Conformità e Regola D'Arte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energiadavendere

Conformità e Regola D'Arte

Messaggio da energiadavendere »

Salve a tutti, sono al mio primo POST in questo gruppo e devo farvi i complimenti per come viene gestito!

La foto è scatta in una centrale termica, i cavetti portano a due sonde temperature passive poste sulle tubazioni.
L'installazione della guaina e del resto, vi risulta conforme ed a regola d'arte?

Grazie per chi mi dirà la sua
Allegati
Centrale Termica
Centrale Termica
WhatsApp Image 2025-03-21 at 12.25.56.jpeg (83.75 KiB) Visto 858 volte
NoNickName

Re: Conformità e Regola D'Arte

Messaggio da NoNickName »

Non esistono prescrizioni normative relative al posizionamento di sonde di temperatura resistive.
Andrebbero seguite le indicazioni del costruttore, dapprima, e poi la prassi e la regola dell'arte poi.
Non sembra un lavoro molto ben fatto, ma ho visto di molto peggio.

A cosa sono collegate quelle sonde?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
energiadavendere

Grazie per la risposta!
Le sonde stanno sulle tubazioni di una caldaia, mi chiedo piuttosto se quella guaina a penzoloni sia a norma?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

energiadavendere ha scritto: ven mar 21, 2025 19:23 mi chiedo piuttosto se quella guaina a penzoloni sia a norma?
E' brutta, ma non contiene cavi in tensione.
Invece di scrivere su un forum, prendi gli attrezzi e mettila a posto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
energiadavendere

Hai ragione, il realtà il mio quesito riguarda la conformità perchè il lavoro è stato svolto da un tecnico che a suo dire non vi sono le prescrizioni per rimetterci mano, quindi lascerebbe il lavoro così
Rispondi