Pulsante al posto della spina

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Pulsante al posto della spina

Messaggio da Marco P. »

Qui chiedo delle cose riguardo alle prese degli elettrodomestici che si "attaccano" con un pulsante

Praticamente sia nella mia attuale che in quella precedente abitazione la caldaia aveva un pulsante tipo quelli per accendere la luce, che anche un pò distante dalla caldaia stessa, si poteva appunto accendere o spegnere del tutto la caldaia, come se gli si staccasse la spina

Sarebbe fattibile questa cosa anche per altri elettrodomestici? Ad esempio la lavatrice, tipo alla notte per spegnerla del tutto senza staccare la spina che magari è in una posizione scomoda, sarebbe rischioso però dover lavorare sulla spina per fare tutti i vari collegamenti al pulsante?
NoNickName

Re: Pulsante al posto della spina

Messaggio da NoNickName »

Marco P. ha scritto: gio mar 27, 2025 02:34 Sarebbe fattibile questa cosa anche per altri elettrodomestici?
Certo. Chiama il tuo elettricista e lo fai fare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

In teoria lo deve fare un elettricista, con tanto di rilascio di DICO, altrimenti è "abusivo"...
Però è perfettamente fattibile.
Io ad es. ho una presa con interruttore in cucina, che spegne tutti gli elettrodomestici attaccati (forno, microonde e macchinetta del caffè), ma era già così dall'inizio. La caldaia invece ha un suo interruttore direttamente sotto il quadro elettrico generale. Idem i condizionatori e i termostati ambiente.
Marco P.

Messaggio da Marco P. »

boba74 ha scritto: gio mar 27, 2025 08:58
Io ad es. ho una presa con interruttore in cucina, che spegne tutti gli elettrodomestici attaccati (forno, microonde e macchinetta del caffè), ma era già così dall'inizio.

Ma quindi un normale pulsante anche tipo come quelli per accendere e spegnere le luci? Eventualmente magari con O / I per capire meglio quando è acceso, e penso sia una cosa fattibile anche un interruttore con una spia, così almeno si capisce subito anche magari da lontano se è acceso

Invece penso sia una cosa completamente diversa il discorso che accanto al contatore / quadro elettrico in alcune case più grandi ci sono dei "sottoquadri" per dividere le varie zone della casa, ma quelli sarebbero comunque dei salvavita o solo per dividere le zone? Perché ad esempio se c'è un guasto in una stanza "scatta" solo quella zona e le altre rimangono con l'elettricità, facilitando anche l'individuazione del guasto
Rispondi