Centro prove autoveicoli, attività soggetta?
Moderatore: Edilclima
-
Centro prove autoveicoli, attività soggetta?
Sto facendo delle valutazioni per un centro prove autoveicoli convenzionato con il Ministero dei trasporti. Fanno delle verifiche sui semirimorchi refrigerati per valutarne il corretto isolamento termico. La superficie è di 500m², supera quindi il limite di 300m² previsto per le officine. Non vengono svolte lavorazioni di officina, ma vengono solo montati strumenti e apparecchiature per fare le verifiche del caso. I mezzi sostano per qualche ora, il tempo di fare le verifiche e poi vengono spostati. Non rimangono mai durante la notte. Potrebbe essere paragonato ad un centro revisioni, senza officina. Secondo voi è una attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi?
Tom Bishop
- weareblind
Re: Centro prove autoveicoli, attività soggetta?
Eh... qui siamo veramente sul filo. Propenderei per il sì, proprio per questo motivo ma senza nessuna pezza di appoggio migliore.
Anche a me sembra molto sul filo, anche perchè "operazioni da officina" non mi pare definito da nessuna parte, uno può pensare che nel momento in cui metti le mani su un veicolo, all'interno di un locale, sia officina.
Nel caso, se hai più di 25 persone, potresti rientrare nella 54.
Nel caso, se hai più di 25 persone, potresti rientrare nella 54.
Non mi sembra vi siano indicazioni specifiche ufficiali.
Prendo spunto dalla circ. 12324 del 22/08/2023 con cui vengono esclusi i gommisti dall'assoggettabilità (fatto salvo il quantitativo di pneumatici), poichè non vengono effettuate riparazioni meccaniche o di carrozzeria.
Il tuo caso è analogo in quanto non vengono effettuate tali lavorazioni che configurerebbero la 53.
Prendo spunto dalla circ. 12324 del 22/08/2023 con cui vengono esclusi i gommisti dall'assoggettabilità (fatto salvo il quantitativo di pneumatici), poichè non vengono effettuate riparazioni meccaniche o di carrozzeria.
Il tuo caso è analogo in quanto non vengono effettuate tali lavorazioni che configurerebbero la 53.
-
Penso che la dichiarerò come non soggetta ai controlli. Ho altre attività nello stesso complesso che lo sono e vedrò come la pensano al Comando.
Tom Bishop
Beh, se non fanno "riparazioni" allora non è officina. Anche il gommista, se fa solo gommista (anche non sono tanti) non è officina.