Distanza di separazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Distanza di separazione

Messaggio da smilev »

Buon pomeriggio a tutti.
In questo caso (allego immagine) il mio deposito esterno (Sorgente) non sono altro che scaffali alti 7 m e nel mio bersaglio ho due aperture di 400x300 cm. Vista la distanza ravvicinata, 0 m, mi sembra inutile calcolare la distanza di separazione. Ma se dovessi calcolarla visto che ho scaffali e corridoi la sorgente come si considera? Cioè devo considerare il singolo scaffale che prende fuoco oppure un rettangolo ?
Perchè se confermano questa disposizione devono essere EI, ma se sono disposti a spostarli allora devo ricavare una distanza. Grazie a tutti.
Allegati
Disegno3 Model (1).pdf
(241.39 KiB) Scaricato 47 volte
smilev

Re: Distanza di separazione

Messaggio da smilev »

Inoltre ho scaffali attaccati alla parete. Considerando l'intero spiazzale, come sorgente e il baricentro della porta come bersaglio applicando il metodo analitico mi ritrovo una distanza di separazione di 8 m. Allego immagine dove ho fatto dei cerchi di diametro 8 m. Che dimezzo perchè è presente sprinkler sia nell'area vendita interno e nell'area vendita esterna.
Allegati
Model (10).pdf
(237.94 KiB) Scaricato 22 volte
weareblind

Messaggio da weareblind »

Normalmente io considero i depositi all'aperto come un monoblocco combustibile. Qui la situazione è sparpagliata, ma prova a considerarlo comunque così: se consideri il lato lungo e l'altezza, e carico < 1.200 MJ/mq, che distanza ti viene?
smilev

Messaggio da smilev »

Io ho considerato tutto un blocco, altezza d'impilamento 7 m. il carico d'incendio è basso circa 450 mJ/mq, con il calcolo analitico (tabellare non posso perchè B=81,4 m) con fattore di vista calcolato come previsto dalla norma UNI EN 1991-1-2 mi viene circa 8 m, dimezzata a 4 m. Quindi gli scaffali a ridosso della parete e della porta 300x400 cm, se non vogliono mettere un portone REI devono eliminarli (nel pdf allegato in precedenza mi riferisco a quei scaffali che sono all'interno della circonferenza raggio 4 m, dimezzato perchè c'è lo sprinkler. . Ho sbagliato qualcosa?
smilev

Messaggio da smilev »

comunque i vecchi decreti erano molto meglio.
stfire

Messaggio da stfire »

deposito esterno è sorgente (piastra radiante h 7 m x Lu 81 m)
fabbricato con aperture è bersaglio
hai calcolato 8 m di distanza di separazione tra sorgente e bersaglio
poi lo dimezzi a 4 m per presenza di SPK "dietro la piastra radiante"
il discorso è corretto..
ma non capisco per quale motivo fai questo discorso visto che hai SPK dentro e fuori e potrebbe essere tutto lo stesso compartimento
smilev

Messaggio da smilev »

stfire ha scritto: sab apr 12, 2025 09:47 deposito esterno è sorgente (piastra radiante h 7 m x Lu 81 m)
il discorso è corretto..
ma non capisco per quale motivo fai questo discorso visto che hai SPK dentro e fuori e potrebbe essere tutto lo stesso compartimento
Perchè non sapevo se si potesse fare un unico compartimento area vendita esterna che ha la tettoia e area vendita interna. su questo punto mi confronterò con i VVF del fuoco.
smilev

Messaggio da smilev »

Grazie....
smilev

Messaggio da smilev »

stfire ha scritto: sab apr 12, 2025 09:47 deposito esterno è sorgente (piastra radiante h 7 m x Lu 81 m)
il discorso è corretto..
Grazie, sono stato al comando dei VVF, hai perfettamente ragione. La prossima neanche ci vado. :D :D :D
Rispondi