selezione taglia PDC: esempio numerico
Moderatore: Edilclima
selezione taglia PDC: esempio numerico
per chi vuole propongo 2 numeri, giusto per continuare a discutere di PDC senza ragionare in astratto
caso tipico di nuovo edificio di nuova costruzione con superficie utile 120 mq in zona climatica D che ho inserito su EC
calcolo con uni 12831 eliminando fattori di ripresa e maggiorazioni varie: 3.5 kW (30 W/mq)
calcolo con firma energetica con funzionamento H24: 2.5 kW (20 W/mqK)
calcolo estivo con Carrier-Pizzetti ipotizzando ricambi 0.5 volumi/ora, 10 W/mq come apporti + illuminazione, schermature: 5.7 kW (47.5 W/mq)
ipotizziamo un impianto radiante per l'inverno e il raffrescamento a fancoil e orientiamoci su Daikin
ERGA 4 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 6.41 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 4.62
ERGA 6 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 7.74 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 5.57
ERGA 8 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 9.37 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 6.34
la taglia 4 copre abbondantemente il carico invernale ma non l'estivo
la taglia 6 copre abbondantemente il carico invernale (lavorando già significativamente sotto la minima modulazione) ed è precisa sull'estivo
la taglia 8 lavora costantemente sotto la minima modulazione e garantisce la copertura del fabbisogno estivo
che fare?
taglia 4,6,8?
caso tipico di nuovo edificio di nuova costruzione con superficie utile 120 mq in zona climatica D che ho inserito su EC
calcolo con uni 12831 eliminando fattori di ripresa e maggiorazioni varie: 3.5 kW (30 W/mq)
calcolo estivo con Carrier-Pizzetti ipotizzando ricambi 0.5 volumi/ora, 10 W/mq come apporti + illuminazione, schermature: 5.7 kW (47.5 W/mq)
ipotizziamo un impianto radiante per l'inverno e il raffrescamento a fancoil e orientiamoci su Daikin
ERGA 4 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 6.41 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 4.62
ERGA 6 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 7.74 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 5.57
ERGA 8 resa invernale (t. aria 7 t acqua 35/30): 9.37 resa estiva (t. aria 35 t acqua 7/12): 6.34
la taglia 4 copre abbondantemente il carico invernale ma non l'estivo
la taglia 6 copre abbondantemente il carico invernale (lavorando già significativamente sotto la minima modulazione) ed è precisa sull'estivo
la taglia 8 lavora costantemente sotto la minima modulazione e garantisce la copertura del fabbisogno estivo
che fare?
taglia 4,6,8?
- NoNickName
Re: selezione taglia PDC: esempio numerico
La 6. L'aria può essere meno di 7° e l'acqua sarà a volta necessaria sopra i 35°
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Zona D!
Nessuna delle 3, o meglio
- la taglia 4 per il radiante e carico acs
- multisplit con 3/4 unità interne per estivo e backup invernale
Nessuna delle 3, o meglio
- la taglia 4 per il radiante e carico acs
- multisplit con 3/4 unità interne per estivo e backup invernale
Fatti un bel calcolo dinamico orario ...ponca ha scritto: ven mar 07, 2025 19:50 ipotizziamo un impianto radiante per l'inverno e il raffrescamento a fancoil e orientiamoci su Daikin
Non ti dico + ormai di guardare gli esempi reali (dati di progetto e dati di monitoraggio, estivi compresi sul mio blog)
Energia energia energia e non potenza.
Ma poi... metti i dati nominali delle pdc e non quelli alla temperatura di progetto esterna?
Altra cosa.
Se proprio sei sicuro dei dei di progetto ed hai la pot. estiva > invernale, la cosa che devi fare è scegliere il marchio ed il modello di pompe di calore ottimizzate per l'estivo.
E qui lascio.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
La 4, la 6 e la 8 kW sono in realtà la stessa macchina. Stessa modulazione al minimo...potenza massima limitata via software nella taglia 4 e 6 kW (simil modalità silenziosa già impostata di fabbrica)
Quindi puoi benissimo scegliere la 8 kW (stessa modulazione al minimo delle sorelle minori, più potenza in caso di necessità (o raffrescamento) e per ACS)
Se ti serve una 'vera' 5 kW (non è questi il caso perché non va bene in estate), c'è la Panasonic Aquarea...ma solo la versione split (la 3 kW è la stessa macchina ma limitata via software). Nella versione monoblocco...la 5, la 7 e la 9 kW sono la stessa macchina
Altri marchi non conosco a memoria la suddivisione in taglie della stessa macchina
Quando si parla di sovradimensionamento...a mio avviso...tocca fare attenzione soprattutto a questo (quante e quali taglie coprono con un'unica macchina?) perché alcuni marchi hanno, ad esempio...la 16 kW e con la stessa macchina fanno anche la 8. Quindi penso di avere scelto una 8 kW...ma mi modula come una 16 kW e ovviamente risulterà troppo sovradimensionata
Quindi puoi benissimo scegliere la 8 kW (stessa modulazione al minimo delle sorelle minori, più potenza in caso di necessità (o raffrescamento) e per ACS)
Se ti serve una 'vera' 5 kW (non è questi il caso perché non va bene in estate), c'è la Panasonic Aquarea...ma solo la versione split (la 3 kW è la stessa macchina ma limitata via software). Nella versione monoblocco...la 5, la 7 e la 9 kW sono la stessa macchina
Altri marchi non conosco a memoria la suddivisione in taglie della stessa macchina
Quando si parla di sovradimensionamento...a mio avviso...tocca fare attenzione soprattutto a questo (quante e quali taglie coprono con un'unica macchina?) perché alcuni marchi hanno, ad esempio...la 16 kW e con la stessa macchina fanno anche la 8. Quindi penso di avere scelto una 8 kW...ma mi modula come una 16 kW e ovviamente risulterà troppo sovradimensionata
Si, la modulazione minima è un dato che andrebbe sempre considerato..
Comunque che il fabbisogno estivo sia + alto di quello invernale in un edificio ben coibentato mi sembra un dato abbastanza comune, mi stupirei del contrario. Poi certamente dipenderà dalla zona climatica, ma anche al nord italia le estati sono calde a meno che non ci riferiamo a località in quota.
Sulla selezione di PDC ottimizzate per caldo o per freddo..
ho visto PDC con una pessima resa in raffrrescamento, PDC con resa in riscaldamento e raffrescamento simile (vedi Daikin), mai PDC con resa in raffrescamento (con mandata a 7°C) significativamente superiore alla resa in riscaldamento
certamente per il clima mediterraneo non sarebbe male se potessi avere una PDC che ad esempio mi dà 5 kW in caldo e 8 kW in freddo (con mandata a 7°C), io però di PDC con dati simili non ne ho mai viste.
Comunque che il fabbisogno estivo sia + alto di quello invernale in un edificio ben coibentato mi sembra un dato abbastanza comune, mi stupirei del contrario. Poi certamente dipenderà dalla zona climatica, ma anche al nord italia le estati sono calde a meno che non ci riferiamo a località in quota.
Sulla selezione di PDC ottimizzate per caldo o per freddo..
ho visto PDC con una pessima resa in raffrrescamento, PDC con resa in riscaldamento e raffrescamento simile (vedi Daikin), mai PDC con resa in raffrescamento (con mandata a 7°C) significativamente superiore alla resa in riscaldamento
certamente per il clima mediterraneo non sarebbe male se potessi avere una PDC che ad esempio mi dà 5 kW in caldo e 8 kW in freddo (con mandata a 7°C), io però di PDC con dati simili non ne ho mai viste.
Ultima modifica di ponca il sab mar 08, 2025 12:21, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
E' anche ovvio se ci pensi. Il calore del motore del compressore viene recuperato in inverno ma dissipato d'estate.
Quindi a parità di condizioni kWt = kWf + kWe cioè kWf = kWt - kWe
Ultima modifica di NoNickName il dom mar 09, 2025 14:56, modificato 1 volta in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
A me fa strano che in Zona D, per 120 mq, hai solo 3.5 kW secondo calcolo EN 12831. È, per caso, un piano intermedio?ponca ha scritto: ven mar 07, 2025 19:50 per chi vuole propongo 2 numeri, giusto per continuare a discutere di PDC senza ragionare in astratto
Da me (zona C) quei valori li ho solo con infissi triplo vetro e non considerando i ponti termici.
(P.S. i calcoli li faccio senza considerare l'intermittenza, i coefficienti di esposizione)
-
Comunque, per rispondere alla tua domanda, sceglierei la 6
-
E comunque, tanto per parlare, con 'sta fobia dei sovradimensionamenti stiamo creando non pochi mostri: un conto è farsi dei problemi nel fatto che si sia selezionato una 12 kW o 16 kW al posto di una 4 kW o 5 kW, un conto è farseli per aver scelto una ERGA 8 in luogo della ERGA 4
nel caso specifico anche io ho scelto la 6, ma era solo un esempio che ponevo per discutereMimmo_510859D ha scritto: sab mar 08, 2025 13:10A me fa strano che in Zona D, per 120 mq, hai solo 3.5 kW secondo calcolo EN 12831. È, per caso, un piano intermedio?ponca ha scritto: ven mar 07, 2025 19:50 per chi vuole propongo 2 numeri, giusto per continuare a discutere di PDC senza ragionare in astratto
Da me (zona C) quei valori li ho solo con infissi triplo vetro e non considerando i ponti termici.
(P.S. i calcoli li faccio senza considerare l'intermittenza, i coefficienti di esposizione)
sul discorso relativo ai fabbisogni, non è un piano intermedio, è un terratetto a schiera
a me un fabbisogno di 30 W/mq per una nuova costruzione sembra ragionevole, non è niente di eccezionale come edificio ma c'è un cappotto, serramenti buoni e copertura abbondantemente isolata
un po' di ponti termici li ho inseriti, ma non sono molto significativi ai fini del dimensionamento, un po' perchè ho il cappotto, un po' perchè poi in ogni caso metterò una PDC di una taglia superiore per coprire il raffrescamento
su questa cosa se posso..MarchiVis ha scritto: sab mar 08, 2025 07:38 La 4, la 6 e la 8 kW sono in realtà la stessa macchina. Stessa modulazione al minimo...potenza massima limitata via software nella taglia 4 e 6 kW (simil modalità silenziosa già impostata di fabbrica)
chi te lo ha detto?
Non uso daikin da un po', ma non penso sia la stessa. Daikin dovrebbe cambiare il compressore. Per verificare servono i dati alla minima potenza o quelli estiviMarchiVis ha scritto: sab mar 08, 2025 07:38 La 4, la 6 e la 8 kW sono in realtà la stessa macchina. Stessa modulazione al minimo...potenza massima limitata via software nella taglia 4 e 6 kW (simil modalità silenziosa già impostata di fabbrica)
Eccoli qui, sono del 2018, ma le macchine sono le stesse

Sull'avere le stesse pdc con potenze diverse nominali vi invito alla lettura dei post sotto.
ORmai sono un po' come Elio e le storie tese. Ho sempre un post per ogni argomento.
Qui parlo di quel fenomeno.
https://www.paolosavoia.com/post/migliore_pdc
https://www.paolosavoia.com/post/migliore_pdc_risposta
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Certo se usi 1200W di carichi interni (ma scherziamo , leggi il contatore di casa tua per capire), senza schermature interne ed esterne, dai di picco...ponca ha scritto: sab mar 08, 2025 12:06 Comunque che il fabbisogno estivo sia + alto di quello invernale in un edificio ben coibentato mi sembra un dato abbastanza comune, mi stupirei del contrario. Poi certamente dipenderà dalla zona climatica, ma anche al nord italia le estati sono calde a meno che non ci riferiamo a località in quota.
Dipende TUTTO dalle superfifici finestrate. Da un muro o tetto entrano 10-20W/m2, da un vetro, se non lo schermi, anche 350-500W/m2 ed entra per tutte le ore che prende il sole.
COP=EER+1ponca ha scritto: sab mar 08, 2025 12:06 mai PDC con resa in raffrescamento (con mandata a 7°C) significativamente superiore alla resa in riscaldamento
lo insegno sempre nei miei per_corsi
Come puoi in un ciclo frigorifero avere + potenza resa in raffrescamento? Il lavoro del compressore fa la differenza
Questo lo davo per scontato, quando hai scritto che la daikin non andava bene ma avrei dovuto utilizzare pdc ottimizzate per raffrescamento avevo pensato di essermi perso qualcosaSuperP ha scritto: sab mar 08, 2025 20:41 COP=EER+1
lo insegno sempre nei miei per_corsi
Come puoi in un ciclo frigorifero avere + potenza resa in raffrescamento? Il lavoro del compressore fa la differenza
-
Nella prima formula intendevi che ci fosse il +. Giusto?NoNickName ha scritto: sab mar 08, 2025 12:10 Quindi a parità di condizioni kWt = kWf - kWe cioè kWf = kWt - kWe
- NoNickName
Sì, scusa, correggomarcoaroma ha scritto: dom mar 09, 2025 14:55Nella prima formula intendevi che ci fosse il +. Giusto?NoNickName ha scritto: sab mar 08, 2025 12:10 Quindi a parità di condizioni kWt = kWf - kWe cioè kWf = kWt - kWe
Sono la stessa macchina. La 4 e la 6 sono limitate via software (simil modalità silenziosa già impostata di fabbrica)
- Allegati
-
- IMG_20250312_060059.jpg (496.07 KiB) Visto 5442 volte
stesso compressore
non me lo aspettavo in una macchina di fascia medio-alta
in effetti tutto il discorso legato al sovradimensionamento in questo modo perde un po' di senso
a meno che non ci sia altro da considerare
e se la macchina è la stessa, viene solo da domandarsi perchè cambia il prezzo..

non me lo aspettavo in una macchina di fascia medio-alta
in effetti tutto il discorso legato al sovradimensionamento in questo modo perde un po' di senso
e se la macchina è la stessa, viene solo da domandarsi perchè cambia il prezzo..
- NoNickName
Per questioni di marketing.ponca ha scritto: mer mar 12, 2025 09:38 e se la macchina è la stessa, viene solo da domandarsi perchè cambia il prezzo..
E per mantenere il markup e le provvigioni proporzionali alla taglia.
quindi in definitiva le taglie 4 e 6 sono una fregatura?
hanno la stessa modulazione minima della 8 ma allo stesso tempo hanno la potenza max inferiore
aldilà del marketing tanto vale vendessero solo la 8
o mi sto perdendo qualcosa?
hanno la stessa modulazione minima della 8 ma allo stesso tempo hanno la potenza max inferiore
aldilà del marketing tanto vale vendessero solo la 8
o mi sto perdendo qualcosa?
- NoNickName
Rende meno e la paghi meno.
Come no, tutto legato alla modulazione minima il discorso del dimensionamento e dalle tabelle indicate sembra che la potenza minima sia diversa a meno che la 8 poi non riesca a modulare la 20% o meno ed arrivare ad avere al minimo la prestazione della 4ponca ha scritto: mer mar 12, 2025 09:38 in effetti tutto il discorso legato al sovradimensionamento in questo modo perde un po' di senso
certo, il punto è la modulazione minimaSuperP ha scritto: mer mar 12, 2025 22:27Come no, tutto legato alla modulazione minima il discorso del dimensionamento e dalle tabelle indicate sembra che la potenza minima sia diversa a meno che la 8 poi non riesca a modulare la 20% o meno ed arrivare ad avere al minimo la prestazione della 4ponca ha scritto: mer mar 12, 2025 09:38 in effetti tutto il discorso legato al sovradimensionamento in questo modo perde un po' di senso
ma con i dati in tabella non si capisce cosa accade per le 3 PDC al di sotto del 30%, se la taglia 8 riesce a spingersi oltre arrivando alla stessa potenza minima della taglia 4
il compressore, da scheda tecnica, è lo stesso quindi magari si, però dai dati non lo capisco
occorrerebbe che tra i dati tecnici completi, inclusa la modulazione minima
l'unità esterna non completa la pompa di calore, c'è anche l'unità interna con lo scambiatore gas/acqua che credo influisca.ponca ha scritto: lun mar 17, 2025 10:10 il compressore, da scheda tecnica, è lo stesso quindi magari si, però dai dati non lo capisco
bisognerebbe trovare (ma non ho tempo di smanettare sul loro sito) i dati da 14825
i dati uni 14825 pubblicati sono questi, per la taglia 8 e poi per la taglia 4
- Allegati
-
- taglia 8.jpg (146.17 KiB) Visto 3768 volte
-
- taglia 4.jpg (141.86 KiB) Visto 3768 volte