Plugin Autocad per progettazione in 2D HVAC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Plugin Autocad per progettazione in 2D HVAC

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
volevo chiedervi se utilizzate o conoscete dei software plugin di Autocad per la progettazione di impianti in planimetria.
A volte uso Revit ma penso sia sensato nel 10% dei lavori, mentre per i lavori base volevo qualcosa di più agile di Autocad ma 2D.
arkanoid

Re: Plugin Autocad per progettazione in 2D HVAC

Messaggio da arkanoid »

Ci sono software (un concorrente di EC ha un modulo duct, tra gli altri). Noi disegnamo a mano con blocchi autoprodotti quello che non richiede revit
redigere redigere redigere
Alessandro dg

Messaggio da Alessandro dg »

Mi allego al post per chiedervi se esiste qualche software schematico, tipo quelli dei VRF per intenderci, per gli impianti termici a radiatori/fan coil e per gli impianti idrici e fognanti.
pep1

Messaggio da pep1 »

Forse la mia risposta è fuori contesto, ma dipende quanto devi spingerti nella progettazione e di che taglie di impianti parliamo.
Ti direi EsaPro, un plugin dei più famosi CAD.
Funziona bene ma è più indicato per un uso industriale. Ti genera il 3d e gli isometrici delle tubazioni.
Non so se si possano modellare anche i duct (penso di sì).

Se cerchi invece ua CAD a costi più contenuti molti usano Bricscad.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

arkanoid ha scritto: ven mar 21, 2025 12:57 Ci sono software (un concorrente di EC ha un modulo duct, tra gli altri). Noi disegnamo a mano con blocchi autoprodotti quello che non richiede revit
Noi anche usiamo questo modulo di altra software house. Puoi comprarlo come app di autocad oppure con licenza autocad compresa, questo costa un pò di più.
Rispondi