Rinnovi conformità antincendio - att. 74 e 75

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Rinnovi conformità antincendio - att. 74 e 75

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera a tutti,

scusate, a qualcuno è mai capitato di fare un rinnovo prima della scadenza effettiva dei 5 anni ??

Mi è stato detto al comando vvf, anche recentemente, che se i precedenti rinnovi sono stati fatti con ritardo, quello nuovo "deve scontare" tale ritardo e quindi, per "mettersi in regola", è consentito (se non doveroso) farlo prima della classica scadenza quinquennale. Lo chiedo in quanto mi è capitato di trovare un amministratore di condominio che ha contestato questo approccio e mi ha fatto "una piazzata" molto scorretta alla quale volevo rispondere ... ma mi sono trattenuto.
weareblind

Re: Rinnovi conformità antincendio - att. 74 e 75

Messaggio da weareblind »

Io rinnovo a manetta prima dei 5 anni. Quando capita per esempio di avere una attività in scadenza quinquennale in vista, e magari una invece sciata da poco, io rinnovo insieme. Mi è già capitato di rinnovare 1 settimana dopo la SCIA.
Amministratori non previsti come committenti.
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: mar mar 18, 2025 19:21 Amministratori non previsti come committenti.
:lol: :lol:
buon per te
Terminus

Messaggio da Terminus »

Andrew1970 ha scritto: mar mar 18, 2025 19:01 Mi è stato detto al comando vvf, anche recentemente, che se i precedenti rinnovi sono stati fatti con ritardo, quello nuovo "deve scontare" tale ritardo e quindi, per "mettersi in regola", è consentito (se non doveroso) farlo prima della classica scadenza quinquennale.
Questa non l'ho capita.
Che vuol dire farlo prima ? Invece di 5 anni facciamo 3 anni perchè prima hai fatto il birichino ?
Se si rinnova in ritardo la scadenza rimane quella originaria, come se il rinnovo precedente fosse stato fatto regolarmente.
Altrimenti i VVF non dovrebbero accettare il rinnovo scaduto e stop alle questioni.
Vedi anche Circ.5555 del 18/04/12
weareblind

Altrimenti i VVF non dovrebbero accettare il rinnovo scaduto e stop alle questioni.
Vedi anche Circ.5555 del 18/04/12
😎
boba74

Messaggio da boba74 »

Il rinnovo non fa ripartire i 5 anni di scadenza, questi rimangono sempre riferiti alla presentazione della SCIA, quindi se rinnovi in ritardo di 1 anno il successivo scade dopo 4 anni, se rinnovi in anticipo non saprei (non mi è mai successo), tuttavia non credo cambino le cose.... :roll:
Se hai 2 attività che scadono "ad anni alterni" perche sono state presentate SCIA parziali in anni diversi, allora credo che per sincronizzarle in modo da avere la stessa scadenza occorra ripresentare la SCIA di entrambe. Oppure semplicemente si fa il rinnovo di entrambe, uno dei quali rimarrà "sfasato" rispetto alla normale scadenza, basta che sia sfasato in anticipo però... 8)
weareblind

Io i 5 anni li conto dalla data del rinnovo. E' più conservativo, sto più tranquillo, poco cambia, mai nessun Comando ha detto nulla.
boba74

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: mer mar 19, 2025 19:02 Io i 5 anni li conto dalla data del rinnovo. E' più conservativo, sto più tranquillo, poco cambia, mai nessun Comando ha detto nulla.
Certo, a meno che tu non abbia rinnovato in ritardo.. in quel caso anche il Comando prende comunque buona la data della SCIA, o almeno dovrebbe....
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

boba74 ha scritto: gio mar 20, 2025 08:38 Certo, a meno che tu non abbia rinnovato in ritardo.. in quel caso anche il Comando prende comunque buona la data della SCIA, o almeno dovrebbe....
La data di scadenza è ormai verificata dal sistema informatico e riportata sul portale Prince, quindi il comanda prende sempre la data della Scia per buona
weareblind

boba74 ha scritto: gio mar 20, 2025 08:38
weareblind ha scritto: mer mar 19, 2025 19:02 Io i 5 anni li conto dalla data del rinnovo. E' più conservativo, sto più tranquillo, poco cambia, mai nessun Comando ha detto nulla.
Certo, a meno che tu non abbia rinnovato in ritardo.. in quel caso anche il Comando prende comunque buona la data della SCIA, o almeno dovrebbe....
Per me è vietati rinnovare in ritardo. Dal giorno dopo la scadenza, solo SCIA.
boba74

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: gio mar 20, 2025 13:08
boba74 ha scritto: gio mar 20, 2025 08:38
Per me è vietati rinnovare in ritardo. Dal giorno dopo la scadenza, solo SCIA.
Non è "vietato". Sei sanzionabile e non hai la "copertura" se il CPI è scaduto, ma fino a 5 anni dopo la scadenza è ancora possibile rinnovare tardivamente. Solo dopo i 5 anni occorre obbligatoriamente ripresentare la SCIA.
Questa almeno è la prassi nei comandi con cui ho normalmente a che fare io (BO-FE-RO), non so se per direttive interne o per norma nazionale. :roll:
weareblind

Discussione già sviscerata. Per me è un atto nullo.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si, questione già sviscerata e la conclusione è che non c'è conclusione.
Dipende dal comando e dal comandante.
Per noi è bene sapere come tira il vento in quel momento, perchè dire al cliente che è necessaria la SCIA (con conseguente aggravio di costi tecnici) quando invece il comando accetta il rinnovo tardivo, vuol dire fare una figura barbina......
dorinag

Messaggio da dorinag »

Terminus ha scritto: gio mar 20, 2025 20:42 Si, questione già sviscerata e la conclusione è che non c'è conclusione.
Dipende dal comando e dal comandante.
Per noi è bene sapere come tira il vento in quel momento, perchè dire al cliente che è necessaria la SCIA (con conseguente aggravio di costi tecnici) quando invece il comando accetta il rinnovo tardivo, vuol dire fare una figura barbina......
Caso appena successo...il precedente comandante voleva la SCIA dal giorno dopo la scadenza.
Ho 2 GE con scadenze diverse perchè installati in momenti diversi 2015 e 2018 (chi ha rinnovato nel 2020 ha rinnovato solo il GE che scadeva nel 2020 quindi il GE del 2018 aveva scadenza nel 2023).
Mi danno l'incarico nel 2025 e mi accorgo che uno dei 2 GE è scaduto nel 2023.
Presento quindi SCIA per il GE "scaduto" e Rinnovo per il GE "a posto"...mi chiamano dal comando chiedendomi perchè avevo presentato la SCIA visto che il nuovo comandante accetta i rinnovi tardivi :shock:
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Ad un recente aggiornamento un funzionario VVF piuttosto competente, rispetto a questo tema disse che in buona sostanza il rinnovo tardivo, lato amministrativo, è tacitamente accettato in senso lato, ma l'atto del rinnovo tardivo potrebbe portare, a discrezione del funzionario, della situazione ecc..ad accertamenti sul periodo di vuoto, e nel caso dovesse essere certamente provato che l'attività ha esercitato senza il rinnovo dovrebbero seguire segnalazioni in procura ecc.
Nel caso invece si presenti la SCIA senza rinnovo è impedito al funzionario vvf di indagare sul periodo vuoto, pertanto per il titolare dell'attività si corrono meno rischi di vedersi accertata una situazione irregolare.

Naturalmente tutto questo nel caso in cui non succeda nulla, si tratta di procedimenti amministrativi. Se succede qualcosa e si mette di mezzo la procura salta tutto il castello.
Rispondi