Attività 74 sommatoria potenze

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sandeman

Attività 74 sommatoria potenze

Messaggio da Sandeman »

Buonasera a tutti,

ho un ristorante a grossa capacità dotato di CPI ma come sempre scaduto, al cui interno trovano locazione le seguenti attività:

Cucina industriale con potenza di 349 kW in un locale adibito
Stireria industriale con potenza di 82 kW in un locale adibito

Seguendo il DM 08.11.2019 art.1 comma 3 la potenza totale è data dalla somma delle due potenze (cucina e stireria) a prescindere se le stesse risultano in compartimenti separati. Concordate?

Ringrazio della collaborazione
Sicuramente poi avrò altri quesiti data la poca praticità con tale attività
nico01

Re: Attività 74 sommatoria potenze

Messaggio da nico01 »

Se la stireria ha un suo generatore di vapore indipendente, potresti dividere:
- generatore vapore da 89 kw che ricade nella zona grigia in cui è soggetta a normativa ma non a controllo, senza necessità di cpi
-generatore da 349 kw si configura come 74.1.A, probabilmente essendo scaduto farei nuova scia e ci sarà da recuperare tutte le dico
Se gli impianti idraulici sono indipendenti, non va fatta la somma a mio parere, poi i tuoi generatori non sono installati nello stesso locale, giusto?
Ultima modifica di nico01 il gio apr 10, 2025 14:10, modificato 1 volta in totale.
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Grazie del confronto.

Sicuramente provvederò a nuova SCIA anche per fare un punto 0. Oltre tutto mi ritrovo i rinnovi di tale attività ogni 3 anni ( poi ho scoperto che se sono due attività unite il rinnovo era ogni 3 anni) insomma hanno fatto un bel brodo per restare in tema.

Adesso la situazione non c'è l ho ben chiara dato che devo ancora fare un sopraluogo.
Ad ogni modo devo verificare la promiscuità degli impianti per poter eventualmente sommarli

Pero l'art. 1 comma parla chiaro e cioè :
''3. Più apparecchi alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale, ovvero in locali direttamente comunicanti, sono considerati come facenti parte di un unico impianto di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi ivi installati;''

Per tanto i miei apparecchi consistono nei 349kW dei fornelli + 82 kW del generatore di vapore.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non credo che la cucina e la stireria siano nello stesso locale, anche per questioni igieniche, semmai potrai avere locali comunicanti e nel caso le potenze andranno sommate.
Se invece hai locali tra loro compartimentati o comunque separati e non comunicanti, le potenze restano separate; a nulla rileva che siano allacciate al medesimo contatore gas.
boba74

Messaggio da boba74 »

Ma la cucina e la stireria sono comunicanti direttamente? Mi pare strano.... :roll:
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Buona sera a tutti e grazie,

la cucina non è nello stesso locale della stireria come giustamente avete detto. I due locali costituiscono compartimento autonomo per entrambi. La comunicazione avviene mediante corridoio attraverso due porte EI. Per tanto si potrebbe concludere che le due potenze non si sommano.
boba74

Messaggio da boba74 »

Esatto, non si sommano.
E' soggetta solo la cucina, la quale deve essere compartimentata rispetto al corridoio, tramite una porta EI. Il locale stireria a sua volta deve essere compartimentato anche lui rispetto al corridoio, mediante porta EI, anche se come attività di per sè non è soggetta (ma rimane nel campo di applicazione del DM)
Ultima modifica di boba74 il ven apr 11, 2025 11:57, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Stireria non soggetta a VVF ma al DM 08/11/2019 sì.
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Esatto la mia attività risulterà solamente la cucina ma come dice terminus la stireria soggetta a DM in quanto sopra i 35 kW.
Rispondi