ma secondo me non è finita.... i nostri ordino dovrebbero darsi da fare e lottare perchè le linee della direttiva europea sul 'efficienza energetica vengono palesemente violate.
Poi toccherà a noi tecnici a fare dei lavori utili anche al committente e non solo dei pezzi di carta che non servono a nulla. (Diagnosi deria, proproste di intervento con analisi costi benefici e tempo di ritorno degl investimenti proposti)
Ho già sentito alcuni notai e loro, per "non correre rischi" hanno intenzione di averlo sempre a disposizione.
Potrà anche capitare che ci sarà il furbo che non lo fa fare.... suiccome mi pare ddi capite che la cosa non invaliderà l'atto prorbilmente saranno in olti a "driblare" la questione.
Ma secondo me non è finita.... i nostri ordino dovrebbero darsi da fare e lottare perchè le linee della direttiva europea sul 'efficienza energetica vengono palesemente violate.
Poi toccherà a noi tecnici a fare dei lavori utili anche al committente e non solo dei pezzi di carta che non servono a nulla. (Diagnosi deria, proproste di intervento con analisi costi benefici e tempo di ritorno degl investimenti proposti)
questo sicuramente, era l'inizio di un percorso che doveva portare l'acquirente a sapere prima dell'acquisto che classe ha l'edificio che sta acquistando, tra alti e bassi ricordo a tutti che gli ex periti, geometri, e ragionieri hanno fatto il boom dell'italia..... ex per dire che oggi un giovane difficilmente si avvicina alla libera professione se non .....
basta che ti racconti che nel certificare un edificio, che aveva una cassavuota da 20cm .... solo riempiendo la cassavuota..... pensa che risparmio secco a venire (46 appartamenti). Senza la certificazione energetica, a nessuno sarebbe venuto in mente di.......
comunque da sempre sostengo che i soldi spesi nell'isolare un immobile sono i meglio spesi, ma chi acquista deve sapere quanto consuma l'immobile e non solo, dovrebbe sapere anche se gli impianti sono sicuri o da rifare!!!!! (ma questo da fastidio ai costruttori)...
saluti
basta che ti racconti che nel certificare un edificio, che aveva una cassavuota da 20cm .... solo riempiendo la cassavuota..... pensa che risparmio secco a venire (46 appartamenti). Senza la certificazione energetica, a nessuno sarebbe venuto in mente di.......
comunque da sempre sostengo che i soldi spesi nell'isolare un immobile sono i meglio spesi, ma chi acquista deve sapere quanto consuma l'immobile e non solo, dovrebbe sapere anche se gli impianti sono sicuri o da rifare!!!!! (ma questo da fastidio ai costruttori)...
saluti
Sono ovviamente d'accordo con te, su tutto.
Io credo comunque che di AQE ne faremo ... almeno qui da me le cose iniziano a muoversi.
Forse sarà che io sono uno dei pochi a lavorare e tutti sono in ferie..... e i notai che devono fare gli atti chiamano.
Spero di non essere troppo ottimista!!
Io credo comunque che di AQE ne faremo ... almeno qui da me le cose iniziano a muoversi.
Forse sarà che io sono uno dei pochi a lavorare e tutti sono in ferie..... e i notai che devono fare gli atti chiamano.

Spero di non essere troppo ottimista!!
forse noi siamo in zona depressa, pensa che ho contattato tutti i notai della mia provincia e, fin'ora ho fatto solo 2 ACE (da aprile a luglio) ....... figuriamoci da settembre in poi.......