Buongiorno a tutti,
sto acquistando una bella casa costruita negli anni 60 (piano terra 160mq, piano primo 150mq e soffitta tecnica calpestabile con una zona centrale pavimentata ed utilizzabile come ripostiglio).
La struttura è sana, non ha crepe, non presenta segni evidenti di umidità, non ci sono sbollature o rigonfiamenti, ma gli impianti sono obsoleti (elettrico in filtubo ed idraulico in rame) ed inoltre il piano terra non è isolato dal terreno (sul pavimento in cotto ci sono tracce di salnitro tra i commenti delle piastrelle in cotto, foto allegata). Le finestre ovviamente in legno a vetro singolo.
Attualmente la casa è riscaldata sia al piano terra che al piano 1° con radiatori in ghisa (due caldaie a metano separate).
Piano terra in cotto e piano primo in marmo, almeno il marmo mi piacerebbe lasciarlo.
Considerando che la casa non ha cappotto, quale è secondo voi il miglior sistema di riscaldamento da adottare su questa casa?
Quale intervento per isolare il pavimento senza rischiare di mettere in crisi la struttura?
Ho sentito dire che se isoli il pavimento poi l'umidità sale maggiormente per capillarità sulle pareti, corretto?
Ringrazi anticipatamente tutti voi.
Andrea
Quale impianto su casa anni '60?
Moderatore: Edilclima
Quale impianto su casa anni '60?
- Allegati
-
- Pavimento.jpg (48.21 KiB) Visto 1400 volte
Re: Quale impianto su casa anni '60?
lascio a un collega di zona, troppo lontano.
redigere redigere redigere
Nessuno ha consigli da darmi?
Grazie
Grazie
- NoNickName
Io lascerei stare. Nel giro di 4 anni ti troverai a dover andare dal pneumologo per le infezioni respiratorie, e dall'ortopedico per i reumatismi.
Quella casa ti costerà più di metano che di mutuo ipotecario.
Qui il problema non è l'impianto, ma l'involucro edilizio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie per il consiglio spassionato, ma non stavo chiedendo se acquistare o meno una casa, bensì come sia meglio ristrutturarla.NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 11:17 Io lascerei stare. Nel giro di 4 anni ti troverai a dover andare dal pneumologo per le infezioni respiratorie, e dall'ortopedico per i reumatismi.