Buongiorno
ho questa problematica: un muro esterno capannone in c.a. con spessore 20cm alto 8 mt. (quindi non certificabile con il metodo tabellare), tramite il calcolo analitico il software mi da verificato per R120, il problema è come faccio a certificare EI? EI mi serve perché all'esterno vi sono alcuni depositi di materiale.
Grazie.
Parete in c.a. alta 8 metri cert rei
Moderatore: Edilclima
Re: Parete in c.a. alta 8 metri cert rei
La I la puoi verificare con la modellazione termica, ma la E non è verificabile, dovresti garantire l'assenza di interstizi tra la tua parete e le strutture adiacenti da dove possa fuoriuscire il fumo.
Medesimo problema lo avresti con una controparete che sarebbe certificabile EI sul continuo, ma avrebbe sempre problemi di fessurazioni perimetrali dovute alle deformazioni della parete corrente.
Se eventuali fessurazioni sul perimetro non ti creano problemi perchè non devi garantire la tenibilità per l'esodo (a meno che le tue vie di esodo non sono adiacenti) e neanche i tuoi depositi sarebbero danneggiati dall'eventuale fuoriuscita di fumi che verrebbero dispersi su spazio scoperto, potresti accettare la situazione
Medesimo problema lo avresti con una controparete che sarebbe certificabile EI sul continuo, ma avrebbe sempre problemi di fessurazioni perimetrali dovute alle deformazioni della parete corrente.
Se eventuali fessurazioni sul perimetro non ti creano problemi perchè non devi garantire la tenibilità per l'esodo (a meno che le tue vie di esodo non sono adiacenti) e neanche i tuoi depositi sarebbero danneggiati dall'eventuale fuoriuscita di fumi che verrebbero dispersi su spazio scoperto, potresti accettare la situazione
Re: Parete in c.a. alta 8 metri cert rei
Grazie, per le pareti visto che sono setti prefabbricati accostati lunghi 2,40 mt pensavo di utilizzare dei giunti di dilatazione ei120 tra uno e l'altro che si trovano in commercio, quindi avendo la R verificata per singolo setto la E dovrebbe essere verificata o sbaglio? Mentre per modellazione termica intendi un software che esegue quel tipo di modellazione e rilascia una verifica?
Grazie
Grazie