Problema somma 35kw caldaie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Problema somma 35kw caldaie

Messaggio da Marco P. »

Dunque, come anticipato ecco i post che avevo detto che stavo preparando riguardo alle caldaie e del "problema" del superamento dei 35kw

Come dice il titolo qui mi concentro specialmente su questo argomento, mentre ho aperto un altro topic riguardo a delle domande specifiche sulle caldaie e gli scaldabagno / boiler, mentre sempre per il discorso dei 35kw ho risposto a dei messaggi su dei topic abbastanza datati ( 2007 ) ma che parlavano proprio del mio argomento

Infine ho postato anche sulla sezione "forum impianti elettrici" riguardo proprio a delle domande sugli impianti elettrici
Marco P.

Re: Problema somma 35kw caldaie

Messaggio da Marco P. »

Allora inizio subito dicendo che su queste ipotesi che sto facendo avrei il piano ad induzione quindi il gas lo userei solo per riscaldamento e acqua calda sanitaria, e per ora voglio lasciare da parte tutta la questione economica ma concentrarmi solo sulla parte "legale", cioè se una cosa che ho immaginato sia fattibile o no anche se magari economicamente non avrebbe molto senso

Tempo fa avevo trovato questo pezzo qui in un sito

Come anticipato, se più caldaie sono installate nello stesso locale o in locali comunicanti, ai fini della prevenzione incendi i rispettivi kW si sommano e, se superano i 35 kW, si rientra nel DM 08 novembre 2019 e quindi il locale diventa centrale termica.

Per evitare questo onere, si può pensare, sempre che la struttura oggetto dell'intervento lo permetta, di installare gli apparecchi in due locali differenti. In questo modo si evita la somma dei kW e la creazione della centrale termica.

Per locali differenti si intende anche semplicemente 2 stanze o proprio come se fossero 2 appartamenti separati quindi con ogni ingresso separato...?
E spesso leggo anche di locali adiacenti... quindi se metto le 2 caldaie ad esempio in 2 stanze alle 2 estremità della casa quindi più lontane possibili evito il "problema" della somma dei kw?

E quindi come detto non usando il gas per cucinare avrei semplicemente la caldaia, e ne se installo una da 35kw sarei già in regola, ma se aggiungo uno scaldabagno solo per l'acqua da pochi kw cosa succede? Da certe parti leggo che lo scaldabagno non conta per la somma, oppure che si sommano solo se uno di questi supera i 35kw, e poi appunto se li metto in stanze lontane?

La cosa poi che mi interessa è del discorso del "progetto" per essere a norma e che in molti vogliono evitarlo, è semplicemente per il costo o magari perché se vedono che qualcosa non va potrebbero non autorizzarlo?

Comunque da quello che ho capito il progetto è una cosa mentre il discorso della centrale termica quindi avere le porte di un certo tipo ecc... è un'altra cosa? In quali casi serve uno e in quali l'altro? Dipende dai kw totali, dal luogo...?
Marco P.

Re: Problema somma 35kw caldaie

Messaggio da Marco P. »

Termino questi post con un dubbio sugli scarichi delle caldaie a condensazione: il classico scarico "a parete", cioè che dalla caldaia c'è il tubo che con un angolo di 90° poi "attraversa" il muro ed esce subito all'aperto, è sempre consentito? Perché ho letto che se nell'edificio c'è una canna che porta sul tetto bisogna collegarlo lì e quindi a parete solo se non è possibile nel tetto, mentre da altre parti leggo che a parete si può fare sempre

E nel caso sia a parete, è meglio evitare sul lato che è spesso al vento o sono fatte in modo che riescano a "scaricare" comunque anche con vento contro?
Rispondi