Posizionamento naspi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Posizionamento naspi

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera,

ho il caso ove debba realizzare un impianto antincendio in un condominio di 2 scale (n. 8 piani ft). Le scale sono separate dai pianerottoli di piano da porte rei 120 (ovviamente una porta rei ad ogni piano).
Chiedo se, come io credo, debba posizionare i naspi dentro il volume dei pianerottoli e non nel volume della scala in quanto, a mio parere, la scala deve essere (ed è) una via di fuga pertanto il posizionamento dei naspi al suo interno comporterebbe in caso di incendio la necessità di aprire le porte rei e quindi di inficiarne il ruolo e l'utilità. Corretto ??
Terminus

Re: Posizionamento naspi

Messaggio da Terminus »

Corretto.
Grave errore posizionare i naspi nel vano scala protetto.
stfire

Messaggio da stfire »

hai tutte le informazioni utili nella norma UNI 10779:2021 punto 7.5.1.1 Idranti a muro e naspi
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Salve, corretto come ragionamento.
Una curiosità che altezza antincendio ha il tuo stabile?
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Andrew1970 ha scritto: mer apr 02, 2025 17:11 Buonasera,

ho il caso ove debba realizzare un impianto antincendio in un condominio di 2 scale (n. 8 piani ft). Le scale sono separate dai pianerottoli di piano da porte rei 120 (ovviamente una porta rei ad ogni piano).
Chiedo se, come io credo, debba posizionare i naspi dentro il volume dei pianerottoli e non nel volume della scala in quanto, a mio parere, la scala deve essere (ed è) una via di fuga pertanto il posizionamento dei naspi al suo interno comporterebbe in caso di incendio la necessità di aprire le porte rei e quindi di inficiarne il ruolo e l'utilità. Corretto ??
Certamente fuori dalla scala, anche se spesso si vede in giro l'opposto ma è sbagliato.
Andrew1970

Messaggio da Andrew1970 »

L'edificio è alto circa 27 m.
Rispondi