Scala per impianto FV

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Scala per impianto FV

Messaggio da Duracell20 »

Salve, ho un capannone in cui sto facendo la SCIA che in copertura ha un impianto FV. Ho previsto una scala alla marinara per accedere in copertura ma ha un costo elevato, secondo voi è indispensabile tale scala e deve per forza essere alla marinara e certificata, o si può prevedere una "banale" scala a pioli, posizionata in modo fisso ?
Grazie
Saluti
Terminus

Re: Scala per impianto FV

Messaggio da Terminus »

Ricordiamoci sempre che prima delle norme antincendio vi sono le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Li sopra ci dovranno salire periodicamente i manutentori ed i tecnici.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

E' più una questione da 81/08 credo. Dipende dall'altezza della copertura e dovrebbe essere una valutazione del datore di lavoro, che di fatto ha la responsabilità rispetto all'incolumità di chi sul tetto ci deve salire.
Immagino che qualche metro possa essere coperto dalla "banale" scala a pioli, ma poi ci vuole la scala alla marinara. Riguardo alle certificazioni in senso lato, anche un cacciavite deve essere certificato, figurati una scala su cui si arrampica la gente
Terminus

Messaggio da Terminus »

La gabbia è prevista oltre i 250cm.
E poi ricordiamoci anche della sicurezza in copertura: parapetti perimetrali in prima istanza, altimenti sistemi anticaduta.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Terminus ha scritto: mar mar 18, 2025 10:47 La gabbia è prevista oltre i 250cm.
Grazie Terminus, quindi praticamente sempre
Duracell20

Domanda, e se non la mettono, ci potrebbero essere problemi in fase di sopralluogo dei VVF ?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Guarda, si come no. Ma la domanda giusta è: se qualcuno si spacca 3 vertebre cadendo da quella scala (magari un vigile del fuoco, per restare in tema), chi va nelle grane?
Duracell20

Bho vediamo cosa ha intenzione di fare la proprietà :wink:
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Se vuoi un consiglio, coinvolgi l'RSPP
Duracell20

Si ma mi vado a incasinare, io volevo solo sapere da un punto di vista di prev. incendi per la SCIA che devo presentare se è obbligatoria la scala e se i VVF la vogliono per forza vedere. Sappiamo che in caso di incendio o che altro i VVF usano la loro autoscala.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Allora parlando solo di PI, il COPI riporta:
È ammesso l’uso di scale alla marinara a servizio di locali ove vi sia basso affollamento ed esclusiva presenza di personale specificatamente formato (es. locali impianti o di servizio, cabine di manovra, cavedi impiantistici, …).
Nella pratica di PI potresti anche glissare senza scrivere nulla riguardo l'esodo (più che l'accesso) dalla copertura, anche perchè il FV non è di per se attività soggetta, ma poi se i VVF vengono a fare un sopralluogo e vedono una scala senza protezione non è detto che te la lascino passare.
Duracell20

Terminus..............diciamo che io non vorrei proprio metterla se non è del tutto indispensabile per la SCIA dei VVF
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sei tu che firmi, alla fine i VVF possono anche non accorgersene o passarci sopra o fregarsene.
Al di là delle sicure responsabilità del titolare/DdL, questi potrebbe domani chiamarti in causa per non avergli detto che serviva una scala fatta in un certo modo, che serve anche per l'esodo dalla copertura.
Per curiosità di che grandezza di impianto stiamo parlando e quanto sarebbe alta questa copertura ?
Duracell20

l'impianto è da 20kW e il capannone sarà alto max 6/7m
Radvic

Messaggio da Radvic »

Duracell20 ha scritto: mar mar 18, 2025 10:52 Domanda, e se non la mettono, ci potrebbero essere problemi in fase di sopralluogo dei VVF ?
"Art. 13. Vigilanza

1. La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dalla azienda sanitaria locale competente per territorio, dall’Ispettorato nazionale del lavoro e, per quanto di specifica competenza, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco[...]"

Il chiarimento 6334 alla nota 1324 menziona esplicitamente, tra gli aspetti che devono essere valutati per l'eventuale aggravio del livello di rischio antincendio, "sicurezza degli operatori addetti alla manutenzione" e "sicurezza degli addetti alle operazioni di soccorso".

Quindi secondo me sì, ci possono essere problemi.

Per farti un esempio, il mio titolare ha avuto nel giro di un mese 4 sopralluoghi dei VVF; tra le cose contestate, porta accesso CT alta 196 cm (richiesti 200), e aerazione CT parzialmente sottotrave (consentita dalla RTV). Notare che l'aerazione esistente è 10x quella minima richiesta.
cmorante

Messaggio da cmorante »

In tutti i casi che ho visto, la scala alla marinara è una delle cose su cui i VVF non transigono. La vogliono e basta, perché in caso di necessità devono salire sul tetto in sicurezza, idem i manutentori.

In alcuni casi analoghi, in cui il committente non la voleva mettere e ha tenuto l'accesso dalla scala interna (che sbarcava sulla copertura) me l'hanno messa come prescrizione post sopralluogo, pena nullità della SCIA.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Radvic ha scritto: lun mar 24, 2025 10:19 Per farti un esempio, il mio titolare ha avuto nel giro di un mese 4 sopralluoghi dei VVF;
Che ha combinato il tuo titolare? :lol:
Radvic

Messaggio da Radvic »

Gmeister ha scritto: lun mar 24, 2025 14:45
Radvic ha scritto: lun mar 24, 2025 10:19 Per farti un esempio, il mio titolare ha avuto nel giro di un mese 4 sopralluoghi dei VVF;
Che ha combinato il tuo titolare? :lol:
Nulla, in tre casi erano attività A e un'altra B, ed ha avuto la ...fortuna di essere in quell'x% di controlli a campione.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Ne avevamo parlato in passato.
Credo siano un tema soprattutto di sicurezza lavoro prima che sicurezza incendio, i VVF possono anche salire con l'autoscala e la circolare sul fotovoltaico non chiede la scala, se fosse così indispensabile è pensabile l'avrebbero inserita. Più che altro non vedo obblighi specifici, quindi rimangono quelli generici di cui ti hanno scritto.
Per quanto mi riguarda una scala che va al FV la metterei sempre però ci sono vari aspetti:
- la possono usare per fregarti i pannelli
- per impianti piccoli come il tuo è un costo tutto sommato non trascurabile

Credo non ci sia una risposta univoca.
Radvic

Messaggio da Radvic »

mmaarrccoo ha scritto: mar mar 25, 2025 19:57 Ne avevamo parlato in passato.
Credo siano un tema soprattutto di sicurezza lavoro prima che sicurezza incendio, i VVF possono anche salire con l'autoscala e la circolare sul fotovoltaico non chiede la scala, se fosse così indispensabile è pensabile l'avrebbero inserita. Più che altro non vedo obblighi specifici, quindi rimangono quelli generici di cui ti hanno scritto.
Per quanto mi riguarda una scala che va al FV la metterei sempre però ci sono vari aspetti:

"Si evidenzia che ai sensi del D. Lgs 81/2008 dovrà essere garantita l’accessibilità all’impianto per effettuare le relative
operazioni di manutenzione e controllo."

Ultima riga della premessa della nota 1324
mmaarrccoo

Radvic ha scritto: mer mar 26, 2025 09:38

"Si evidenzia che ai sensi del D. Lgs 81/2008 dovrà essere garantita l’accessibilità all’impianto per effettuare le relative

Avevo letto di fretta il post e credevo si parlasse di una scala vera e propria con rampe, da cui segnalavo che non vi è tale obbligo. Quella nota nella circolare parla di accessibilità non menzionando specificatamente come assicurarla, da cui il rimando all'81/08. E' presumibile quindi che serva almeno una scala alla marinara ma non appare evidente/utile il richiamo/l'utilizzo a fini antincendio. Da cui forse questa nota in questa circolare non avrebbero dovuto metterla...
Radvic

Messaggio da Radvic »

mmaarrccoo ha scritto: gio mar 27, 2025 16:14
Radvic ha scritto: mer mar 26, 2025 09:38

Avevo letto di fretta il post e credevo si parlasse di una scala vera e propria con rampe, da cui segnalavo che non vi è tale obbligo. Quella nota nella circolare parla di accessibilità non menzionando specificatamente come assicurarla, da cui il rimando all'81/08. E' presumibile quindi che serva almeno una scala alla marinara ma non appare evidente/utile il richiamo/l'utilizzo a fini antincendio. Da cui forse questa nota in questa circolare non avrebbero dovuto metterla...
Non è menzionata esplicitamente una scala alla marinara, ma se dev'essere garantita l'accessibilità, questo mi pare il modo più semplice (se non ci sono accessi dall'interno). Non credi?
mmaarrccoo

Radvic ha scritto: ven mar 28, 2025 09:18
Radvic ha scritto: mer mar 26, 2025 09:38 "Si evidenzia che ai sensi del D. Lgs 81/2008 dovrà essere garantita l’accessibilità all’impianto per effettuare le relative

Non è menzionata esplicitamente una scala alla marinara, ma se dev'essere garantita l'accessibilità, questo mi pare il modo più semplice (se non ci sono accessi dall'interno). Non credi?
Direi di sì, la scala alla marinara mi sembra il minimo e quindi la circolare, indirettamente, la richiede. Faccio notare però che non è molto utile neanche a fini manutentivi visto che non puoi percorrerla portando attrezzi, ecc. quindi per quanto mi riguarda tanto vale mettere una scala normale, è chiaro però che dipende dal costo e dagli interventi manutentivi previsti.
Radvic

Messaggio da Radvic »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 28, 2025 09:26
Radvic ha scritto: ven mar 28, 2025 09:18
Direi di sì, la scala alla marinara mi sembra il minimo e quindi la circolare, indirettamente, la richiede. Faccio notare però che non è molto utile neanche a fini manutentivi visto che non puoi percorrerla portando attrezzi, ecc. quindi per quanto mi riguarda tanto vale mettere una scala normale, è chiaro però che dipende dal costo e dagli interventi manutentivi previsti.
Sto seguendo una piscina pubblica con fotovoltaico e (tra le altre cose) dovremo dirgli proprio di montare una scala :lol:
Terminus

Messaggio da Terminus »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 28, 2025 09:26 Faccio notare però che non è molto utile neanche a fini manutentivi visto che non puoi percorrerla portando attrezzi, ecc. quindi per quanto mi riguarda tanto vale mettere una scala normale, è chiaro però che dipende dal costo e dagli interventi manutentivi previsti.
Una scala normale è certamente tutta un'altra cosa ed altrettanto certamente un altro costo.
Se c'è necessità di portare su materiali ed attrezzi ci sono altri modi (un piccolo paranco, anche manuale per esempio).
Secondo me non possiamo eludere gli obblighi di sicurezza, anche se non è nostra specifica responsabilità se ci occupiamo solo di PI.
Il minimo è indicare in progetto come verrà assicurato l'accesso in copertura, utile anche ai VVF.
Ripeto poi che la sicurezza prevede anche necessari sistemi anticaduta in copertura.
Rispondi