Salve a tutti.
Stiamo sostituendo la vecchia caldaia a gas che abbiamo trovato a casa, con una nuova caldaia a condensazione in classe A.
Contestualmente cambieremo i termostati (termoregolazione evoluta in classe V) e anche i radiatori, con nuovi radiatori completi di valvole termostatiche a bassa inerzia termica.
Possiamo portare tutta la spesa in detrazione al 65%? (Caldaia + accessori + termostati + radiatori + valvole).
Acquistando PRIMA la caldaia, e POI il resto presso un altro rivenditore (purtroppo non troviamo tutto dallo stesso rivenditore), e quindi pagando con 2 diverse fatture, ci possono essere problemi?
Inoltre, c'è bisogno di verifiche relative alle congruità dei prezzi, o di dimensionamento, considerando che stiamo sostituendo tutto a pari potenza (caldaia vecchia e attuale 28 kW)?
Ultimo dilemma è: il precedente proprietario non aveva il libretto della Caldaia (uno dei motivi per cui ci stiamo affrettando a cambiare tutto) e ha rimosso tutte le etichette dalla caldaia, quindi non abbiamo il numero di matricola ma abbiamo rintracciato solo il modello... È un problema ai fini della detrazione? Ovviamente abbiamo richiesto e avremo la ricevuta di smaltimento per la vecchia caldaia.
Grazie mille
ECOBONUS 65% SOSTITUZIONE CALDAIA E RADIATORI
Moderatore: Edilclima
-
Re: ECOBONUS 65% SOSTITUZIONE CALDAIA E RADIATORI
tutto fattibile ocn le dovute verifiche
e consiglio un unico fornitore in questi casi..
perchè deve dichiarare lui al posto dell asseverazione
e consiglio un unico fornitore in questi casi..
perchè deve dichiarare lui al posto dell asseverazione
-
Salve, grazie per la risposta. Purtroppo, non è stato possibile acquistare tutto dallo stesso fornitore, abbiamo dovuto suddividere gli acquisti così come descritto nel post precedente, per cause non dipendenti da noi.
I fornitori ci hanno consegnato le schede tecniche attestanti la classe della caldaia, la classe dei termostati, la bassa inerzia termica delle valvole, eccetera eccetera... Da parte del produttore, ho l'attestazione per cui posso accedere all'ecobonus al 65% con il modello di caldaia e il modello di termostati acquistati e installati. L'installatore mi rilascerà la dichiarazione di conformità.
Di che altra attestazione potrei avere bisogno?Considerando che l'importo totale speso, da portare in detrazione, è di 4500€, e non sto godendo di sconto in fattura né cessione del credito, ma porterò in detrazione in maniera diretta, e l'importo rientra anche nei costi massimi indicati nel DM del 2020.
Grazie ancora per la disponibilità.
I fornitori ci hanno consegnato le schede tecniche attestanti la classe della caldaia, la classe dei termostati, la bassa inerzia termica delle valvole, eccetera eccetera... Da parte del produttore, ho l'attestazione per cui posso accedere all'ecobonus al 65% con il modello di caldaia e il modello di termostati acquistati e installati. L'installatore mi rilascerà la dichiarazione di conformità.
Di che altra attestazione potrei avere bisogno?Considerando che l'importo totale speso, da portare in detrazione, è di 4500€, e non sto godendo di sconto in fattura né cessione del credito, ma porterò in detrazione in maniera diretta, e l'importo rientra anche nei costi massimi indicati nel DM del 2020.
della dichiarazione sostitutiva dell'asseverazione della congruità della spesa, da parte dell'installatore. la documentazione in possesso "certifica" i requisiti tecnici.Silvia_forum ha scritto: ven ago 23, 2024 18:14 Salve, grazie per la risposta. Purtroppo, non è stato possibile acquistare tutto dallo stesso fornitore, abbiamo dovuto suddividere gli acquisti così come descritto nel post precedente, per cause non dipendenti da noi.
-
Salve. Avrebbe un esempio da mostrarmi?
Lavori finiti ma l'installatore dice di non volermi fornire nient'altro. Grazie!
Lavori finiti ma l'installatore dice di non volermi fornire nient'altro. Grazie!
Quello che vuole o non vuole fare l'installatore non è legge. Se anche i pagamenti sono finiti, l'unica strada "bonaria" è quella di incaricare un tecnico terzo. Non esistono modelli ufficiali.Silvia_forum ha scritto: sab mar 15, 2025 05:11 Salve. Avrebbe un esempio da mostrarmi?