piccola conferma

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

piccola conferma

Messaggio da girondone »

ho appena messo giù il telefono con il geometra dell'uff tecnico di un comune dove devo consegnare una legge 10 datata sotto 192...
"una classica a posteriori"! :(
piccolo appartamento con caldaietta...
la storia è questa:
nuovo impianto in edificio esistente, dichiaraz di conformità del 4/12/2007, fine lavori 28/11/2007....
mi chiede l'aqe..... (la certificazione ligure è entrata in vigore il 13 o 14 /12 2007)

cpme ho messo giù il telefono però mi sono riguardato il 311 e :
mi confermate che non serve l'aqe in questo caso?
ilverga

Re: piccola conferma

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto:ho appena messo giù il telefono con il geometra dell'uff tecnico di un comune dove devo consegnare una legge 10 datata sotto 192...
"una classica a posteriori"! :(
piccolo appartamento con caldaietta...
la storia è questa:
nuovo impianto in edificio esistente, dichiaraz di conformità del 4/12/2007, fine lavori 28/11/2007....
mi chiede l'aqe..... (la certificazione ligure è entrata in vigore il 13 o 14 /12 2007)

cpme ho messo giù il telefono però mi sono riguardato il 311 e :
mi confermate che non serve l'aqe in questo caso?
Perchè non serve? Serve si, insieme al fine lavori...
ART.8 COMMA 2:
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla
relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio
come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di
competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il
committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è
accompagnata da tale documentazione asseverata.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone

Messaggio da girondone »

ok...
ma direi solo nei casi in cui è richiesto dall'articolo 6...
o sbaglio?
ilverga

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto:ok...
ma direi solo nei casi in cui è richiesto dall'articolo 6...
o sbaglio?
Esattamente... (non so che tipo di intervento sia, quello nel tuo caso...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone

Messaggio da girondone »

nuovo impianto in edificio esistente <35KW
quinidi non è nuova costruzione e neanche intervento dell'art 3 comma 2 lettera a)
e poi non c'è trasferimanto o locazione...
Rispondi