Ciao a tutti,
Edificio uffici in cui sono presenti delle serrande tagliafuoco esistenti certificate nel 2004 su modello DICH.IMP. In fase di sopralluogo mi accorgo che alcune serrande sono montate male.
In fase di adeguamento l'impresa le reinstallerà e rilascerà Dichiarazione di Corretta Posa in Opera. Secondo voi dovrei fare anche nuovo DICH.PROD. oppure faccio valere la vecchia DICH.IMP.?
Oggi le serrande tagliafuoco per essere certificate devono essere marcate CE e dotate di DoP. Come documentazione allegata al DICH.IMP. ho solo rapporto di prova in cui di evince che sono EI120.
Grazie.
SERRANDE TAGLIAFUOCO ESISTENTI
Moderatore: Edilclima
Re: SERRANDE TAGLIAFUOCO ESISTENTI
Nel caso siano sostituite, dic posa + dic prod da allegare alla pratica.
Forse se si tratta solo di smontare e rimontare, secondo me può andare bene la vecchia dich.imp. dato che si tratterebbe di manutenzione "ordinaria" (non so se questo ragionamento sia applicabile alle serrande sinceramente)
Forse se si tratta solo di smontare e rimontare, secondo me può andare bene la vecchia dich.imp. dato che si tratterebbe di manutenzione "ordinaria" (non so se questo ragionamento sia applicabile alle serrande sinceramente)
Esatto, io tenderei a ragionare in questo modo, come manutenzione ordinaria, quindi, nuova posa in opera e DICH.IMP. presente agli atti.nico01 ha scritto: mer apr 09, 2025 14:27 Forse se si tratta solo di smontare e rimontare, secondo me può andare bene la vecchia dich.imp. dato che si tratterebbe di manutenzione "ordinaria"
DICH.PROD. oggi su serrande esistenti dl 2004 non credo possa essere fatto.
secondo me devi fare entrambi, aggiorni il dich. imp. e redigi dich. prod. verificando dop e dich. posa dell'installatore.
Il punto è proprio questo, io non ho DoP, le serrande esistenti quando installate non erano obbligate ad averlo. Ho solo rapporto di classificazione...gmc01 ha scritto: mer apr 09, 2025 15:53 secondo me devi fare entrambi, aggiorni il dich. imp. e redigi dich. prod. verificando dop e dich. posa dell'installatore.
Oggi il DICH.IMP. non sarebbe più rilasciabile.
Si, secondo me è la strada giusta.GMP ha scritto: mer apr 09, 2025 15:00Esatto, io tenderei a ragionare in questo modo, come manutenzione ordinaria, quindi, nuova posa in opera e DICH.IMP. presente agli atti.nico01 ha scritto: mer apr 09, 2025 14:27 Forse se si tratta solo di smontare e rimontare, secondo me può andare bene la vecchia dich.imp. dato che si tratterebbe di manutenzione "ordinaria"
Alternativa: sostituzione con prodotti marcati CE con DoP e nuova documentazione.
Perfetto, grazie Terminus!Terminus ha scritto: mer apr 09, 2025 18:34Si, secondo me è la strada giusta.GMP ha scritto: mer apr 09, 2025 15:00Esatto, io tenderei a ragionare in questo modo, come manutenzione ordinaria, quindi, nuova posa in opera e DICH.IMP. presente agli atti.nico01 ha scritto: mer apr 09, 2025 14:27 Forse se si tratta solo di smontare e rimontare, secondo me può andare bene la vecchia dich.imp. dato che si tratterebbe di manutenzione "ordinaria"
Alternativa: sostituzione con prodotti marcati CE con DoP e nuova documentazione.
Non ho previsto a computo la sostituzione delle serrande in possesso di DICH.IMP.
Farò sostituire solamente quelle senza documentazione.
Così facendo avrò quelle esistenti montate bene, corredate da corretta posa in opera + DICH.IMP.
Quelle nuove con Dichiarazione corretta posa + CE + DoP + DICH.PROD.