Buonasera.
Sto applicando il DM del 1987 e non mi è chiaro se la porta che immette sulla scala (protetta" debba aprirsi nel verso dell'esodo oppure no.
Il DM non dice nulla.
Sicuramente il numero di persone che può essere presente in un piano del condominio è limitato (10-12 persone) e sono "familiari".
Se ragiono con il Codice, questo mi consentirebbe di aprirla anche in verso contrario all'esodo.
Cosa ne pensate?
Verso di apertura porta su scala condominio
Moderatore: Edilclima
Re: Verso di apertura porta su scala condominio
Vedi cosa dice il DM 03 novembre2004
Re: Verso di apertura porta su scala condominio
Buongiorno.
Non ero a conoscenza di questa norma, grazie per l'informazione.
Da quello che ho potuto capire:
- le maniglie EN 179 vanno installate nel condominio (che è non aperto al pubblico) per affollamenti compresi fra 9 e 25 persone, quindi per ciascun piano.
- i maniglioni UNI EN 1125 negli altri casi (quindi sul portone d'ingresso all'edificio).
Per le maniglie EN 179 non viene detto nulla in merito al verso di apertura della porta. Implicitamente, sembrerebbe indifferente il verso di apertura.
Sbaglio?
Non ero a conoscenza di questa norma, grazie per l'informazione.
Da quello che ho potuto capire:
- le maniglie EN 179 vanno installate nel condominio (che è non aperto al pubblico) per affollamenti compresi fra 9 e 25 persone, quindi per ciascun piano.
- i maniglioni UNI EN 1125 negli altri casi (quindi sul portone d'ingresso all'edificio).
Per le maniglie EN 179 non viene detto nulla in merito al verso di apertura della porta. Implicitamente, sembrerebbe indifferente il verso di apertura.
Sbaglio?