Buongiorno.
Non ci avevo mai riflettuto non mi era mai capitato, ma succede a casa mia...
Abito in campagna, in coda alla linea di alimentazione di poche unità immobiliari a circa 1 km dalla cabina di trasformazione.
Dopo aver attivato la connessione a rete del FV, al momento di immettere energia la tensione dell'inverter si eleva oltre i 253V ed avviene lo stacco, continui picchi di tensione all'aumento della produzione e stacchi dell'inverter.
Ho capito che il problema è la linea elettrica di proprietà Enel.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? che che " metodo"?
Mi è stato parlato anche di "stabilizzatori", ma non mi sembra una grande soluzione, oltre che costosa...
Grazie a chi potrà essere di supporto.
Luca
Sovratensione da FV e distaccno del generatore
Moderatore: Edilclima
Re: Sovratensione da FV e distaccno del generatore
Buongiorno a tutti.
Mi rispondo ( in parte ) da solo.
Ieri ho contattato il servizio guasti di E-distribuzione competente per territorio. La squadra intervenuta, dopo la misurazione istantanea della tensione, mi ha confermato che questo tipo di episodio è molto più comune di quanto pensabile in fase di costruzione degli impianti FV. L'infrastruttura elettrica è vecchia ed inadeguata. Nel mio caso la sezione dei cavi è già piccola, il collegamento del FV nella mia area sarà sempre più problematico.
Mi sono guardato il catalogo stabilizzatori di tensione adeguati, ma ho ricevuto una stima di costi paragonabile ( se non superiore ) ad una batteria di accumulo.
Quindi, prima di pensare e concludere l'installazione di un nuovo impianto FV che immetta anche in rete, ( generando qualche soldino dalla vendita ) è NECESSARIO capire bene se il problema delle sovratensioni si presenterà: risolvere a posteriori una situazione spiacevole porterà ad insoddisfazione e perdita di denaro!
Luca
Mi rispondo ( in parte ) da solo.
Ieri ho contattato il servizio guasti di E-distribuzione competente per territorio. La squadra intervenuta, dopo la misurazione istantanea della tensione, mi ha confermato che questo tipo di episodio è molto più comune di quanto pensabile in fase di costruzione degli impianti FV. L'infrastruttura elettrica è vecchia ed inadeguata. Nel mio caso la sezione dei cavi è già piccola, il collegamento del FV nella mia area sarà sempre più problematico.
Mi sono guardato il catalogo stabilizzatori di tensione adeguati, ma ho ricevuto una stima di costi paragonabile ( se non superiore ) ad una batteria di accumulo.
Quindi, prima di pensare e concludere l'installazione di un nuovo impianto FV che immetta anche in rete, ( generando qualche soldino dalla vendita ) è NECESSARIO capire bene se il problema delle sovratensioni si presenterà: risolvere a posteriori una situazione spiacevole porterà ad insoddisfazione e perdita di denaro!
Luca
Re: Sovratensione da FV e distaccno del generatore
Problema comunissimo dato dall'impedenza, della tua rete e/o di quella di ENELluca70 ha scritto: sab apr 12, 2025 07:44 Quindi, prima di pensare e concludere l'installazione di un nuovo impianto FV che immetta anche in rete, ( generando qualche soldino dalla vendita ) è NECESSARIO capire bene se il problema delle sovratensioni si presenterà: risolvere a posteriori una situazione spiacevole porterà ad insoddisfazione e perdita di denaro!
Luca
Devi insistere con loro e ti mettono uno stabilizzatore di tensione sul palo che alimenta il tuo contatore. NOn fa miracoli ma fa.
Avere la batteria aiuta, come aiuta avere un inverter sul quale puoi andare a tagliare la massima produzione (e si abbassa anche la tensione)