L'ADE o un funzionario dell'ADE?Seamew ha scritto: lun mar 17, 2025 12:17 altrimenti l'agenzia delle entrate perché gli avrebbe chiesto di fare un inteprello?
Detrazioni 65% per sostituzione vecchio condizionatore con nuovo a pdc
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Detrazioni 65% per sostituzione vecchio condizionatore con nuovo a pdc
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
secondo me non si può fareSeamew ha scritto: lun mar 17, 2025 12:17Ma dove è stato chiarito?marcoaroma ha scritto: sab mar 15, 2025 17:01 Confdrmo che non puoi detrarli in Ecobonus se hai altro impianto di riscaldamento, è stato chiarito esaurientemente in passato.
A memoria non ricordo niente di ufficiale in merito...altrimenti l'agenzia delle entrate perchè gli avrebbe chiesto di fare un inteprello?
poi non c'è dubbio che in questo marasma lo hanno fatto in molti, anche soggetti molto noti e autorevoli
il funzionario di Ade cosa vuoi ne sappia di questi aspetti tecnici
casomai prova a chiedere all'enea tramite Virgilio
credo si riferisca al concetto di "impianto termico principale" che è l'unico ad essere incentivato.Seamew ha scritto: lun mar 17, 2025 12:17Ma dove è stato chiarito?marcoaroma ha scritto: sab mar 15, 2025 17:01 Confdrmo che non puoi detrarli in Ecobonus se hai altro impianto di riscaldamento, è stato chiarito esaurientemente in passato.
A memoria non ricordo niente di ufficiale in merito...altrimenti l'agenzia delle entrate perchè gli avrebbe chiesto di fare un inteprello?
questo mi sfuggearchspf ha scritto: lun mar 17, 2025 15:43credo si riferisca al concetto di "impianto termico principale" che è l'unico ad essere incentivato.Seamew ha scritto: lun mar 17, 2025 12:17Ma dove è stato chiarito?marcoaroma ha scritto: sab mar 15, 2025 17:01 Confdrmo che non puoi detrarli in Ecobonus se hai altro impianto di riscaldamento, è stato chiarito esaurientemente in passato.
dove è che AdE o Enea hanno parlato di "impianto termico principale"?
concetto che mi pare ragionevole ma di cui non ho mai trovato traccia su documenti ufficiali
-
Vi mancano le basi dell'Ecobonus
Caso in cui si prevede di installare split laddove c'è centralizzato riscaldamento. Giusto qualche riferimento.
Faq Enea
5.D Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a gas, un condizionatore con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere all'Ecobonus?
È agevolata la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde geotermiche a bassa entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.
7.D Ho intenzione di rendere più efficiente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da una caldaia che assolve sia alla climatizzazione invernale che alla produzione di acqua calda sanitaria. Pensavo di mantenere la vecchia caldaia per la sola produzione di acqua calda e di installare un sistema di pompe di calore per il riscaldamento. L’intervento così concepito, può essere ritenuto agevolabile ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?
Sulla base dell’Art.2 comma 1e) del “DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli interventi agevolabili ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/06, per usufruire di queste detrazioni, in linea generale, si dovrebbe smantellare il vecchio generatore.
Ciò premesso, in relazione al contesto illustrato, sentito il MiSE, per il quale l’obiettivo finale è il conseguimento dell’efficienza energetica, riteniamo che il vecchio generatore possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.
8.D Ho intenzione di riqualificare energeticamente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da un’unica caldaia. Pensavo di fare in modo che la caldaia riscaldasse parte dell’immobile e che l’altra parte venisse riscaldata da un sistema di pompe di calore ad alta efficienza. L’intervento così concepito può essere ritenuto agevolabile nello specifico ai sensi del comma 347 della legge 296/2006?
Interpretando il comma 1e) dell’Art.1 del DM “Requisiti” 6.08.2020 che ammette gli interventi di sostituzione integrale o parziale di impianti termici con impianti dotati di caldaie a condensazione e/o pompe di calore ad alta efficienza, consultato il MiSE, per il quale l’obiettivo principale è il conseguimento dell’efficienza energetica, qualora l’intervento proposto assicuri un risparmio di energia primaria per la climatizzazione invernale (dimostrato da una relazione asseverata da parte di un tecnico abilitato) almeno pari a quello che si avrebbe con la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione e, ancora, le pompe di calore posseggano i requisiti tecnici indispensabili per usufruire delle detrazioni ai sensi del comma 347 della legge finanziaria, riteniamo l’intervento descritto agevolabile ai sensi di questo comma.

Caso in cui si prevede di installare split laddove c'è centralizzato riscaldamento. Giusto qualche riferimento.
Faq Enea
5.D Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a gas, un condizionatore con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere all'Ecobonus?
È agevolata la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde geotermiche a bassa entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.
7.D Ho intenzione di rendere più efficiente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da una caldaia che assolve sia alla climatizzazione invernale che alla produzione di acqua calda sanitaria. Pensavo di mantenere la vecchia caldaia per la sola produzione di acqua calda e di installare un sistema di pompe di calore per il riscaldamento. L’intervento così concepito, può essere ritenuto agevolabile ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?
Sulla base dell’Art.2 comma 1e) del “DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli interventi agevolabili ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/06, per usufruire di queste detrazioni, in linea generale, si dovrebbe smantellare il vecchio generatore.
Ciò premesso, in relazione al contesto illustrato, sentito il MiSE, per il quale l’obiettivo finale è il conseguimento dell’efficienza energetica, riteniamo che il vecchio generatore possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.
8.D Ho intenzione di riqualificare energeticamente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da un’unica caldaia. Pensavo di fare in modo che la caldaia riscaldasse parte dell’immobile e che l’altra parte venisse riscaldata da un sistema di pompe di calore ad alta efficienza. L’intervento così concepito può essere ritenuto agevolabile nello specifico ai sensi del comma 347 della legge 296/2006?
Interpretando il comma 1e) dell’Art.1 del DM “Requisiti” 6.08.2020 che ammette gli interventi di sostituzione integrale o parziale di impianti termici con impianti dotati di caldaie a condensazione e/o pompe di calore ad alta efficienza, consultato il MiSE, per il quale l’obiettivo principale è il conseguimento dell’efficienza energetica, qualora l’intervento proposto assicuri un risparmio di energia primaria per la climatizzazione invernale (dimostrato da una relazione asseverata da parte di un tecnico abilitato) almeno pari a quello che si avrebbe con la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione e, ancora, le pompe di calore posseggano i requisiti tecnici indispensabili per usufruire delle detrazioni ai sensi del comma 347 della legge finanziaria, riteniamo l’intervento descritto agevolabile ai sensi di questo comma.
le 3 faq sono riferite a situazioni note, il caso che era stato presentato mi sembra una situazione diversa
nel caso proposto c'è una caldaia ed un multisplit
se si sostituisce la caldaia installando una nuova caldaia a condensazione, chiaramente nel 2025 si fa senza alcuna detrazione
se si sostituisce il multisplit a pompa di calore con un nuovo multisplit a pompa di calore, rispettando COP ed EER, si può usufruire dell'ecobonus?
ora il concetto dell'impianto principale a buon senso lo condivido pienamente
tuttavia chi è che dice che la caldaia è l'impianto principale e che l'ecobonus è limitato a questo?
Ade ed Enea hanno mai detto niente su situazioni di questo tipo?
in attesa di chiarimenti ovviamente di ecobonus di questo tipo ne sono stati fatti migliaia da parte di multiutilities e altri soggetti molto noti..
se si sostituisce la caldaia installando una nuova caldaia a condensazione, chiaramente nel 2025 si fa senza alcuna detrazione
se si sostituisce il multisplit a pompa di calore con un nuovo multisplit a pompa di calore, rispettando COP ed EER, si può usufruire dell'ecobonus?
tuttavia chi è che dice che la caldaia è l'impianto principale e che l'ecobonus è limitato a questo?
in attesa di chiarimenti ovviamente di ecobonus di questo tipo ne sono stati fatti migliaia da parte di multiutilities e altri soggetti molto noti..
enea a suo termpo diceva di noponca ha scritto: lun mar 17, 2025 18:27 le 3 faq sono riferite a situazioni note, il caso che era stato presentato mi sembra una situazione diversa
e come detto mille volte anche qui rimane una faq in cui implicitamente dice quello...
poi se ne sono fo***ti tutti facendo milioni di detraz con sconto in fatture pure
ma a quale faq ti riferisci?girondone ha scritto: lun mar 17, 2025 18:47 e come detto mille volte anche qui rimane una faq in cui implicitamente dice quello...
ad una di quelle riportate da marcoroma o ad un'altra?
al volo mi pare di no.... ma dovrei ricercare... cmq sicuramnte la abbiamo messa più volte qui sul forum per sto discorso
viewtopic.php?p=242418&hilit=principale+enea#p242418
dai un occhiata
qui
trovata su pc alego immagine spero di riuscire
dai un occhiata
qui
trovata su pc alego immagine spero di riuscire
grazie
da qui si potrebbe interpretare che la detrazione è fattibile se l'impianto sostituito costituiva l'impianto di climatizzazione principale e non se è un impianto integrativo
condivido il principio, a buonsenso e un po' per abitudine visto che mi sono sempre posto in questo modo
tuttavia chi stabilisce che la PDC è integrativa della caldaia?
ribaltando il discorso, se ho uno split per stanza potrei utilizzare la PDC e utilizzare la caldaia come integrazione..
mi sa che non se ne esce, vista anche la precedente discussione linkata
riprovo a chiedere tramite Virgilio
da qui si potrebbe interpretare che la detrazione è fattibile se l'impianto sostituito costituiva l'impianto di climatizzazione principale e non se è un impianto integrativo
condivido il principio, a buonsenso e un po' per abitudine visto che mi sono sempre posto in questo modo
ribaltando il discorso, se ho uno split per stanza potrei utilizzare la PDC e utilizzare la caldaia come integrazione..
per quanto può valere..
Buongiorno, un edificio risulta dotato di un impianto con caldaia e radiatori e
di un impianto multisplit a pompa di calore. Il proprietario utilizza entrambi
per il riscaldamento (caldaia e radiatori nei periodi più freddi, impianto
multisplit nei periodi meno freddi). Si deve sostituire caldaia e
multisplit. La sostituzione della caldaia chiaramente nel 2025 non è agevolata.
Si può usufruire dell'ecobonus per la sostituzione del multisplit con nuovo
multisplit a pompa di calore con COP ed EER idonei? grazie
Buongiorno,
È possibile nel rispetto dei requisiti elencati sul nostro vademecum specifico.
Buongiorno, un edificio risulta dotato di un impianto con caldaia e radiatori e
di un impianto multisplit a pompa di calore. Il proprietario utilizza entrambi
per il riscaldamento (caldaia e radiatori nei periodi più freddi, impianto
multisplit nei periodi meno freddi). Si deve sostituire caldaia e
multisplit. La sostituzione della caldaia chiaramente nel 2025 non è agevolata.
Si può usufruire dell'ecobonus per la sostituzione del multisplit con nuovo
multisplit a pompa di calore con COP ed EER idonei? grazie
Buongiorno,
È possibile nel rispetto dei requisiti elencati sul nostro vademecum specifico.
- NoNickName
Non servono chiarimenti per includere fattispecie che non sono previste dalla Legge.
Sostituzione = Collocazione di una cosa nel luogo o nella funzione di un'altra.
Chiedete pure a Virgilio, a Dante e magari anche a Beatrice, e se cercate bene, troverete anche la risposta che fa a al caso vostro, tra mille altre che invece non vi piacciono.
Google docet
Chiedete pure a Virgilio, a Dante e magari anche a Beatrice, e se cercate bene, troverete anche la risposta che fa a al caso vostro, tra mille altre che invece non vi piacciono.
Google docet
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
è quello che anni indietro enea prisinzano ecc hanno sempre detto.. ma nessuno lo ha mai rispettato.. tanto nella comunicaz basta non mettere anche la caldaia e viaponca ha scritto: mar mar 18, 2025 11:52 grazie
Ok non hai capito niente di quello di cui discutevamoNoNickName ha scritto: mar mar 18, 2025 13:42 Non servono chiarimenti per includere fattispecie che non sono previste dalla Legge.
Google docet
Ci può stare
Ma quanto meno sii educato e non offendere con insinuazioni subdole
-
Ponca, fidati che è come diciamo, ci sono anni di esperienza nell'Ecobonus per cui ti diciamo di no. Il caso è in cui hai caldaia e radiatori e vuoi portare in Ecobonus anche gli split negli stessi ambienti. Il titolo della discussione è un altro argomento.
marcoaroma, il caso è quello in cui un cliente chiede se può sostituire un multisplit esistente con un nuovo multisplit a pompa di calore (sostituzione di impianto) in un edificio che è dotato anche di impianto con caldaia e radiatorimarcoaroma ha scritto: mar mar 18, 2025 15:05 Ponca, fidati che è come diciamo, ci sono anni di esperienza nell'Ecobonus per cui ti diciamo di no. Il caso è in cui hai caldaia e radiatori e vuoi portare in Ecobonus anche gli split negli stessi ambienti. Il titolo della discussione è un altro argomento.
se rileggi la discussione ho premesso una decina di volte che secondo me la detrazione NON si può fare e che ho sempre sostenuto questa linea
chiedevo solo se qualcuno sapeva indicarmi un riferimento chiaro sul punto dell'impianto principale a cui accennava giro
se poi alla fine mi si dice che cerco sotterfugi e insinuando che sono disonesto, lo trovo offensivo
poi me ne farò una ragione
- NoNickName
Non ci sono chiarimenti per domande che non giustifichino o richiedano chiarimenti.ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 15:28 chiedevo solo se qualcuno sapeva indicarmi un riferimento chiaro
Sostituzione e integrazione non sono sinonimi.
se ho un multisplit e cambio le macchine quella è una sostituzione senza ombra di dubbioNoNickName ha scritto: mar mar 18, 2025 15:37Non ci sono chiarimenti per domande che non giustifichino o richiedano chiarimenti.ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 15:28 chiedevo solo se qualcuno sapeva indicarmi un riferimento chiaro
Sostituzione e integrazione non sono sinonimi.
certamente non è un'integrazione o una nuova installazione
poi magari l'intervento non è detraibile in quanto non si tratta dell'impianto principale, su questo concordo
ma che quella sia una sostituzione.. che dubbio può esserci?
- NoNickName
Col piffero. La legge parla di "SOSTITUZIONE DI IMPIANTO" non "SOSTITUZIONE DI MACCHINE"ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 15:41 se ho un multisplit e cambio le macchine quella è una sostituzione senza ombra di dubbio
NoNickName ha scritto: mar mar 18, 2025 16:29Col piffero. La legge parla di "SOSTITUZIONE DI IMPIANTO" non "SOSTITUZIONE DI MACCHINE"ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 15:41 se ho un multisplit e cambio le macchine quella è una sostituzione senza ombra di dubbio
quindi secondo te se sostituisco una caldaia e installo una PDC non posso fare l'ecobonus?
- NoNickName
Definizione di impianto: un impianto termico è un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione.ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 17:04 quindi secondo te se sostituisco una caldaia e installo una PDC non posso fare l'ecobonus?
Se il tuo impianto prevede la presenza di almeno uno tra sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore, allora sostituire il solo generatore è in difetto rispetto alla dicitura "sostituzione di impianto".
Per non parlare della sostituzione di UNO DEI MULTIPLI GENERATORI, nel caso di pdc a integrazione o viceversa caldaia ad integrazione.
Mio modesto parere
- NoNickName
A parte che sostituire una caldaia con una pdc senza mettere mano alla distribuzione o all'accumulo non si può fare.ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 17:04 quindi secondo te se sostituisco una caldaia e installo una PDC non posso fare l'ecobonus?
Anche solo per un discorso di portate, senza contare che la caldaia è istantanea, mentre la pdc no.
completamente in disaccordo con NNN sulla "sostituzione" ( al netto di cosa di dovrebbe fare per farlo funzionare ecc)
Al di là delle varie interpretazioni, io discuterei proprio che gli split in un' abitazione siano un impianto di climatizzazione invernale.
Il fatto che possano anche fare caldo, non li definisce tali.
Nella maggior parte dei casi parliamo di case/appartamenti che al momento della costruzione hanno depositato un progetto sulla base di un calcolo nel quale dicevano che il loro impianto di riscaldamento sarebbe stato costituito da una caldaia a gas con radiatori/pavimento.
Poi negli anni hanno installato degli split, magari in nero, ovviamente senza alcuna valutazione sull'efficacia in riscaldamento, al solo scopo di raffrescamento estivo.
Cambiando questi split, come si può sostenere di aver sostituito, anche parzialmente, l'impianto di climatizzazione invernale?
Nella maggior parte dei casi parliamo di case/appartamenti che al momento della costruzione hanno depositato un progetto sulla base di un calcolo nel quale dicevano che il loro impianto di riscaldamento sarebbe stato costituito da una caldaia a gas con radiatori/pavimento.
Poi negli anni hanno installato degli split, magari in nero, ovviamente senza alcuna valutazione sull'efficacia in riscaldamento, al solo scopo di raffrescamento estivo.
Cambiando questi split, come si può sostenere di aver sostituito, anche parzialmente, l'impianto di climatizzazione invernale?
- NoNickName
Sfondi una porta aperta. Purtroppo l'hanno fatto in tanti e nessuno ha controllato niente.neni ha scritto: ven mar 21, 2025 11:59 Cambiando questi split, come si può sostenere di aver sostituito, anche parzialmente, l'impianto di climatizzazione invernale?
Sarebbe comunque impossibile controllare, obiettivamente a meno di incrociare le richieste di detrazione con il catasto impianti.
controllare non mi sembra una cosa complicata
basterebbe un po' più di chiarezza da parte di ade ed enea (su questo e altri punti)
e qualche controllo a campione
basterebbe un po' più di chiarezza da parte di ade ed enea (su questo e altri punti)
e qualche controllo a campione
- NoNickName
E a cosa servirebbe?
concordo pienamenteneni ha scritto: ven mar 21, 2025 11:59 Al di là delle varie interpretazioni, io discuterei proprio che gli split in un' abitazione siano un impianto di climatizzazione invernale.
e catasto energetico....NoNickName ha scritto: ven mar 21, 2025 15:17Sarebbe comunque impossibile controllare, obiettivamente a meno di incrociare le richieste di detrazione con il catasto impianti.neni ha scritto: ven mar 21, 2025 11:59 Cambiando questi split, come si può sostenere di aver sostituito, anche parzialmente, l'impianto di climatizzazione invernale?
Non sarebbe una cattiva idea, anzi! dovrebbero perlomeno inserire una necessità di "certificazione" (allegando anche anche il libretto e i relativi Rapporti di controllo) da parte di un tecnico abilitato dell'esistenza di un impianto e della dichiarazione esplicita del servizio dello stesso, (magari integrati da un ape pre-intervento?)
Tanto chi dichiarerà fesserie o una cosa per un'altra ci sarà comunque, ma almeno facciamo un pò di sana selezione.
questa cosa come detto è stata fatta principalmente da alcuni marchi di cdz, da multiutilities e dalle catene della grande distribuzionearchspf ha scritto: lun mar 24, 2025 07:54 Tanto chi dichiarerà fesserie o una cosa per un'altra ci sarà comunque, ma almeno facciamo un pò di sana selezione.
delegando poi il lavoro "sporco" all'installatore o al tecnico di fiducia dell'installatore pagato 50 euro a pratica
personalmente penso sarebbe stata sufficiente una faq o una circolare che diceva chiaramente che questa cosa non si poteva fare
qualcuno dice che non c'è bisogno, che va bene così, che è già tutto chiaro, ma intanto questa interpretazione girava con numeri di detrazioni/cessioni importanti, adesso senza cessione e con le aliquote al 50 si è sgonfiato tutto ovviamente
a scanso di equivoci, prima che arrivino le solite offese gratuite, preciso per la decima volta che io non ho mai fatto ecobonus per split, che non ho nulla da guadagnare dal fatto che gli split siano detraibili anzi ho solo da perderci del tempo
pretendo semplicemente delle regole + chiare per tutti
- NoNickName
Mutatis mutandis... sembra la stessa situazione dei parcheggiatori abusivi.ponca ha scritto: lun mar 24, 2025 11:10 personalmente penso sarebbe stata sufficiente una faq o una circolare che diceva chiaramente che questa cosa non si poteva fare
[...]
pretendo semplicemente delle regole + chiare per tutti
Effettivamente non c'è una legge che prevede la fattispecie di "gestione di parcheggio abusivo" e forse qualcuno vorrebbe una faq o una circolare per spiegare agli abusivi che questa cosa non si può fare.
Ma questa interpretazione, e cioè che si può essere parcheggiatori abusivi, tra i parcheggiatori abusivi gira.
Hai voglia a spiegarglielo... qualcuno c'ha provato e si è preso anche le botte.
Però dopo anni, tra poco decenni, che una cosa che non si può fare la fanno tutti senza alcun problema, il dubbio viene: c'è una volontà "politica" dietro? Che in quella tal piazza ci siano parcheggiatori abusivi lo sanno tutti non sono i cittadini, perchè nessuno interviene? Che le grandi distribuzioni vendessero cdz facendo detrazioni in ecobonus idem, ci sono le pubblicità in televisione. Io continuerò a pensarla sempre allo stesso modo, ma qualche dubbio viene. Capita anche per altri lavori: quando si scrive tanto anzi troppo, finisce che vale tutto ed ognuno può far riferimento ad una faq, un chiarimento, una delibera per asseverare una scelta. Basta pensare al termine "parziale".
Meno male che mi occupo poco di pratiche Enea...
Meno male che mi occupo poco di pratiche Enea...
Risposta di ENEA nel lontano 2021 ad un mio quesito:
- Allegati
-
- EneaEcobonusClimatizzatori.JPG (146.64 KiB) Visto 15193 volte
- NoNickName

Se lo dice ciao@userbot deve essere vero per forza.
Magari hai letto anche la firma, vero?
- NoNickName
Forse perchè manca una faq o una circolare.
Si andrebbe a sommare al mare di altre faq e circolari, che già ci sono e che ognuno interpreta come meglio crede.
Sei simpatico quasi come il piccione che gioca a scacchi....
Ho solo riportato una risposta ad una faq inviata dall'ente preposto...poi che, in caso di contestazioni, visto che non è firmata, possa valere zero è un altro paio di maniche.....
Ho solo riportato una risposta ad una faq inviata dall'ente preposto...poi che, in caso di contestazioni, visto che non è firmata, possa valere zero è un altro paio di maniche.....
NoNickName ha scritto: mar mar 25, 2025 10:21![]()
![]()
![]()
Se lo dice ciao@userbot deve essere vero per forza.
Magari hai letto anche la firma, vero?
- NoNickName
Tanto valeva fartela scrivere da tuo cugino, allora.tambi ha scritto: mar mar 25, 2025 10:54 poi che, in caso di contestazioni, visto che non è firmata, possa valere zero è un altro paio di maniche.....
Mio cugino, per fortuna sua, non "lavora" all'ENEA.
Inoltre mio cugino non scrive mail dall'indirizzo: gdl.ecobonus@enea.it
Passo e chiudo.
Inoltre mio cugino non scrive mail dall'indirizzo: gdl.ecobonus@enea.it
Passo e chiudo.
NoNickName ha scritto: mar mar 25, 2025 11:01Tanto valeva fartela scrivere da tuo cugino, allora.tambi ha scritto: mar mar 25, 2025 10:54 poi che, in caso di contestazioni, visto che non è firmata, possa valere zero è un altro paio di maniche.....
- NoNickName
Se vuoi puoi creare una mail che proviene da chiunque. Per quanto, chi sia gdl (Gruppo Di Lavoro?) lo sanno solo loro.tambi ha scritto: mar mar 25, 2025 11:35 Inoltre mio cugino non scrive mail dall'indirizzo: gdl.ecobonus@enea.it
Le mail non contano niente. Solo PEC ha valore legale.
Se poi dichiarano che è solo una loro valutazione, peggio ancora.
Che le mail di Enea non abbiano valore penso sia noto a tutti. Tra l'altro Enea ci tiene a sottolinearlo e lo scrive chiaramente anche in calce alla mail.
condivido
il fatto che pure Enea dia risposte di questo tipo però fa riflettere
il fatto che pure Enea dia risposte di questo tipo però fa riflettere