Info watt radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Info watt radiatori

Messaggio da Marco P. »

Salve a tutti, già da tempo guardavo spesso questo forum e ora dovendo chiedervi un paio di cose mi sono iscritto

Dunque dovrò chiedervi un paio di cose riguardo alle caldaie ecc. e a breve preparerò il post, intanto oggi vi chiedo una mia curiosità come dice il titolo riguardo al calcolo per i watt dei radiatori ( quelli che io spesso chiamo anche termosifoni, non so se siano semplici sinonimi o magari hanno delle caratteristiche diverse )
Marco P.

Re: Info watt radiatori

Messaggio da Marco P. »

Allora per curiosità ho guardato un pò su dei vari siti che inserendo le misure della stanza e la temperatura desiderata fanno una stima dei watt necessari, poi bisognava inserire anche il livello di isolamento, in caso di una nuova costruzione è sempre il più alto possibile essendo tutto nuovo o magari dipende dal tipo di materiali, le finestre...?

E quindi la cosa che mi interessa di più è questa: per una stanza i watt erano 1000, e in un'altra 1500 ( sono numeri un pò a caso solo per farvi l'esempio della domanda che sto per fare ), se io voglio prendere i radiatori entrambi uguali quindi da 1500 watt, cosa succederà nella stanza che bastavano quelli da 1000? Impostando la temperatura che voglio manterranno comunque quella semplicemente non funzionando al massimo? Ad esempio se uso una moto da gara solo per andare a 30km/h lei va lo stesso a 30, è così anche per il termosifone?
Nel caso invece che serva uno da 1000 ma io ne metto uno da 800, sarà più "tiepido" o andrà lo stesso alla temperatura che voglio ma magari consumando di più e rimanendo più acceso impiegando più tempo per raggiungere la temperatura?
Marco P.

Re: Info watt radiatori

Messaggio da Marco P. »

Vi ringrazio già per le eventuali risposte, e come detto a breve metterò dei post specifici su delle domande riguardo alle caldaie, specialmente quel discorso del superamento dei 35kw quindi dei locali separati, obbligo di progetto... che vedo qui se ne parla spesso

PS: non sono esperto di queste cose quindi alle volte potrei anche fare domande che magari a voi sembreranno un pò "stupide", poi ovviamente parlerò con i professionisti che fanno questo lavoro, qui è solo per capire un pò di curiosità e dubbi che ho e magari conoscere il vostro parere su certe cose
Rispondi