ASCENSORE SC - PORTE A TENUTA DEI FUMI FREDDI (Sa)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

ASCENSORE SC - PORTE A TENUTA DEI FUMI FREDDI (Sa)

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

quesito su ascensore e prova di fumo.

Il codice al paragrafo V.3.3.3 prevede che. "Il vano degli ascensori di tipo SC deve essere di tipo a prova di fumo proveniente dall’attività (opzione 1) o essere inserito in vano scale a prova di fumo proveniente dall’attività (opzione 2).

1) Se l'ascensore apre dentro il filtro fumo devo prevedere porte dell'ascensore a tenuta dei fumi freddi (che non esistono...).
2) Se l'ascensore apre dentro il vano scala filtro non devo prevedere nulla, semplici porte metalliche.

Di uno schema di quanto immagino (cliccando sull'immagine si apre in grande)
Immagine

secondo voi è corretto?

Grazie
etec83

Re: ASCENSORE SC - PORTE A TENUTA DEI FUMI FREDDI (Sa)

Messaggio da etec83 »

Guarda non mi risulta che per i filtri a fumo il codice richieda porte Sa.
GMP

Messaggio da GMP »

etec83 ha scritto: ven apr 11, 2025 09:13 Guarda non mi risulta che per i filtri a fumo il codice richieda porte Sa.
Ciao,

Grazie, è effettivamente un refuso, volevo scrivere solo Filtro e non Filtro Fumo.

Quello che mi preme capire è se la logica è corretta, ovvero, se l'ascensore apre nel filtro porte EISa se apre dentro vano scale solo metallica.

Grazie!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Rileggiamo le definizioni S.3.5.3 ed S.3.5.5
Il vano corsa a prova di fumo deve essere separato da filtro a prova di fumo (a meno che non si abbia una delle altre possibili situazioni).
il filtro a prova di fumo ammette chiusure E30 quindi non è richiesta la tenuta Sa, che invece è richiesta per i filtri normali per tutte le aperture.
Se il vano corsa si apre sul vano scala a prova di fumo, allora non ci sono prescrizioni.
GMP

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: ven apr 11, 2025 11:06 Rileggiamo le definizioni S.3.5.3 ed S.3.5.5
Il vano corsa a prova di fumo deve essere separato da filtro a prova di fumo (a meno che non si abbia una delle altre possibili situazioni).
il filtro a prova di fumo ammette chiusure E30 quindi non è richiesta la tenuta Sa, che invece è richiesta per i filtri normali per tutte le aperture.
Se il vano corsa si apre sul vano scala a prova di fumo, allora non ci sono prescrizioni.
Perfetto, quindi lo schemino allegato posso ritenerlo corretto.
Rispondi