Batterie di accumulo

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Batterie di accumulo

Messaggio da arkanoid »

Oggi vi chiedo un consiglio personale. Ho un piccolo impianto FV (4 kW di campo, 3 kW inverter, installato su pergolato con inverter anch'esso all'esterno).
Quando lo feci i prezzi delle batterie erano assurdi, ho chiesto un preventivo aggiornato e....rimangono assurdi.
4.200€ per 5 kWh e 5.200€ per 7 kWh, stimando i miei acquisti attuali di energia potrei risparmiare alla larga 500€/anno, principalmente con i consumi serali/mantenimento notturno utenze base.
Si trovano le cosiddette power station portatili da 2 kWh intorno ai 1000€. Mi chiedo se elettricamente sia possibile far installare un paio di misuratori lato impianto FV, lato impianto interno e lato contatore, un paio di relé e usare questi accrocchi come batterie, ricaricandoli automaticamente quando c'è surplus di produzione e succhiando quando c'è carico.
redigere redigere redigere
SuperP

Re: Batterie di accumulo

Messaggio da SuperP »

Quanto immetti in rete? Se immetti tanto perchè non autoconsumi, valuta il fatto che un pochino te lo tassano anche quel poco che ti danno.
Una batteria da 6-8kWh non costa tantissimo orami e secondo me ce la butti dentro in BonusCasa, se non da sola, facendo una pratica di manutenzione straordinaria per qualcosina e ci cambia anche qualche elettrodomestico.

Io per dirti, da aprile sono a prelievo nullo, e vado tutto a corrente. Sono quasi soddisfazioni
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Costa tantissimo, come ho scritto sopra si parla di 5.200€ che è antieconomico. Non so quanto immetto, so quanto compro (per fasce orarie) e quanto produco (istantaneamente tramite app di Huawei, ma non riesco ad estrarre dati).
Non riesco a fare un bilancio istantaneo però, conosco solo i valori globali di acquisto che alla fine è il massimo che posso risparmiare.
Se riesco a spendere sui 1.500-1.700€ può avere senso mettere 2-3 kWh, di più ha un tempo di ritorno troppo lungo.
8 kWh è troppo, in questa stagione sono sui 20 kWh/giorno e sarebbe "piccola" da qui a settembre (ma il pomeriggio carico lo scooter per cui 3-5 kWh vanno lì), ed in inverno l'impianto produce 3-4 kWh/giorno e sarebbe sempre scarica.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer apr 09, 2025 11:46 Costa tantissimo, come ho scritto sopra si parla di 5.200€ che è antieconomico. Non so quanto immetto, so quanto compro (per fasce orarie) e quanto produco (istantaneamente tramite app di Huawei, ma non riesco ad estrarre dati).
Non riesco a fare un bilancio istantaneo però, conosco solo i valori globali di acquisto che alla fine è il massimo che posso risparmiare.
Se riesco a spendere sui 1.500-1.700€ può avere senso mettere 2-3 kWh, di più ha un tempo di ritorno troppo lungo.
8 kWh è troppo, in questa stagione sono sui 20 kWh/giorno e sarebbe "piccola" da qui a settembre (ma il pomeriggio carico lo scooter per cui 3-5 kWh vanno lì), ed in inverno l'impianto produce 3-4 kWh/giorno e sarebbe sempre scarica.
si ma non puoi pensare con una batteria al litio di prenderla troppo grande, da 20kWh. D'inverno sarebbe un dramma e la batteria ne risentirebbe

i 5200 sono secondo me tanti, anche installati per una batteria da 6kWh

come ti dicevo sarebbe bello poi dimezzarli rientrando in bonus casa
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

No 20 kWh/giorno è la produzione, mi sono spiegato male.
Come batteria per quelle che sono le mie esigenze 3 kWh sarebbe ottimo e abbondante, come dico più che altro deve coprire i consumi base (TV, frigo, pompa caldaia in inverno, PC...).
Le taglie che fa huawei compatibili con l'inverter sono quelle. Se hai contatti di società che fanno moduli custon anche (anzi meglio) LFP sui 2-3 kWh a prezzi abbordabili fammi un fischio, tanto non mi serve potenza. E' allucinante che su NKON al dettaglio adesso le LFP le compri a 100€/kWh e questi ti vendono le batterie a 1000€/kWh più montaggio, fuori di melone proprio.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mer apr 09, 2025 12:21 No 20 kWh/giorno è la produzione, mi sono spiegato male.
Come batteria per quelle che sono le mie esigenze 3 kWh sarebbe ottimo e abbondante, come dico più che altro deve coprire i consumi base (TV, frigo, pompa caldaia in inverno, PC...).
Le taglie che fa huawei compatibili con l'inverter sono quelle. Se hai contatti di società che fanno moduli custon anche (anzi meglio) LFP sui 2-3 kWh a prezzi abbordabili fammi un fischio, tanto non mi serve potenza. E' allucinante che su NKON al dettaglio adesso le LFP le compri a 100€/kWh e questi ti vendono le batterie a 1000€/kWh più montaggio, fuori di melone proprio.
Ho capito che 20kWh è la tua produzione!
Ma che ci fai con 3kWh di batteria? E poi a 5200€?

3kWh lascia perdere , non ne varrà mail la pena e 5200€ non sta in piedi.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non ti seguo.
L'argomento del thread è appunto il fatto che il prezzo che mi stanno facendo è per un prodotto non adeguato al mio fabbisogno e con prezzo eccessivo.
Per le mie esigenze 2-3 kWh andrebbero benone, appunto come dicevo per andare a coprire i fabbisogni di base con potenza dell'ordine dei 500-600W, per cui gestibilissime anche da LFP a 0,2C.
Le batterie portatili da caricare in casa da 2 kWh si trovano intorno ai 1000€ o meno, se con 500€ o giù di lì fosse possibile utilizzarle come sistema automatico, il gioco varrebbe la candela. 5.200€ è il prezzo montato della batteria da 7 kWh che per me è troppo grande, non me ne faccio niente e non rientrerei della spesa nemmeno in 10 anni.
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: mer apr 09, 2025 09:06 Oggi vi chiedo un consiglio personale. Ho un piccolo impianto FV (4 kW di campo, 3 kW inverter ...
Concordo con le tue considerazioni sulle batterie (nel settore domestico).
Molto meglio un sistema che "cattura" l'energia quando la produci e inserisce (in maniera modulare) alcune utenze domestiche specifiche: resistenze elettriche (abbinate alla sovra produzione, da 1 a 3000 W, nel tuo caso) tutto l'anno e split (con inserimento a gradini) in estate.
Il sistema è composto da un regolatore specifico, due lettori di corrente (FV e casa), qualche relè elettronico (utenze resistive) e qualche relè meccanico (split).
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Stavo pensando che quelle batterie portatili non credo abbiano due sistemi fondamentali per poter funzionare come intendo: la sincronizzazione con la rete elettrica e la modulazione della tensione.
@Esa attualmente sto facendo così "manualmente" nel senso che quando ho sovraproduzione accendo gli split (caldo o freddo a seconda della situazione) ed accumulo calore.
La cosa funzionicchia nel senso che la sovraproduzione è quasi sempre insufficiente a coprire l'assorbimento del carico ma è comunque conveniente sfruttarla visto il costo dell'energia acquistata e il maggior confort che ne consegue.
Come faccio ad inserire il funzionamento degli split a gradini? Sarebbe interessante accenderli in automatico anche quando non sono a casa, ma attualmente la potenza non posso limitarla e non voglio nemmeno che in una giornata un po' mista mi parta il consenso accensione e spegnimento 20 volte in un'ora. Non ho resistenze sfruttabili, mettere mano all'impianto per poter inserire un inerziale con resistenza non è praticabile.
Esa

Messaggio da Esa »

Come faccio ad inserire il funzionamento degli split a gradini? Sarebbe interessante accenderli in automatico anche quando non sono a casa, ma attualmente la potenza non posso limitarla e non voglio nemmeno che in una giornata un po' mista mi parta il consenso accensione e spegnimento 20 volte in un'ora. Non ho resistenze sfruttabili, mettere mano all'impianto per poter inserire un inerziale con resistenza non è praticabile.
Il sistema legge la produzione e il consumo nello stesso momento. Se vi è sovraproduzione di almeno ....W (stabilito da te), parte lo split, per un tempo minimo prefissato, per evitare quello che temi (accensioni e spegnimenti continui. Il tempo è suggerito dal Costruttore dello split: 10 minuti?
Dopo il tempo fissato, viene effettuata nuovamente la verifica: se manca produzione, lo split si spegne, se vi è ancora sovraproduzione (evidentemente lo split è in funzione), si verifica se c'è la possibilità di accendere un secondo split (sempre con gli stessi criteri. E così via.
Per l'inerziale con resistenza: puoi anche installare dei banali radiatori elettrici (per l'inverno) o un boiler elettrico da 80 litri (per tutto l'anno).
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Radiatore con una piccola resistenza ausiliaria (300W) in effetti ce l'ho, attualmente gestito con una TAPO ed effettivamente potrei integrarlo in un ecosistema.
Split ho un trial per cui non riesco a fare quel che dici, non posso parzializzarlo (non ho mai fatto la prova sull'assorbimento con 1-2-3 unità interne attive ma dubito sia meno di 1 kW). Boiler diventa un problema piazzarlo.
Esa

Messaggio da Esa »

Split ho un trial per cui non riesco a fare quel che dici, non posso parzializzarlo (non ho mai fatto la prova sull'assorbimento con 1-2-3 unità interne attive ma dubito sia meno di 1 kW)
Quando l'esubero è di 1 kW, parte il primo split e il sistema verifica che l'esubero si azzeri. Dopo 10 minuti, la macchina si arresta se l'esubero è negativo. Non devi effettuare alcuna misura sui reali consumi degli split.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Capisco quello che intendi, ma la cosa deve essere proporzionata. Considera che in gennaio in un giorno ottimo l'impianto mi produce più di 1 kW solo tra le 11 e le 13, se c'è coperto 1 kW non lo vedo proprio per cui il dubbio che ho sia, fondamentalmente come da primo post, se il gioco valga la candela. Se la macchina parte per 10 minuti, si spegne per 10 minuti e così via non ha senso giocarsi 10 cicli al giorno per meno di un'ora di funzionamento
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: lun apr 14, 2025 11:03 Capisco quello che intendi, ma la cosa deve essere proporzionata. Considera che in gennaio in un giorno ottimo l'impianto mi produce più di 1 kW solo tra le 11 e le 13, se c'è coperto 1 kW non lo vedo proprio per cui il dubbio che ho sia, fondamentalmente come da primo post, se il gioco valga la candela. Se la macchina parte per 10 minuti, si spegne per 10 minuti e così via non ha senso giocarsi 10 cicli al giorno per meno di un'ora di funzionamento
Ma questo avviene in estate. In inverno attivi una resistenza elettrica in maniera modulare, da 1 a 1000 W (ammesso che abbia questo esubero). Esempio: un radiatore nel bagno.
Rispondi