Volume bacino di contenimento con schiumogeni
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Volume bacino di contenimento con schiumogeni
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere sul volume dei bacini di contenimento di serbatoi infiammabili in esterno, quando gli stessi sono protetti da impianti versatori di schiuma o separatamente impianti sprinkler.
Tengo sempre il 100% del volume dei liquidi dei serbatoi, ma nei due casi prospettati, versatore di schiuma o impianto sprinkler ad acqua, che volume aggiungete voi? Perché non mi sembra di reperire questo dato da nessuna parte, grazie.
Tengo sempre il 100% del volume dei liquidi dei serbatoi, ma nei due casi prospettati, versatore di schiuma o impianto sprinkler ad acqua, che volume aggiungete voi? Perché non mi sembra di reperire questo dato da nessuna parte, grazie.
Re: Volume bacino di contenimento con schiumogeni
non ho capito la tua domanda
l'obiettivo è la raccolta delle acque di spegnimento incendi o la raccolta di sversamenti ?
i volumi nei due casi possono essere di entità diversa
l'obiettivo è la raccolta delle acque di spegnimento incendi o la raccolta di sversamenti ?
Se hai uno sprinkler ad acqua è per il raffreddamento del serbatoio ancora integro ed allora hai solo acqua pulita da raccogliere che alla fine potrebbe anche trabordare dal bacino.
Per l'impianto schiuma che sarebbe usato per estinguere un incendio del liquido fuoriuscito, una volta riempito il bacino sarebbe la schiuma la prima a traboccare. Il normatore evidentemente ha ritenuto di contenere solo il liquido combustibile/infiammabile, ritenendo accettabile l'eventuale sversamento del liquido schiumogeno.
Per l'impianto schiuma che sarebbe usato per estinguere un incendio del liquido fuoriuscito, una volta riempito il bacino sarebbe la schiuma la prima a traboccare. Il normatore evidentemente ha ritenuto di contenere solo il liquido combustibile/infiammabile, ritenendo accettabile l'eventuale sversamento del liquido schiumogeno.
si giusto se parliamo sempre del DM 1934, ma non è sempre così scontatoTerminus ha scritto: sab mar 22, 2025 11:21 Il normatore evidentemente ha ritenuto di contenere solo il liquido combustibile/infiammabile, ritenendo accettabile l'eventuale sversamento del liquido schiumogeno.
le acque di spegnimento dovrebbero essere gestite in maniera adeguata
talvolta viene prescritto in AIA
Si ma non necessariamente aumentando il bacino di contenimento.
- weareblind
Grazie per le numerose e veloci risposte. Riprendo ognuna.
Nella mia farmaceutica tutti gli sversamenti andranno in un mega vascone equilibratore sotto.
Grazie ancora.
Questa è proprio la domanda: quando hai un raffreddamento o spegnimento ad acqua, o separatamente a schiuma, che volume deve avere il bacino di contenimento? Volume totale infiammabile più... quanto altro?non ho capito la tua domanda
E' esattamente il mio pensiero. Però tu scrivi "il normatore", ma in quale norma?Se hai uno sprinkler ad acqua è per il raffreddamento del serbatoio ancora integro ed allora hai solo acqua pulita da raccogliere che alla fine potrebbe anche trabordare dal bacino.
C'è scritto nel DM 1934? Mica l'ho trovato...si giusto se parliamo sempre del DM 1934, ma non è sempre così scontato
le acque di spegnimento dovrebbero essere gestite in maniera adeguata
talvolta viene prescritto in AIA
Nella mia farmaceutica tutti gli sversamenti andranno in un mega vascone equilibratore sotto.
Grazie ancora.
Il DM 1934 ormai antidiluviano non è indicativo, ma neanche il DM 18/05/1995 da alcuna indicazione circa il volume del liquido di spegnimento/raffreddamento, facendomi pensare che per i VVF il suo sversamento non sia un problema.weareblind ha scritto: sab mar 22, 2025 16:00 E' esattamente il mio pensiero. Però tu scrivi "il normatore", ma in quale norma?
- weareblind
Ok, concordo. Allora sposto la domanda: nei due scenari considerati, MAI sverso invece l'infiammabile?
1) L'incendio è vicino ma non è il mio: parte lo sprinkler per tenere freddo il mantello, sverso acqua. Ok.
2) E' il mio serbatoio ad essere incendiato: parte la schiuma che allaga il bacino (che contiene tutto l'infiammabile), sopra l'infiammabile. Ok.
3) Ma nel caso 2) parte anche lo sprinkler. L'infiammabile ci galleggia sopra, il volume di acqua è troppo, tracima l'acqua con l'infiammabile sopra.
Ecco, sul punto 3) non riesco a raccapezzarmi.
1) L'incendio è vicino ma non è il mio: parte lo sprinkler per tenere freddo il mantello, sverso acqua. Ok.
2) E' il mio serbatoio ad essere incendiato: parte la schiuma che allaga il bacino (che contiene tutto l'infiammabile), sopra l'infiammabile. Ok.
3) Ma nel caso 2) parte anche lo sprinkler. L'infiammabile ci galleggia sopra, il volume di acqua è troppo, tracima l'acqua con l'infiammabile sopra.
Ecco, sul punto 3) non riesco a raccapezzarmi.
Il raffreddamento lo fai con testine a diluvio comandate manualmente secondo necessità o comunque interbloccato con il sistema a schiuma.
Se c'è sversamento di liquido incendiato parte lo schiumogeno ma non fai partire il raffreddamento che a quel punto sarebbe controproducente.
Se c'è sversamento di liquido incendiato parte lo schiumogeno ma non fai partire il raffreddamento che a quel punto sarebbe controproducente.
- weareblind
Quindi: schiuma automatica, acqua a comando, o diluvio automatico ma escluso se è partita la schiuma.
Andando più a fondo si potrebbero ipotizzare scenari diversi, anche dipendenti dal numero e capacità dei serbatoi serviti dal bacino.
Con un bacino in comune potrebbe verificarsi la fuoriuscita di liquido da un serbatoio e conseguente incendio con attivazione dell'impianto di spegnimento a schiuma e contemporanea attivazione del raffreddamento dei serbatoi più vicini.
Se il bacino fosse dimensionato per il 100% del volume del serbatoio più grande e fosse proprio questo a subire la fuoriuscita e la falla fosse alla quota più bassa, allora potrebbe verificarsi lo sfioro di liquido misto a schiuma, galleggiante sull'acqua di raffreddamento.
Direi che in questi casi occorrerebbe attuare misure ulteriori, come l'aumento del volume del bacino.
Non mi occupo di RIR, ma forse in questi ambiti tali misure vengono previste.
Con un bacino in comune potrebbe verificarsi la fuoriuscita di liquido da un serbatoio e conseguente incendio con attivazione dell'impianto di spegnimento a schiuma e contemporanea attivazione del raffreddamento dei serbatoi più vicini.
Se il bacino fosse dimensionato per il 100% del volume del serbatoio più grande e fosse proprio questo a subire la fuoriuscita e la falla fosse alla quota più bassa, allora potrebbe verificarsi lo sfioro di liquido misto a schiuma, galleggiante sull'acqua di raffreddamento.
Direi che in questi casi occorrerebbe attuare misure ulteriori, come l'aumento del volume del bacino.
Non mi occupo di RIR, ma forse in questi ambiti tali misure vengono previste.
intendevo il volume dei bacini di contenimento per serbatoi fuori terra
questo è un sistema idoneo per la raccolta delle acque di spegnimentoweareblind ha scritto: sab mar 22, 2025 16:00 Nella mia farmaceutica tutti gli sversamenti andranno in un mega vascone equilibratore sotto.
pertanto il problema lo hai già risolto (il "mega" dipende poi quanto è)
- weareblind
Il problema di partenza però non era ambientale, cioè il contenimento delle acque, ma di sicurezza, cioè il rischio di buttare infiammabili fuori contenimento con acqua di spegnimento.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
se c'è un impianto di estinzione a schiuma, il liquido che dovesse travasare dal bacino non è più infiammato.weareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 07:07 ma di sicurezza, cioè il rischio di buttare infiammabili fuori contenimento con acqua di spegnimento
qui il problema semmai sarebbe la gestione degli impianti di spegnimento e di protezione da irraggiamento di un bacino di contenimento in comune.
questa situazione non è ammissibile per esempio, parlando di serbatoi in uno stesso bacino di contenimento.Terminus ha scritto: dom mar 23, 2025 14:10 Con un bacino in comune potrebbe verificarsi la fuoriuscita di liquido da un serbatoio e conseguente incendio con attivazione dell'impianto di spegnimento a schiuma e contemporanea attivazione del raffreddamento dei serbatoi più vicini.
creo schiuma e poi la distruggo con l'acqua di raffreddamento.
solitamente si ragiona per gruppi di serbatoi, e quindi protezione di bacini con schiuma.
la protezione da irragiamento (con imp. spray di raffreddamento) è sul gruppo/i serbatoi adiacente.
- weareblind
Travasare liquido infiammabile spento, in una farmaceutica piena di infiammabili ma direi ovunque, non mi pare accettabile.stfire ha scritto: lun mar 24, 2025 07:49 se c'è un impianto di estinzione a schiuma, il liquido che dovesse travasare dal bacino non è più infiammato.
qui il problema semmai sarebbe la gestione degli impianti di spegnimento e di protezione da irraggiamento di un bacino di contenimento in comune.
Intendi dire: dati X serbatoi infiammabili in unico bacino, ho sia schiuma sia spray e faccio partire la prima per incendio nel bacino oppure spray per incendio vicino? E replico questo per Y bacini?stfire ha scritto: lun mar 24, 2025 07:49 questa situazione non è ammissibile per esempio, parlando di serbatoi in uno stesso bacino di contenimento.
creo schiuma e poi la distruggo con l'acqua di raffreddamento.
solitamente si ragiona per gruppi di serbatoi, e quindi protezione di bacini con schiuma.
la protezione da irragiamento (con imp. spray di raffreddamento) è sul gruppo/i serbatoi adiacente.
ho capito, ma se ci butti l'acqua (come avete detto sopra - cosa che non condivido), il bacino non è detto che contenga il volume sversato + l'acqua di raffreddamento.weareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 08:15 Travasare liquido infiammabile spento, in una farmaceutica piena di infiammabili ma direi ovunque, non mi pare accettabile.
gli stabilimenti a RIR o comunque chimiche di un certo tipo, anche se non in Seveso, sono obbligate ad avere un sistema/rete di raccolta sversamenti.
la dimensione dipende dalla funzione (sversamenti o anche acque spegnimento?)
si, poi ovvio che non avrò per forza schiuma e sprayweareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 08:15 dati X serbatoi infiammabili in unico bacino, ho sia schiuma sia spray e faccio partire la prima per incendio nel bacino oppure spray per incendio vicino? E replico questo per Y bacini?
dipende dalle distanze tra serbatoi
ma qui andiamo in altri discorsi
- weareblind
No, mi devo essere spiegato male: acqua per raffreddare fasciame non incendiato, a protezione di incendio scoppiato nelle vicinanze (attivazione manuale?). Schiuma per spegnere il liquido incendiato nel bacino. Temo il tracimare di infiammabile con schiuma.stfire ha scritto: lun mar 24, 2025 08:40ho capito, ma se ci butti l'acqua (come avete detto sopra - cosa che non condivido), il bacino non è detto che contenga il volume sversato + l'acqua di raffreddamento.weareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 08:15 Travasare liquido infiammabile spento, in una farmaceutica piena di infiammabili ma direi ovunque, non mi pare accettabile.
gli stabilimenti a RIR o comunque chimiche di un certo tipo, anche se non in Seveso, sono obbligate ad avere un sistema/rete di raccolta sversamenti.
la dimensione dipende dalla funzione (sversamenti o anche acque spegnimento?)
Ok chiaro, concordo.stfire ha scritto: lun mar 24, 2025 08:40si, poi ovvio che non avrò per forza schiuma e sprayweareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 08:15 dati X serbatoi infiammabili in unico bacino, ho sia schiuma sia spray e faccio partire la prima per incendio nel bacino oppure spray per incendio vicino? E replico questo per Y bacini?
dipende dalle distanze tra serbatoi
ma qui andiamo in altri discorsi